Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Programma

Aggiornato A.A. 2020-2021

Sistemi contabili per le Aziende Pubbliche (6 CFU)
Prof.ssa Giovanna Lucianelli

Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sui diversi sistemi informativo-contabili delle aziende pubbliche.
In particolare, gli obiettivi formativi possono essere così sintetizzati:
- conoscere le principali caratteristiche del sistema di contabilità tradizionale adottato per le aziende pubbliche e l’evoluzione normativa in atto; 
- conoscere e saper leggere i documenti contabili delle aziende pubbliche; 
- saper analizzare tali documenti per ottenere informazioni significative sui risultati della gestione; 
- valutare le funzionalità dei diversi sistemi contabili, anche attraverso attività di confronto con esperienze internazionali.

Programma del Corso a.a. 2020-2021

1. I sistemi informativo-contabili delle aziende pubbliche: le caratteristiche fondamentali, i processi di riforma e i percorsi di armonizzazione contabile.
2. La contabilità finanziaria: l’oggetto di analisi e il metodo di rilevazione. Le rilevazioni preventive. Il concetto di previsione: i principi di competenza finanziaria e di cassa. Il concetto di programmazione. I bilanci di previsione annuale e pluriennale. I documenti di programmazione. Le rilevazioni concomitanti (gestione del bilancio). Il ciclo di gestione delle entrate e delle spese. I residui. Gli istituti di flessibilità del bilancio. Le rilevazioni consuntive. Il rendiconto della gestione: il conto del bilancio e il conto del patrimonio. La valutazione dell’operato delle politiche pubbliche.
3. L'armonizzazione contabile e la competenza finanziaria “potenziata”.
4. La contabilità economica: economico-patrimoniale e analitica (per centri di costo); l’oggetto di analisi e il metodo di rilevazione. I rapporti tra contabilità finanziaria ed economica. Le condizioni di economicità: efficacia ed efficienza; le difficoltà del settore pubblico nella misurazione di tali condizioni.
5. I principi contabili per il settore pubblico: la codificazione a livello nazionale. Il quadro dei principi contabili internazionali IPSAS.
6. Benchmarking tra i sistemi contabili applicati nei vari contesti: Stato, Enti Locali, Enti pubblici non economici, ASL, Università.
7. Il coordinamento dei conti pubblici: il collegamento della contabilità di Stato con la contabilità economica nazionale. Il fabbisogno finanziario del settore pubblico. Le funzioni della Tesoreria dello Stato.

Testi consigliati
Lucianelli G., Contabilità pubblica tra modernizzazione e tradizione, RIREA, 2012.
Altri testi, letture e materiali didattici integrativi saranno consigliati dal docente durante lo svolgimento del Corso.

Modalità didattiche
Il Corso si articolerà in lezioni, casi didattici e 3 lavori di ricerca individuali che verranno valutati ai fini del superamento dell’esame. I non frequentanti prima dell'esame dovranno richiedere al docente materiale di studio integrativo e l'assegnazione dei tre lavori di ricerca individuali.