START-UP E SPIN-OFF NEI SERVIZI
Syllabus
Aggiornato A.A. 2015-2016
START-UP E SPIN-OFF NEI SERVIZI (A.A. 2015-2016)
Presentazione
Il corso si propone di approfondire il fenomeno dello start-up d’impresa, indagando il processo di creazione ed i relativi fattori abilitanti e ostativi sia di natura individuale sia di natura esterna. Un particolare focus riguarderà i processi di gestione della conoscenza e di apprendimento finalizzati alla creazione di imprese innovative (derivanti da spin-off o da percorsi di incubazione).
Gli studenti saranno in grado di comprendere il processo di start-up e eventualmente valorizzare le proprie idee e il proprio potenziale a livello individuale/di gruppo. A tal fine, impareranno ad elaborare un idea di business attraverso il business modeling e a strutturarla successivamente in un business plan.
Programma
Parte I: Imprenditorialità e impresa minore: definizioni, scenari
Parte II: Alla ricerca di un profilo imprendtoriale
Parte III: Opportunità e processo imprenditoriale: quale modelli?
Parte IV: Lo startup: dall'idea, al modello, al team, al piano, all'impresa
Parte V: Imprese innovative, trasferimento tecnologico, spin-off, organizzazioni di supporto
Parte VI: Finanziare l'avvio e lo sviluppo: dal bootstrapping all'equity crowdfunding
Parte VII: Approfondimenti (agevolazioni finanziarie), testimonianze/casi
Orario e aule
Durata: 36 ore - inizio 23 febbraio 2016 - fine 11 aprile 2016
Lezioni: Lunedì - Martedì - Mercoledì ore 09.00 - 11.00 Aula I4
Modalità esame
Colloquio orale individuale (indipendentemente dalla frequenza) o in alternativa lavori di gruppo.
Vedi Regolamento esame per altri dettagli.
N.B. Il presente insegnamento è di tipo "opzionale" (6cfu) ed è dedicato agli studenti magistrali che nel proprio piano di studi non abbiano già l'insegnamento fondamentale di "Creazione d'impresa e imprenditorialità minore".
Ricevimento
Consultare la bacheca Avvisi su questo sito.
Email: francesco.scafarto@uniroma2.it
Testi di riferimento
- Materiali di studio integrativi sul sito del corso
- ANTOLDI F. (2012), Lo sviluppo imprenditoriale, McGraw-Hill, Milano (capitoli 1, 2 e 5)
Approfondimenti consigliati su:
Imprenditorialità:
- CORBETTA G., L'imprenditore. Il valore dei fatti, Egea, Milano, 2011.
- BYERS T.H., DORF R.C., NELSON A.J., VONA R., Technology ventures: management dell'imprenditorialità e dell'innovazione, McGraw-Hill, Milano, 2011.
- THOMAS A., Il legame biunivoco tra imprenditorialità e sviluppo economico, Guida, Napoli, 2008.
Start-up e creazione d’impresa:
- BLANK S., DORF B. (2013), Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative, Egea, Milano.
- OSTERWALDER A., PIGNEUR Y. (2012), Creare modelli di business, Fag Edizioni, Milano.
- PAROLINI C. (2015), Il Business Planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale, 2 ed., Pearson Italia, Milano.
Spin-off e trasferimento tecnologico:
- COMPAGNO C., PITTINO D. (a cura di) (2006), Ricerca scientifica e nuove imprese. Spin-off accademici e valore della conoscenza, Isedi, Torino.
- PETRONI G. (2010), Il trasferimento tecnologico: Principi, metodi, casi, Egea, Milano
Finanziamenti per l’avvio e lo sviluppo:
- FELD B., MENDELSON J. (2014), Startup e venture capital. Guida ai segreti di un rapporto ad alto potenziale, Franco Angeli, Milano.
- GERVASONI A. (2014), Come finanziare l'impresa. Oltre la banca: minibond, private equity, venture capital, crowdfunding e altri strumenti, Guerini Next, Milano.