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Programma

Aggiornato A.A. 2021-2022

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Strategia e Politica Aziendale ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e analizzare le strategie aziendali, con un particolare focus sulle strategie a livello corporate e sulle strategie competitive.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere i modelli necessari a valutare la posizione dell’impresa nello spazio competitivo, a formulare una strategia coerente e ad applicarla a tutti i livelli dell’organizzazione.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite alla realtà aziendale, di utilizzarle per interpretare gli spazi competitivi e di individuare le strategie da mettere in atto.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito la capacità di effettuare analisi originali dell’ambiente interno ed esterno all’impresa, di valutare la correttezza e la coerenza delle diverse alternative strategiche e di fornire soluzioni ai problemi aziendali.

ABILITÀ COMUNICATIVE

L’insegnamento fornisce allo studente la capacità di comunicare in maniera chiara ed efficace, utilizzando un linguaggio tecnico specifico, e di illustrare in maniera analitica le dinamiche aziendali.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere e rielaborare documenti aziendali ed articoli scientifici.

 

CONTENUTI

Il corso prevede una parte introduttiva al concetto di strategia aziendale e al processo attraverso il quale la stessa viene formulata e implementata. L’attenzione si sposterà poi sull’analisi del macro-ambiente e del settore: saranno presentate le diverse forze competitive e i fattori critici per avere successo; quindi, si cercherà di comprendere come analizzare le variabili interne all’impresa, in particolare verranno evidenziate le tecniche e gli strumenti per valutare le risorse e il potenziale aziendale. Successivamente, si tenterà di capire perché alcuni business hanno successo, attraverso un’analisi delle strategie competitive di base che un’impresa può adottare. I principali tipi di strategie a livello corporate saranno oggetto di approfondimento nella parte successiva del corso, dove si cercherà di comprendere quando un’impresa dovrebbe realizzare strategie di integrazione verticale o orizzontale, strategie di esternalizzazione, strategie di diversificazione, strategie di internazionalizzazione, strategie di collaborazione, strategie di fusione e acquisizione. Dopo aver analizzato le diverse alternative strategiche a disposizione e i principali criteri per una valutazione delle stesse, ci si concentrerà su come, una volta implementata, una strategia dovrebbe essere gestita, al fine di tradursi in una serie concreta di interventi di cambiamento. L’ultima parte del corso mira ad oltrepassare i confini del settore for-profit, andando a studiare le funzioni che settore pubblico e terzo settore ricoprono nelle relazioni con le imprese, e approfondendo il ruolo della consulenza aziendale all’interno di un contesto economico in continua evoluzione.

Notevole spazio verrà dedicato all’interno del corso all’analisi dei trend strategici più interessanti degli ultimi anni, con particolare riferimento a quelli legati all’innovazione tecnologica e digitale e alle scelte strategiche in ottica di sviluppo sostenibile, economia circolare e responsabilità sociale ed ambientale.

 

PREREQUISITI

Non sono previsti esami propedeutici alla frequenza dell’insegnamento e al sostenimento dell’esame, tuttavia è consigliata una conoscenza di base delle tecniche di management e dell’economia aziendale.

 

METODI DI INSEGNAMENTO

L’insegnamento viene svolto con le seguenti modalità didattiche: lezioni frontali, svolgimento di lavori di gruppo e di ricerche, analisi di casi aziendali, presentazione di testimonianze aziendali. Ai fini della valutazione dell’apprendimento, non sono previste differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.