Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso ha l'obiettivo generale di fornire gli elementi essenziali per comprendere le caratteristiche del Mercato della Salute in connessione con la Teoria Economica generale. Il Corso analizza le caratteristiche dei Sistemi Sanitari con un focus specifico sul Sistema Sanitario Italiano (SSN), dedicando una particolare attenzione agli strumenti utili ad analizzare e misurare il comportamento di tutti gli stakeholder coinvolti (pazienti, cittadini, istituzioni pubbliche, aziende private). Successivamente, verrà approfondito il ruolo della strategia e della progettazione organizzativa nelle aziende sanitarie e ospedaliere e l'importanza delle logiche di Partenariato Pubblico Privato all'interno del settore. Verrà dedicato spazio allo studio dei trend di innovazione in sanità, con particolare riferimento alle logiche di e-health, anche in virtù delle opportunità e sfide introdotte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Infine, una sezione specifica verrà dedicata all'Health Technology Assessment (HTA), quale strumento principale da utilizzare al fine di produrre evidenze utili per prendere delle decisioni informate.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere i fenomeni economico-aziendali e le tendenze evolutive che caratterizzano i sistemi sanitari e i contesti in cui questi si trovano ad operare.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti potranno acquisire competenze metodologiche e pratiche che ne favoriranno l'inserimento nelle aziende del settore sanitario (pubbliche e private; nazionali ed internazionali), nei centri di ricerca e nelle principali Istituzioni.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze economiche, organizzative e di sanità pubblica utili all'interpretazione e alla valutazione delle politiche sanitarie e dei programmi a supporto della gestione delle risorse finanziarie e umane.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe, al fine di condividere le conoscenze acquisite e migliorare le proprie abilità comunicative.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso l'utilizzo di casi aziendali, seminari e testimonianze da parte di figure di rilievo del sistema sanitario, gli studenti perfezioneranno le proprie capacità di apprendimento.

MARCO GIUSEPPE MENEGUZZO

Prerequisiti

Nessuno

Programma

- Richiami di Economia Sanitaria
- Caratteristiche e tendenze evolutive dei sistemi sanitari; Sistemi Sanitari a confronto
- Strategia e progettazione organizzativa nelle aziende sanitarie ed ospedaliere;
- Management Sanitario
- Trend di innovazione in Sanità; Logiche di e-health
- Opportunità e sfide introdotte dal PNRR in ambito sanitario
- Health Technology Assessment (HTA)

Testi Adottati

- "Metodi per la Valutazione Economica dei programmi sanitari” Terza Edizione.
Edizione italiana a cura di FS Mennini, A. Cicchetti, G. Fattore, P. Russo. Il pensiero
scientifico editore. Novembre 2010. Capitoli: capp. 1-2-3-4-5-6-9.
- Rossi, N. (2022), L'attuazione del PNRR nelle Aziende Sanitarie. Progettazione, gestione e impatto. Giappichelli Editore
- Slides delle lezioni (disponibili on-line)

Bibliografia

Lezioni frontali mediante proiezione di slides; testimonianze da parte di figure rilevanti all'interno del settore sanitario (tra cui Francesco Saverio Mennini - Capo dipartimento della Programmazione, del Ministero della Salute).

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali mediante proiezione di slides; testimonianze da parte di figure rilevanti all'interno del settore sanitario (tra cui Francesco Saverio Mennini - Capo dipartimento della Programmazione, del Ministero della Salute).

Regolamento Esame

La verifica dell'apprendimento viene svolta con una prova orale, attraverso cui viene verificata la conoscenza degli argomenti a livello teorico, chiedendo agli studenti di rielaborare quanto appreso attraverso l'applicazione della teoria a casi concreti.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

PAOLO SCIATTELLA