ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT E DELLE IMPRESE SOCIALI
Syllabus
Aggiornato A.A. 2020-2021
MISSION
All’interno di un contesto complesso e caratterizzato dalla crisi dello Stato sociale e delle sue politiche assistenziali, assume particolare importanza il settore non profit (o terzo settore), che emerge con l’intento di affrontare le problematiche sociali attraverso nuove soluzioni. Lo scopo del corso è dunque quello di offrire una panoramica del settore non profit e del concetto di innovazione sociale, approfondendone l’impatto generato all’interno della società.
Il corso si propone di affrontare suddette tematiche da un punto di vista concettuale, con una particolare attenzione alle sfide manageriali e alle implicazioni che caratterizzano i processi di innovazione sociale e i nuovi modelli emersi.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Capire ed identificare gli aspetti generali che caratterizzano il settore non profit;
- Identificare e descrivere i principali modelli di innovazione sociale;
- Riconoscere i principali aspetti manageriali al fine di trasformare le opportunità di imprenditorialità sociale in modelli di business e sviluppare idee e soluzioni socialmente innovative;
- Analizzare e valutare come l’innovazione sociale possa favorire lo sviluppo sostenibile all’interno della società;
- Analizzare le necessità e le fonti di finanziamento che caratterizzano le iniziative di innovazione sociale;
- Comprendere lo sviluppo, la misurazione e la valutazione dell’impatto sociale.
CONTENUTI
Il corso è basato su cinque diverse sezioni:
- Sezione I – Il settore non profit
- Sezione II – Innovazione Sociale
- Sezione III – Fundraising e Crowdfunding
- Sezione IV – Sharing Economy e Gig Economy
- Sezione V – Social Impact