SISTEMI CONTABILI PER LE AZIENDE PUBBLICHE
Syllabus
Aggiornato A.A. 2021-2022
Aggiornato A.A. 2021-2022
Sistemi contabili per le Aziende Pubbliche (6 CFU)
(Giovanna Lucianelli)
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sui diversi sistemi informativo-contabili delle aziende pubbliche.
In particolare, gli obiettivi formativi possono essere così sintetizzati:
- conoscere le principali caratteristiche del sistema di contabilità tradizionale adottato per le aziende pubbliche e l’evoluzione normativa in atto;
- conoscere e saper leggere i documenti contabili delle aziende pubbliche;
- saper analizzare tali documenti per ottenere informazioni significative sui risultati della gestione;
- valutare le funzionalità dei diversi sistemi contabili, anche attraverso attività di confronto con esperienze internazionali.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno dimostrare un'ampia conoscenza e comprensione delle diverse realtà amministrative e dei sistemi informativo-contabili adottati dalle aziende pubbliche
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Gli studenti dovranno essere capaci di leggere i documenti contabili redatti dalle diverse aziende pubbliche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sarà intesa come capacità di fare analisi sulla situazione finanziaria, economica e patrimoniale di un’azienda pubblica tenendo conto dei documenti contabili pubblicati.
ABILITA' COMUNICATIVE:
Saranno valutate attraverso la discussione di casi di studio che richiedono un linguaggio appropriato e brevi domande specifiche per verificare la corretta comprensione e l'uso adeguato della terminologia.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
PRE-REQUISITI: aver superato l'esame di Contabilità e Bilancio
PROGRAMMA DEL CORSO A.A. 2021-2022
- I sistemi informativo-contabili delle aziende pubbliche: le caratteristiche fondamentali, i processi di riforma e i percorsi di armonizzazione contabile.
- La contabilità finanziaria: l’oggetto di analisi e il metodo di rilevazione. Le rilevazioni preventive. Il concetto di previsione: i principi di competenza finanziaria e di cassa. Il concetto di programmazione. I bilanci di previsione annuale e pluriennale. I documenti di programmazione. Le rilevazioni concomitanti (gestione del bilancio). Il ciclo di gestione delle entrate e delle spese. I residui. Gli istituti di flessibilità del bilancio. Le rilevazioni consuntive. Il rendiconto della gestione: il conto del bilancio e il conto del patrimonio. La valutazione dell’operato delle politiche pubbliche.
- L'armonizzazione contabile e la competenza finanziaria “potenziata”.
- La contabilità economica: economico-patrimoniale e analitica (per centri di costo); l’oggetto di analisi e il metodo di rilevazione. I rapporti tra contabilità finanziaria ed economica. Le condizioni di economicità: efficacia ed efficienza; le difficoltà del settore pubblico nella misurazione di tali condizioni.
- I principi contabili per il settore pubblico: la codificazione a livello nazionale. Cenni ai principi contabili internazionali IPSAS.
- Benchmarking tra i sistemi contabili applicati nei vari contesti: Stato, Enti Locali, Enti pubblici non economici, ASL, Università.
- Il coordinamento dei conti pubblici: il collegamento della contabilità di Stato con la contabilità economica nazionale. Il fabbisogno finanziario del settore pubblico
MODALITA' DIDATTICHE
Il Corso si articolerà in lezioni, casi didattici e lavori di ricerca individuali che verranno valutati ai fini del superamento dell’esame. I non frequentanti dovranno richiedere al docente materiale di studio integrativo e l'assegnazione dei lavori di ricerca individuali.
Testi consigliati
Lucianelli G., Contabilità pubblica tra modernizzazione e tradizione, RIREA, 2012.
Altre letture e materiali didattici integrativi saranno consigliati dal docente durante lo svolgimento del Corso.