Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Programma

Aggiornato A.A. 2020-2021

Lo studente, muovendo dalle nozioni già acquisite nella laurea triennale e negli studi di diritto dell'impresa, dovrà apprendere conoscenze specialistiche di fiscalità di impresa, operazioni societarie, elusione ed abuso del diritto, sindacato delle scelte dell'imprenditore, accordi con l'Agenzia delle Entrate e fiscalità delle crisi di impresa.

Programma

Fiscalità delle operazioni societarie straordinarie (fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti, cessioni di azienda, etc.), consolidato fiscale, tassazione per trasparenza, abuso del diritto, interposizione, sindacato sulle scelte dell'imprenditore, interpelli, accertamento con adesione, transazione fiscale, autotutela, imposta di registro, imposta sulle successioni e sulle donazioni.

Durante le lezioni verranno affrontati i profili teorici e pratici degli argomenti del programma; gli studenti frequentanti verranno coinvolti nell'analisi ed esposizione di casi di studio di cui si terrà conto in sede di valutazione dell'esame orale.

 

Testi

Falsitta Corso istituzionale di diritto tributario, Cedam, ultima edizione (solo i capp.8,25, sez.II cap.27, cap.28) oppure Melis Lezioni di diritto tributario, Giappichelli, 2017 solo i capp.5,16 e 19

e

Fantozzi - Paparella Lezioni di diriutto tributario dell'impresa, Cedam, II edizione, 2019

Lo studio dovrà essere integrato con l'ebook AA.VV. Il diritto tributario slides book a cura di V.Ficari, Giappichelli, ult. edizione; si raccomanda la costante consultazione di un codice tributario aggiornato