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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di (i) illustrare temi e metodi dell'analisi economica rilevanti nelle relazioni economiche internazionali; (ii) presentare i temi della teoria e della politica monetaria internazionale, in particolare i modelli di determinazione dei tassi di cambio, gli effetti delle politiche economiche in economia aperta; (iii) illustrare i modelli di crisi valutarie e finanziarie internazionali. Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed analitici fondamentali e le capacità necessarie a interpretare cause, meccanismi e conseguenze della globalizzazione dell'economia, ed in particolare: alla evoluzione del sistema monetario e finanziario internazionale, alle crisi valutarie e finanziarie internazionali, al coordinamento delle politiche macroeconomiche internazionali .

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentono di comprendere in maniera più chiara ed organica le ragioni delle crisi internazionali e i fondamenti e le implicazioni dei processi di integrazione dei mercati e delle economie reali sempre in un contesto internazionale e di poter formulare delle proposte concrete di policy. Al termine del corso, lo studente acquisirà quegli strumenti di analisi teorica e applicata necessari alla sua capacità di comprensione e approfondimento di temi di attualità nel contesto economico internazionale. Apprendimento di un approccio analitico ed elaborazione di soluzioni di policy per l'analisi delle questioni economiche internazionali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentono di comprendere in maniera più chiara ed organica le ragioni delle crisi internazionali e i fondamenti e le implicazioni dei processi di integrazione dei mercati e delle economie reali sempre in un contesto internazionale al fine di poter formulare delle proposte concrete di policy.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare, interpretare e fornire autonomamente valutazioni relativamente i principali eventi che stanno influenzando in modo significativo l'attuale sistema economico e finanziario in un contesto internazionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà (i) elaborare autonomamente giudizi relativi as pecifiche situazioni di rilievo internazionale con capacità di sintesi e di interpretazione critica di casi studio tratti dagli eventi più rilevanti che stanno caratterizzando il recente panorama economico internazionale; (ii) presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa a interlocutori accademici e non accademici.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di elaborare in autonomia i contenuti e i metodi appresi, di analizzare in senso critico i principali eventi in un contesto internazionale, di comprendere e interpretare sia lavori scientifici (articoli e working papers)sia rapporti e documenti di istituzioni e organismi internazionali.

Prerequisiti

Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’'inizio dell’'attività formativa lo studente abbia conoscenze adeguate di Macroeconomia.

Programma

La bilancia dei pagamenti, mercati valutari e tassi di cambio.
- Modello monetario e tassi di cambio.
- Modello di portafoglio e tassi di cambio.
- Macroecomia in economia aperta: dai meccanismi automatici di aggiustamento alle politiche economiche di aggiustamento per garantire l’equilibrio interno ed esterno.
- I regimi di cambio ed il coordinamento delle politiche macroeconomiche a livello internazionale.
- Il sistema monetario internazionale: passato e presente e futuro.
- La transizione all’'Unione Monetaria ed Economica Europea.
- Modelli di crisi valutarie di prima, seconda e terza generazione.
- Crisi finanziaria globale: la leva finanziaria, vincoli al credito e la bolla del mercato immobiliare.
- Sostenibilità e politica monetaria della BCE: nuovi strumenti per affrontare la lotta al cambiamento climatico.

Testi Adottati

Dominick Salvatore, Economia Monetaria Internazionale, 2016, Volume 2, Zanichelli.

Bibliografia

-Durante il corso saranno fornite dispense e consigliate letture di articoli e rapporti scientifici
pubblicati sugli argomenti trattati a lezione.
Il materiali di studio relativo alle lezioni frontali e la reading list predisposta dal docente disponibili sul sito del corso.

Modalità di svolgimento

Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale)
Partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni sui temi del programma al fine di mostrare come i concetti spiegati possano risolvere quesiti e problemi sia teorici che pratici (discussioni e casi studio).
Prendere in esame i testi di riferimento.
Leggere o studiare testi e altri materiali in particolare articoli relativi a reading lists suggerite
dal docente.

Regolamento Esame

Partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni con gruppi di lavoro e di discussione sui temi del programma.
Esame finale scritto in cui vengono formulate domande volte ad accertare se lo studente riesce ad utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso per comprendere e risolvere i problemi proposti. La prova di esame finale (prova scritta) identica per frequentanti e non frequentanti valuterà la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la capacità analitica. Tuttavia, le modalità di valutazione saranno diverse per i frequentanti e i non frequentanti. Per gli studenti frequentanti l'accertamento delle conoscenze prevede sia la valutazione finale sia una valutazione in itinere basata sulla partecipazione attiva in aula dello studente e valutazione di assignment individuali e/o di gruppo assegnati dal docente durante le lezioni.
Il regolamento esame è presente nella pagina web del corso.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
-Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti
-18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti sufficiente.
-21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti discreta.
-24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti.
-27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa/molto buona.
-30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti.