OPERATIONS MANAGEMENT
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso è progettato per introdurre gli studenti al tema della sostenibilità dal punto di vista della supply chain. In particolare, gli studenti riceveranno conoscenza utile per la:
• Comprensione e consapevolezza circa i concetti di sostenibilità
• Comprensione e consapevolezza circa le filiere sostenibili ed I fornitori sostenibili
• Comprensione circa il ruolo della logistica green ed inversa
• Comprensione concettuale dei modelli emergenti di sostenibilità della catena di approvvigionamento con riferimento alle catene di approvvigionamento globali e multilivello
• Capacità di valutare modelli e strategie di sostenibilità delle filiere emergenti
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Sviluppare una comprensione di base della gestione della supply chain in una logica di sostenibilità.
Sviluppare una solida conoscenza dei principali driver di processi e modelli di acquisto sostenibili rispetto alle supply chain globali e multilivello, alle loro relazioni con la strategia globale, con fornitori sostenibili e con il ruolo della logistica verde e “reverse”.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Applicare le capacità analitiche e di problem solving necessarie per sviluppare soluzioni per una varietà di processi sostenibili della supply chain e comprendere quali informazioni sono necessarie per un'attività di approvvigionamento sostenibile, in che modo le tecnologie dell'informazione possono supportare la gestione sostenibile della supply chain, i rapporti con fornitori (sostenibili) e con la logistica verde e “reverse”.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Individuare le questioni chiave della supply chain sostenibile all'interno di diversi settori e imparare a quantificare i miglioramenti che possono offrire le varie strategie di supply chain sostenibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Saper riassumere e presentare strategie di filiera sostenibili. Discutere le implicazioni dell'attuazione di strumenti analitici per la gestione sostenibile della supply chain.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Analizzare le decisioni critiche sulla supply chain sostenibile. Discutere le implicazioni della progettazione, pianificazione o gestione di una supply chain sostenibile.
Learning Objectives
This course is designed to introduce students to the subject of sustainability from a supply chain perspective. Specifically, the objectives of the course are to provide students with:
• Understanding and critical awareness surrounding the concepts of sustainability
• Understanding and critical awareness of the sustainable supply chains and sustaina-ble suppliers
• Comprehensive understanding of the role of green and reverse logistics
• Conceptual understanding of emerging supply chain sustainability models with re-spect to global and multitier supply chains
• Ability to evaluate and appraise emerging supply chain sustainability models and strategies
LEARNING OBJECTIVES
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Develop a basic understanding of supply chain management through the lens of sustainability. Develop a sound knowledge on the key drivers of sustainable purchasing processes and models with respect to global and multitier supply chains, their inter-relationships with the overall strategy, with sustainable suppliers and with the role of green and reverse logistics.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Apply analytical and problem solving skills necessary to develop solutions for a variety of sustainable Supply Chain processes and understanding what information should be exchanged for a sustainable supply chain activity, how Information technologies can support sustainable supply chain management , their inter-relationships with sustainable suppliers and with the green and reverse logistics.
MAKING JUDGEMENTS
Identify key issues within sustainable supply chain within different industries and learning to quantify the improvements that various sustainable supply chain strategies can offer.
COMMUNICATION SKILLS
Summarize and present sustainable Supply Chain strategies. Discuss the implication of implementing analytical tools for sustainable Supply Chain Management.
LEARNING SKILLS
Analyse critically Sustainable Supply Chain decisions. Discuss the implication of designing, planning, or operating a sustainable supply chain.
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
La prima è sottoarticolata in in quattro aree seguendo gli argomenti del libro di testo, vale a dire:
1. Panoramica su filiere sostenibili, compresa una prospettiva di eco-progettazione (capitoli 1 e 2)
2. Approvvigionamento verde e collaborazione con i fornitori (capitoli 3 e 4)
3. Logistica verde e inversa (capitoli 5 e 6)
4. Relazioni globali e multilivello (capitolo 7 e 8)
La seconda sezione: approcci alla costruzione di supply chain sostenibili comprende quattro approcci:
United Nations Global Compact [come da UN Global Compact e BSR, Supply Chain Sustainability: A Practical Guide to Continuous Improvement, 2015]
- ISO 20400 Standard per sustainable procurement
- SA8000 standard per il Supply Chain Management responsabile
- Sustainable Supply Chain Operation References Model – S SCOR
Program
La prima è sottoarticolata in in quattro aree seguendo gli argomenti del libro di testo, vale a dire:
1. Panoramica su filiere sostenibili, compresa una prospettiva di eco-progettazione (capitoli 1 e 2)
2. Approvvigionamento verde e collaborazione con i fornitori (capitoli 3 e 4)
3. Logistica verde e inversa (capitoli 5 e 6)
4. Relazioni globali e multilivello (capitolo 7 e 8)
La seconda sezione: approcci alla costruzione di supply chain sostenibili comprende
Testi Adottati
Books
Modalità di svolgimento
Teaching methods
Regolamento Esame
La prima è sottoarticolata in in quattro aree seguendo gli argomenti del libro di testo, vale a dire:
1. Panoramica su filiere sostenibili, compresa una prospettiva di eco-progettazione (capitoli 1 e 2)
2. Approvvigionamento verde e collaborazione con i fornitori (capitoli 3 e 4)
3. Logistica verde e inversa (capitoli 5 e 6)
4. Relazioni globali e multilivello (capitolo 7 e 8)
La seconda sezione: approcci alla costruzione di supply chain sostenibili comprende quattro approcci:
United Nations Global Compact [come da UN Global Compact e BSR, Supply Chain Sustainability: A Practical Guide to Continuous Improvement, 2015]
- ISO 20400 Standard per sustainable procurement
- SA8000 standard per il Supply Chain Management responsabile
- Sustainable Supply Chain Operation References Model – S SCOR
Exam Rules
La prima è sottoarticolata in in quattro aree seguendo gli argomenti del libro di testo, vale a dire:
1. Panoramica su filiere sostenibili, compresa una prospettiva di eco-progettazione (capitoli 1 e 2)
2. Approvvigionamento verde e collaborazione con i fornitori (capitoli 3 e 4)
3. Logistica verde e inversa (capitoli 5 e 6)
4. Relazioni globali e multilivello (capitolo 7 e 8)
La seconda sezione: approcci alla costruzione di supply chain sostenibili comprende quattro approcci:
United Nations Global Compact [come da UN Global Compact e BSR, Supply Chain Sustainability: A Practical Guide to Continuous Improvement, 2015]
- ISO 20400 Standard per sustainable procurement
- SA8000 standard per il Supply Chain Management responsabile
- Sustainable Supply Chain Operation References Model – S SCOR
Obiettivi Formativi
Il corso è progettato per introdurre gli studenti al tema della sostenibilità dal punto di vista della supply chain. In particolare, gli studenti riceveranno conoscenza utile per la:
• Comprensione e consapevolezza circa i concetti di sostenibilità
• Comprensione e consapevolezza circa le filiere sostenibili ed I fornitori sostenibili
• Comprensione circa il ruolo della logistica green ed inversa
• Comprensione concettuale dei modelli emergenti di sostenibilità della catena di approvvigionamento con riferimento alle catene di approvvigionamento globali e multilivello
• Capacità di valutare modelli e strategie di sostenibilità delle filiere emergenti
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Sviluppare una comprensione di base della gestione della supply chain in una logica di sostenibilità.
Sviluppare una solida conoscenza dei principali driver di processi e modelli di acquisto sostenibili rispetto alle supply chain globali e multilivello, alle loro relazioni con la strategia globale, con fornitori sostenibili e con il ruolo della logistica verde e “reverse”.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Applicare le capacità analitiche e di problem solving necessarie per sviluppare soluzioni per una varietà di processi sostenibili della supply chain e comprendere quali informazioni sono necessarie per un'attività di approvvigionamento sostenibile, in che modo le tecnologie dell'informazione possono supportare la gestione sostenibile della supply chain, i rapporti con fornitori (sostenibili) e con la logistica verde e “reverse”.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Individuare le questioni chiave della supply chain sostenibile all'interno di diversi settori e imparare a quantificare i miglioramenti che possono offrire le varie strategie di supply chain sostenibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Saper riassumere e presentare strategie di filiera sostenibili. Discutere le implicazioni dell'attuazione di strumenti analitici per la gestione sostenibile della supply chain.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Analizzare le decisioni critiche sulla supply chain sostenibile. Discutere le implicazioni della progettazione, pianificazione o gestione di una supply chain sostenibile.
Learning Objectives
This course is designed to introduce students to the subject of sustainability from a supply chain perspective. Specifically, the objectives of the course are to provide students with:
• Understanding and critical awareness surrounding the concepts of sustainability
• Understanding and critical awareness of the sustainable supply chains and sustaina-ble suppliers
• Comprehensive understanding of the role of green and reverse logistics
• Conceptual understanding of emerging supply chain sustainability models with re-spect to global and multitier supply chains
• Ability to evaluate and appraise emerging supply chain sustainability models and strategies
LEARNING OBJECTIVES
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Develop a basic understanding of supply chain management through the lens of sustainability. Develop a sound knowledge on the key drivers of sustainable purchasing processes and models with respect to global and multitier supply chains, their inter-relationships with the overall strategy, with sustainable suppliers and with the role of green and reverse logistics.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Apply analytical and problem solving skills necessary to develop solutions for a variety of sustainable Supply Chain processes and understanding what information should be exchanged for a sustainable supply chain activity, how Information technologies can support sustainable supply chain management , their inter-relationships with sustainable suppliers and with the green and reverse logistics.
MAKING JUDGEMENTS
Identify key issues within sustainable supply chain within different industries and learning to quantify the improvements that various sustainable supply chain strategies can offer.
COMMUNICATION SKILLS
Summarize and present sustainable Supply Chain strategies. Discuss the implication of implementing analytical tools for sustainable Supply Chain Management.
LEARNING SKILLS
Analyse critically Sustainable Supply Chain decisions. Discuss the implication of designing, planning, or operating a sustainable supply chain.
ANDREA APPOLLONI
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
La prima è sottoarticolata in in quattro aree seguendo gli argomenti del libro di testo, vale a dire:
1. Panoramica su filiere sostenibili, compresa una prospettiva di eco-progettazione (capitoli 1 e 2)
2. Approvvigionamento verde e collaborazione con i fornitori (capitoli 3 e 4)
3. Logistica verde e inversa (capitoli 5 e 6)
4. Relazioni globali e multilivello (capitolo 7 e 8)
La seconda sezione: approcci alla costruzione di supply chain sostenibili comprende quattro approcci:
United Nations Global Compact [come da UN Global Compact e BSR, Supply Chain Sustainability: A Practical Guide to Continuous Improvement, 2015]
- ISO 20400 Standard per sustainable procurement
- SA8000 standard per il Supply Chain Management responsabile
- Sustainable Supply Chain Operation References Model – S SCOR
Program
La prima è sottoarticolata in in quattro aree seguendo gli argomenti del libro di testo, vale a dire:
1. Panoramica su filiere sostenibili, compresa una prospettiva di eco-progettazione (capitoli 1 e 2)
2. Approvvigionamento verde e collaborazione con i fornitori (capitoli 3 e 4)
3. Logistica verde e inversa (capitoli 5 e 6)
4. Relazioni globali e multilivello (capitolo 7 e 8)
La seconda sezione: approcci alla costruzione di supply chain sostenibili comprende
Testi Adottati
Books
Modalità di svolgimento
Teaching methods
Regolamento Esame
La prima è sottoarticolata in in quattro aree seguendo gli argomenti del libro di testo, vale a dire:
1. Panoramica su filiere sostenibili, compresa una prospettiva di eco-progettazione (capitoli 1 e 2)
2. Approvvigionamento verde e collaborazione con i fornitori (capitoli 3 e 4)
3. Logistica verde e inversa (capitoli 5 e 6)
4. Relazioni globali e multilivello (capitolo 7 e 8)
La seconda sezione: approcci alla costruzione di supply chain sostenibili comprende quattro approcci:
United Nations Global Compact [come da UN Global Compact e BSR, Supply Chain Sustainability: A Practical Guide to Continuous Improvement, 2015]
- ISO 20400 Standard per sustainable procurement
- SA8000 standard per il Supply Chain Management responsabile
- Sustainable Supply Chain Operation References Model – S SCOR
Exam Rules
La prima è sottoarticolata in in quattro aree seguendo gli argomenti del libro di testo, vale a dire:
1. Panoramica su filiere sostenibili, compresa una prospettiva di eco-progettazione (capitoli 1 e 2)
2. Approvvigionamento verde e collaborazione con i fornitori (capitoli 3 e 4)
3. Logistica verde e inversa (capitoli 5 e 6)
4. Relazioni globali e multilivello (capitolo 7 e 8)
La seconda sezione: approcci alla costruzione di supply chain sostenibili comprende quattro approcci:
United Nations Global Compact [come da UN Global Compact e BSR, Supply Chain Sustainability: A Practical Guide to Continuous Improvement, 2015]
- ISO 20400 Standard per sustainable procurement
- SA8000 standard per il Supply Chain Management responsabile
- Sustainable Supply Chain Operation References Model – S SCOR
ANDREA APPOLLONI
ANDREA APPOLLONI
ANDREA APPOLLONI
ANDREA APPOLLONI
Aggiornato A.A. 2022-2023
CORSO DI OPERATIONS MANAGEMENT (OM)
Docente responsabile Prof. Andrea APPOLLONI - andrea.appolloni@uniroma2.it
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le Operations Management (OM) rappresentano delle discipline fondamentali per il miglioramento della produttività e per la creazione di un vantaggio competitivo nelle imprese.
Attraverso questo corso si intendono illustrare le prassi e gli approcci adottati dalle aziende per creare un vantaggio competitivo attraverso le OM, in modo da poter trasferire allo studente una serie di competenze e tecniche concretamente applicabili nella realtà dei processi di d’azienda. Il corso di OP si propone di fornire allo studente le informazioni fondamentali relative alle problematiche tecnologiche della produzione e supply Chain, con maggiore enfasi nelle imprese manifatturiere.
La capacità di svolgere in modo competitivo i processi di produzione e di distribuzione di beni e di servizi è indispensabile ai fini del conseguimento degli obiettivi di crescita e di redditività aziendale. L’apprendimento dei concetti e delle tecniche di management delle operations è pertanto una competenza essenziale nella gestione aziendale. Il corso avrà un focus particolare sulla funzione procurement e supply chain management trasversalmente ai temi dell’Innovazione e Sostenibilità.
Il corso tocca tutti gli aspetti fondamentali per gestione operativa aziendale delle operations e supply chain chain quali: La funzione Procurement; la funzione Supply Chain Chain il controllo dei costi e la produttività, il Time to Market, l’industrializzazione e i tempi e metodi; gli Acquisti e la Logistica; La Qualità e la Sicurezza; la Lean Production e la Reingegnerizzazione dei Processi. E’ quindi attento a tutte le tematiche gestionali operative nelle quali è necessario raggiungere livelli di eccellenza.
Il corso è suddiviso in quattro sezioni collegate e consecutive tra loro. Nella prima parte si descrivono le nozioni introduttive delle OM, descrivendo le strategie aziendali che possono essere messe in atto e i fattori competitivi che sono generati. Nella seconda parte i principali sistemi di misura delle prestazioni produttive e logistiche, vedendo anche gli aspetti qualitativi del prodotto oltre che alla capacità di produzione. Nella terza parte si tratterà la progettazione della supply chain in veste strategica, andando a misura la capacità di gestione dei prodotti nei cicli produttivi. Sempre in questa parte verranno affrontati i temi più moderni al miglioramento delle operazioni con particolare riferimento al just-in-time e al lean system. Nell’ultima parte si fare riferimento alla pianificazione e controllo della supply chain in termini di previsione e pianificazione aggregata delle vendite e delle operations.
OBIETTIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- Comprendere il ruolo delle Operations and Supply Chain all’interno della strategia aziendale
- Identificare e gestire una serie di strumenti idonei per le decisioni operative
- Analizzare i processi presenti in una realtà aziendale con particolare riferimento ai processi produttivi e della supply Chain considerando i temi della Sostenibilità ed Innovazione
- Identificare e valutare approcci alternativi per il miglioramento della performance del sistema approvvigionamento visto anche a livello globale
- Individuare le aree di miglioramento in termini di efficienza e efficacia ed anche le aree di miglioramento lungo i processi della catena di fornitura
La partecipazione al corso fornirà anche le conoscenze analitiche e i principali modelli gestionali per la gestione dell’incertezza, del rischio e della complessità organizzativa in progetti riferiti alle operations.
METODI DIDATTICI
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali con l’ausilio di diapositive in Power Point ed altro materiale fornito utile all’apprendimento dei temi svolti ed alla preparazione dell’esame orale finale. Il corso sarà attività nelle due modalità , in presenza e a distanza a scelta dello studente. A distanza su calane TMs
Ai fini della preparazione della prova orale è sufficiente utilizzare i materiali forniti durante le lezioni, il testo resta obbligatori nelle parti indicate per gli studenti non frequentanti.
TESTO e MATERIALI:
(suggerito e obbligatorio solo per i non frequentanti).
- Richard B. Chase, Robert F. Jacobs, Alberto Grando, Andrea Sianesi, Operations Management nella produzione e nei servizi 3/ed, McGraw-Hill, 2012 Milano. Relativamente ai Capitoli 1,2,4,5,6,10,11 e 12.
- Eventuali materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione dal docente ad integrazione e caricati nella sezione materiali didattici
Capitoli del testo utilizzato inclusi nel programma:
Parte 1 Introduzione alle OM
1) Introduzione alla materia
2) Strategia delle operations e competitività
Parte 2 Progettazione e selezione dei processi
4) Analisi dei processi
5) Progettazione e selezione dei processi nella produzione industriale
6) Progettazione e selezione dei processi nei servizi
Parte 3 Progettazione della supply chain
10) Strategia della supply chain
11) Gestione strategica della capacità
12) Just-in-time e lean system
La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è fortemente suggerita. Casi di studenti lavoratori, con problemi di salute ed altre problematiche, potranno segnalare via email al docente la propria situazione e recuperare chiarimenti nei ricevimenti studenti. Il corso sarà erogato nella prima parte del secondo semestre dell'anno accademico 2023/2024. Il corso è di 6 Crediti e pari a 36 ore di lezione
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
1) Ricevimento
Il ricevimento studenti avrà varie modi:
- Seguendo l’avviso online degli appuntamenti che saranno messi a disposizione nella pagina web del corso e bacheca online
- Per appuntamento richiedendolo via email
- Subito dopo le lezioni durante il semestre di svolgimento delle lezioni
2) Prova di esame
La sola prova orale è composta da due o tre domande generali sulle diverse parte del programma svolto. La durata della prova orale è di circa 20 min. L'esame è composto dalla sola prova orale.
3) Stage
Il docente metterà a disposizione degli studenti delle offerte di posizione di stage presso alcune azienda partener del corso, le offerte saranno pubblicate nella pagina web del corso, in un'apposita sezione dopo una settimana dall'inizio delle lezioni. Verrà anche offerta in alcuni casi la possibilità di compiere stage all'estero oppure di combinare l'esperienza di stage con il lavoro di tesi. Gli studenti saranno soggetti a valutazione da parte delle aziende, il docente supporterà questo processo con una o più giornate di orientamento alle candidature in stage verso la metà del corso.
4) Propedeuticità
Nessuna propedeuticità obbligatoria. Consigliate le propedeuticità eventuali altri corsi di gestione inseriti nel primo semestre del primo anno del corso di laurea.
Aggiornato A.A. 2016-2017
CORSO DI OPERATIONS MANAGEMENT (OM)
Docente responsabile Dottor Andrea APPOLLONI - andrea.appolloni@uniroma2.it
Programma e descrizione del Corso
INTRODUZIONE AL CORSO
Per Operations Management (OM) s’intende il processo di progettazione, realizzazione e miglioramento dei sistemi d’impresa. Le OM rappresentano oggi dei pilastri fondamentali per il miglioramento dell’attività produttività e per la creazione di un vantaggio competitivo all’interno delle imprese manifatturiere
La capacità di svolgere in modo competitivo i processi di produzione e di distribuzione di beni è indispensabile ai fini del conseguimento degli obiettivi di crescita e di redditività aziendale. L’apprendimento dei concetti e delle tecniche di management delle operations è pertanto una competenza essenziale nella gestione aziendale.
Attraverso questo corso s’intendono illustrare le prassi e gli approcci adottati dalle aziende per creare valore aziendale attraverso le OM, in modo da poter trasferire allo studente una serie di competenze e tecniche concretamente applicabili nella realtà dei processi gestionali. Il corso cercherà anche di fornire le informazioni fondamentali relative alle problematiche tecnologiche della produzione e supply Chain, con maggiore enfasi nelle imprese manifatturiere e di mettere in campo un approccio risolutivo ai problemi legato al problem solving.
Il corso tocca tutti gli aspetti fondamentali della gestione operativa aziendale quali: la programmazione della produzione; il controllo dei costi e la produttività, il Time to Market, l’industrializzazione e i tempi e metodi; Ma anche aspetti riguardanti gli Acquisti e la Logistica; La Qualità e la Sicurezza; la Lean Production e la Reingegnerizzazione dei Processi. E’ quindi attento a tutte le aree gestionali operative nelle quali è necessario raggiungere livelli di eccellenza.
DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA
Il corso è suddiviso in quattro grandi sezioni interconnesse tra di loro. Nella prima parte si descrivono le nozioni introduttive delle OM, descrivendone le strategie aziendali che possono essere messe in atto e i fattori competitivi che sono generati. In questa prima parte si darà largo spazio alle nozioni base delle OM, alle relazioni con le funzioni interne ed esterne all’azienda e all’importanza strategica che i manager posso gestire in termini di competitività aziendale.
Nella seconda parte saranno analizzati i principali sistemi di progettazione e selezione dei processi. In particolare si andrà ad analizzare come misurare e controllare le prestazioni produttive e logistiche, vedendo anche gli aspetti qualitativi del prodotto oltre che alla capacità di produzione.
Nella terza parte verrà tratta i principi e meccanismi di progettazione della supply chain in chiave operativa e strategica, andando a misurare ad esempio la capacità di gestione dei prodotti nei cicli produttivi dalla funzione acquisti fino alla fase finale di distruzione. Sempre in questa parte verranno affrontati i temi più moderni utili al miglioramento delle operations con particolare riferimento al just-in-time e al lean system.
Nell’ultima parte si fare riferimento alla pianificazione e controllo della supply chain in termini di previsione e pianificazione aggregata delle vendite e delle operations, ma anche i processi di simulazione e efficientamento della catena di fornitura in situazioni critiche ad esempio studiando picchi oppure blocchi di produzione, oppure fasi alternate, ma anche effetti stagionali di produzione e richieste di mercato.
OBIETTIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- Comprendere con capacità critica e obbiettiva il ruolo delle OM all’interno della strategia aziendale
- Identificare e gestire una serie di strumenti idonei per le decisioni operative (previsione, pianificazione e controllo)
- Analizzare i processi presenti in una realtà aziendale con particolare riferimento ai processi produttivi e della supply Chain
- Identificare e valutare approcci alternativi per il miglioramento della performance del sistema produttivo messe in pratica con le tecniche di lean production, in particolare con i principi di kaizen e Six Sigma.
- Individuare le aree di miglioramento in termini di efficienza e efficacia lungo i processi produttivi.
- Comprendere l’applicazione delle politiche delle OM alla produzione di beni.
- Gestire un piano strategico che vede le OM in primo piano e saper valutare i risultati attesi in termini di costruzione del piano strategico aziendale
La partecipazione al corso fornirà anche le conoscenze analitiche e i principali modelli di business per la gestione dell’incertezza, del rischio e della complessità organizzativa in progetti riferiti alle operations. Alla fine del corso lo studente avrà maturato la comprensione dei fattori che condizionano la capacità di un sistema produttivo e logistico di garantire elevati livelli di servizio al cliente abbinati a livelli di produttività crescenti. Inoltre, in riferimento alla abilità comunicative, lo studente saprà utilizzare il linguaggio tecnico specialistico delle OM in modo da poter sviluppare un dialogo costruttivo con costruttivo con gli specialisti della materia e soprattutto manager di azienda. In riferimento invece alla autonomia di giudizio, lo studente conoscerà i principi teorici del corso ma saprà anche applicare gli strumenti operativi della disciplina delle OM in diversi contesti aziendali, sviluppando una propria capacità critica utile al dibattito e alla creatività del mondo gestionale.
METODI DIDATTICI
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali con l’ausilio di diapositive in Power Point. Con esercitazioni individuali: sono previste esercitazioni da svolgere in aula sotto la guida del docente e con lavori da eseguire fuori dalle ore di lezione con correzione plenaria. Sono previste testimonianze da parte di manager di importanti aziende italiane e stranire, visite aziendali, tirocini in azienda ed eventuali seminari dedicati al tema delle OP. Sarà inoltre attività una piattaforma di e-learning a disposizione degli studenti con l'utilizzo di Moodle. Su questo aspetto verranno forniti dei manuali di utilizzo e assistenza da parte del docente per l'inserimento e la navigazione online.
TESTO e MATERIALI:
- Richard B. Chase, Robert F. Jacobs, Alberto Grando, Andrea Sianesi, Operations Management nella produzione e nei servizi 3/ed, McGraw-Hill, 2012 Milano. Relativamente ai Capitoli 1,2,10 e 12.
NB: Il testo è consultabile presso la biblioteca della facoltà di Economia, disponibile all’acquisto online e nelle librerie adiacenti il Campus Universitario.
- Eventuali materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione dal docente ad integrazione del libro di testo e caricati nella sezione materiali didattici. Il contenuto del testo e delle lezioni è aderente al programma.
