LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
Syllabus
EN
IT
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si propone di raggiungere il livello CEFR B2, in termini di comprensione e produzione scritta e orale della lingua.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) comprendere testi scritti e orali di vario genere (ii) cimentarsi con diverse pronunce dell'inglese internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) identificare le idee e le argomentazioni principali di testi scritti e orali (ii) utilizzare il lessico specifico, in modo pertinente ed adeguato (iii) argomentare i temi trattati nei testi con proprietà di linguaggio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) valutare la coerenza testuale di testi di carattere economico-finanziario (ii) classificare le idee e le argomentazioni principali (iii) dedurre conclusioni e implicazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) esporre in modo pertinente i punti più salienti di un testo scritto e orale (ii) evidenziare il flusso di informazioni e di argomentazioni di un testo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) consultare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) reperire e valutare nuove risorse online (iii) creare glossari suddivisi per aree tematiche e funzioni linguistiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) comprendere testi scritti e orali di vario genere (ii) cimentarsi con diverse pronunce dell'inglese internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) identificare le idee e le argomentazioni principali di testi scritti e orali (ii) utilizzare il lessico specifico, in modo pertinente ed adeguato (iii) argomentare i temi trattati nei testi con proprietà di linguaggio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) valutare la coerenza testuale di testi di carattere economico-finanziario (ii) classificare le idee e le argomentazioni principali (iii) dedurre conclusioni e implicazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) esporre in modo pertinente i punti più salienti di un testo scritto e orale (ii) evidenziare il flusso di informazioni e di argomentazioni di un testo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) consultare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) reperire e valutare nuove risorse online (iii) creare glossari suddivisi per aree tematiche e funzioni linguistiche.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza di base della lingua inglese livello CEFR B1+
Gli studenti, eventualmente non in possesso di tali conoscenze preliminari, dovranno farsi carico di acquisirle attraverso un'attività di studio individuale.
A tal fine, si suggerisce il seguente testo: Hird Jon, Grammar and Vocabulary for the Real World, Oxford University Press (ISBN: 978-0-19-481028-9)
Gli studenti, eventualmente non in possesso di tali conoscenze preliminari, dovranno farsi carico di acquisirle attraverso un'attività di studio individuale.
A tal fine, si suggerisce il seguente testo: Hird Jon, Grammar and Vocabulary for the Real World, Oxford University Press (ISBN: 978-0-19-481028-9)
Programma
Il corso approfondirà la comprensione scritta e orale, la produzione scritta e orale e la grammatica. Si soffermerà, in particolare, su quattro macro-tematiche: working life, techonologies, the environment, the world of business.
Lingua:
- Forma attiva e passiva dei tempi verbali (present simple; present continuous; past simple; past continuous; past perfect; present perfect simple and continuous; future forms)
- Reported speech
- Modals and related verbs: past form
- Zero, first, second, third and mixed conditionals
- Verb patterns with infinitive and -ing clauses
- Articles
- Relative clauses
- Quantifiers
- Linkers
Vocabolario:
Working life, trends, money, success, marketing, communication, experience
seeing the future, being effective, the environment, technologies
Esercitazioni varie di comprensione scritta e orale di livello B2 sulle tematiche sopra elencate.
Esercitazioni varie di produzione scritta e orale di livello B2 sulle tematiche sopra elencate.
Lingua:
- Forma attiva e passiva dei tempi verbali (present simple; present continuous; past simple; past continuous; past perfect; present perfect simple and continuous; future forms)
- Reported speech
- Modals and related verbs: past form
- Zero, first, second, third and mixed conditionals
- Verb patterns with infinitive and -ing clauses
- Articles
- Relative clauses
- Quantifiers
- Linkers
Vocabolario:
Working life, trends, money, success, marketing, communication, experience
seeing the future, being effective, the environment, technologies
Esercitazioni varie di comprensione scritta e orale di livello B2 sulle tematiche sopra elencate.
Esercitazioni varie di produzione scritta e orale di livello B2 sulle tematiche sopra elencate.
Testi Adottati
Tutti i materiali verranno forniti dal docente e caricati sulla pagina del sito.
Bibliografia
Tutti i materiali verranno forniti dal docente e caricati sulla pagina del sito.
Modalità di svolgimento
Il corso avrà un'impostazione prettamente pratica e interattiva, con l'obiettivo di porre gli studenti al centro del processo di apprendimento.
L'argomento di ogni lezione verrà introdotto in modo deduttivo (guided discovery) seguiranno poi dibattiti, esercizi in gruppo e/o individuali.
Si farà anche uso della lezione capovolta (flipped classroom) al fine di ottimizzare il tempo in aula.
Le lezioni si svolgeranno interamente in inglese.
L'argomento di ogni lezione verrà introdotto in modo deduttivo (guided discovery) seguiranno poi dibattiti, esercizi in gruppo e/o individuali.
Si farà anche uso della lezione capovolta (flipped classroom) al fine di ottimizzare il tempo in aula.
Le lezioni si svolgeranno interamente in inglese.
Regolamento Esame
L'esame consiste in una prova scritta, con esercizi a risposta chiusa ed aperta, ed orale.
La prova intende verificare l'acquisizione della comprensione scritta e orale e della produzione scritta e orale di livello CEFR B2.
La prova di esame sarà valutata in termini di idoneità, sulla base dei seguenti criteri:
- Non idoneo: se si rilevano significative carenze e/o imprecisioni in merito alla conoscenza e comprensione dell’argomento oggetto della prova, nonché limitate capacità di analisi, sintesi e rielaborazione dei contenuti richiesti.
- Idoneo: in presenza di conoscenza e comprensione sufficienti/discrete dell'argomento oggetto della prova; sufficienti/discrete capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio.
La prova intende verificare l'acquisizione della comprensione scritta e orale e della produzione scritta e orale di livello CEFR B2.
La prova di esame sarà valutata in termini di idoneità, sulla base dei seguenti criteri:
- Non idoneo: se si rilevano significative carenze e/o imprecisioni in merito alla conoscenza e comprensione dell’argomento oggetto della prova, nonché limitate capacità di analisi, sintesi e rielaborazione dei contenuti richiesti.
- Idoneo: in presenza di conoscenza e comprensione sufficienti/discrete dell'argomento oggetto della prova; sufficienti/discrete capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio.