Syllabus
Aggiornato A.A. 2022-2023
OBIETTIVI FORMATIVI:
Al termine del corso lo studente apprenderà i principali elementi teorici riguardanti la gestione del personale, applicherà, individualmente e in gruppo, la teoria alla soluzione di casi ed esercitazioni aziendali (motivazione del personale, valutazione della posizione, valutazione della prestazione, composizione della retribuzione), sperimenterà attraverso simulazioni alcune fasi della selezione. Inoltre, avrà modo di confrontarsi con figure di spicco del mondo aziendale (HR Director e DG), sviluppando capacità di relazione e di pensiero critico sulle tematiche affrontate.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del processo di apprendimento agli studenti è richiesto di comprendere e applicare i contenuti esposti durante le lezioni e studiate sul libro e sul materiale messo a disposizione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del processo di apprendimento agli studenti è richiesto di applicare le conoscenze acquisite a casi e situazioni proposte, creando autonomamente ed in modo originale documenti e valutazioni di tipo professionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del processo di apprendimento gli studenti saranno in grado di riconoscere e valutare la correttezza di sistemi di gestione del personale presentati, fornendo alternative in caso di non corretta impostazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del processo di apprendimento gli studenti saranno in grado di esprimersi utilizzando un linguaggio tecnico e sapranno descrivere i processi presentati fornendo approfondimenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del processo di apprendimento gli studenti, soprattutto se parteciperanno ai lavori di gruppo, avranno allenato la capacità di auto-apprendimento necessaria per raggiungere in modo efficace ed efficiente gli obiettivi assegnati.
PROGRAMMA E TESTI
La gestione del personale: elementi introduttivi e di contesto
- Le motivazioni al lavoro
- Gli strumenti per la gestione del personale:
- la descrizione della posizione
- il profilo di ruolo
- Le competenze
- Il sistema di ricompensa:
- la valutazione della posizione
- la valutazione della prestazione
- la curva retributiva
- Il sistema di sviluppo:
- la selezione
- la valutazione del potenziale
- la formazione
- i sistemi di carriera
Testo per l’esame: Gabrielli G., Profili S. (2021), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi (terza edizione)
Programma per l'esame orale: tutto il libro tranne i capitoli 3 e 12
Programma per lo scritto: tutto il libro tranne i capitoli 1, 3, 4, 12, 13, 14, 16. Ai capitoli del libro si aggiungono le dispense, le slide fornite e ii contenuti del corso e dei diversi interventi dei professionisti HR.
METODI DI INSEGNAMENTO
Lezioni frontali (in presenza e a distanza), esercitazioni, casi, lavori di gruppo, testimonianze di persone d’azienda