Letture aggiuntive non obbligatorie ai fini della prova di esame:
- Lee J. Krajewski, Latty P. Ritzman, Manoj K. Malhotra e Alberto Grando - Raffaele Secchi Supply Chain Management Strategie, processi, performance. Pearson ISBN9788865188958
- N.Slack, S.Chambers, R.Johnston, Operations Management, 7Th edition. Financial Times, Prentice, 2013
Capitoli del testo utilizzato inclusi nel programma:
Parte 1 Introduzione alle OM
1) Introduzione alla materia
2) Strategia delle operations e competitività
Parte 3 Progettazione della supply chain
10) Strategia della supply chain
12) Just-in-time e lean system
Materiale non collegato al testo ma da consultare ai fini dell'esame (disponibile solo in slide sul sito del corso)
1) La funzione acquisti
2) Sustainable Supply Chain
3) Sustainable Global Sourcing
5) Testimonianza IBM
La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Casi di studenti lavoratori, con problemi di salute ed altre problematiche, potranno segnalare via email al docente la propria situazione e recuperare chiarimenti ed informazioni fornite durate le lezioni nei ricevimenti studenti. Il corso sarà erogato nella prima parte del secondo semestre dell'anno accademico 2016/2017. Il corso è di 6 Crediti e pari a 36 ore di lezione con l’ aggiunta di altre 10 ore tra casi aziendali e testimonianze. Il corso è erogato in lingua italiana, anche se è fortemente consigliato avere un livello di inglese base, soprattutto per l’apprendimento di alcune terminologie di base utilizzate in inglese di derivazione anglofona. Il programma resta unico per frequentanti e non.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
1) Ricevimento
Il ricevimento studenti sarà gestito:
- Seguendo l’avviso online degli appuntamenti che saranno messi a disposizione nella pagina web del corso e bacheca online
- Per appuntamento richiedendolo via email al docente
- Subito dopo le lezioni durante il semestre di svolgimento del corso
2) Prova di esame
La valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti avviene attraverso una prova scritta composta di quattro domande generali di cui tre distribuite sui diversi capitoli del testo utilizzato ed una domanda riferita ai casi aziendali svolti in aula. Sono tutte domande aperte e possono essere utilizzati due fogli protocollo, anche se andrà consegnato solo un foglio dei due, allocando ad ogni domanda al massimo una pagina/facciata del foglio. La durata della prova scritta è di due ore e si consiglia di allocare all’incirca trenta minuti per ogni domanda. L'esame è composto dalla sola prova scritta. Un esempio di prova sarà inserito tra i materiali didattici della pagina web del corso ad inizio lezioni. Lo studente respinto o che mira a migliore il voto può sostenere l'esame nella stessa e sessione di esame ed anche successiva. La verbalizzazione avverrà il giorno successivo alla prova scritta. Lo studente dovrà poi far a tutte le regole stabilite all’interno del corso di laurea CLEM biennio specialistico.
I criteri di valutazione della prova sono i seguenti:
- apprendimento e visione generale delle OM,
- padronanza del linguaggio e delle terminologie utilizzate,
- approfondimento dei singoli argomenti con analisi critica e riflessioni personali,
- capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale),
- capacità di applicare i concetti alla realtà, facendo esempio a casi studio trattati in aula
3) Stage
Il docente metterà a disposizione degli studenti delle offerte di posizione di stage presso alcune azienda partener del corso, le offerte saranno pubblicate nella pagina web del corso, in un'apposita sezione dopo una settimana dall'inizio delle lezioni. Verrà anche offerta in alcuni casi la possibilità di compiere stage all'estero oppure di combinare l'esperienza di stage con il lavoro di tesi. Gli studenti saranno soggetti a valutazione da parte delle aziende, il docente supporterà questo processo con una o più giornate di orientamento alle candidature in stage verso la metà del corso.
4) Propedeuticità
Nessuna propedeuticità obbligatoria. Si consiglia tuttavia di svolgere i corsi gestionali di base del primo anno accademico.
5) Tesi
Lo studente dovrà richiedere la possibilità di svolgere il lavoro finale di tesi almeno 8 mesi prima della sessione prevista di discussione. I temi saranno concordati con il docente e si cercherà di dare maggiore attenzione allo studio dei casi studio aziendali. Si suggerisce in caso di abbinare periodi di stage aziendali allo svolgimento della tesi oppure periodi di studio/lavoro anche all'estero. Durante il corso verranno pubblicati sulla pagina web del corso le proposte di tesi con argomenti specifici da analizzare, ben accolte saranno anche proposte strutturate da parte di studenti.