Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dei fondamenti del diritto amministrativo. Vengono esaminati i principi a fondamento della pubblica amministrazione, la disciplina delle funzioni, dell'organizzazione, del procedimento e del provvedimento, nonché della giustizia amministrativa, al fine di porre lo studente in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione di imprese e aziende, pubbliche e private, e delle professioni contabili.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine dell’'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- riconoscere le fonti normative
- memorizzare e comprendere gli elementi essenziali dell'azione amministrativa
- comprendere le nozioni base degli istituti fondamentali del diritto amministrativo
- comprendere l'organizzazione dell'amministrazione pubblica ed i procedimenti dell'attività amministrativa

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- ricercare le disposizioni ed applicare i criteri di interpretazione delle fonti
- descrivere il procedimento di formazione degli atti amministrativi nelle sue varie fasi
- descrivere i contenuti e le modalità della attività amministrativa nonché l'organizzazione della pubblica amministrazione statale e non statale;
- definire i caratteri degli atti e dei provvedimenti nonché le eventuali patologie vizianti e non vizianti;
- descrivere l'apparato della giustizia amministrativa

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- fornire delle motivazioni alle descrizioni svolte
- valutare la correttezza, l'efficacia e la coerenza dei provvedimenti amministrativi rispetto alle norme che ne disciplinano la formazione
- integrare le conoscenze acquisite astraendo i principali concetti giuridici

ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio giuridico avanzato e di evidenziare i punti rilevanti di una presentazione orale anche in termini di sinteticità di esposizione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi normativi , selezionare e correlare argomenti attinenti alla materia di insegnamento nonché porre specifiche domande.

Prerequisiti

E' propedeutico aver svolto l'esame di Istituzioni di Diritto Pubblico

Programma

Il corso avrà ad oggetto i seguenti temi:

1: Fonti nazionali e comunitarie del diritto amministrativo.
2: Principi Costituzionali.
3: L’organizzazione.
4: Beni pubblici e governo del territorio.
5: Potere amministrativo ed il suo esercizio. La discrezionalità amministrativa.
6: Attività amministrativa.
7: Procedimento amministrativo.
8: Fasi del procedimento amministrativo.
9: Provvedimento amministrativo.
10: Amministrazione digitale.
11: Autorizzazioni e concessioni.
12: Le sanzioni amministrative.
13: Efficacia del provvedimento.
14: Invalidità dell’atto amministrativo.
15: Servizi pubblici.
16: Responsabilità della pubblica amministrazione.
17: Autorità amministrative indipendenti.
18: Giustizia amministrativa.

Parte speciale obbligatoria:
- Il principio di precauzione

Testi Adottati

Gli studenti possono preparare l’esame su l’ultima edizione di uno dei seguenti testi:
- Cerulli Irelli V., Lineamenti di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.
- Corso G., Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.
- Scoca F.G, Diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.

Parte speciale obbligatoria:

- Il principio di precauzione fra ordinamento europeo e ordinamento italiano, di Raffaele Titomanlio, Giappichelli, 2018.

In sostituzione dei capitoli dei Manuali sopra citati la parte relativa alla giustizia amministrativa può essere preparata su:
- Tarullo S., Manuale di giustizia amministrativa, Zanichelli, Bologna.

Bibliografia

Nessuna

Modalità di svolgimento

L'insegnamento avverrà attraverso lezioni non solo frontali, ma dialogiche e partecipate, secondo l'orario e il calendario pubblicati all’inizio del semestre.
Alle lezioni potranno essere affiancate specifiche iniziative (facoltative), volte all’approfondimento del programma, quali seminari, convegni o lezioni da parte di studiosi della materia.

Regolamento Esame

La prova di esame valuta, la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino 1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Il voto finale sarà rapportato per il 70% al grado di conoscenza e per il 30% alla capacità espressiva e di giudizio autonomo dimostrate dallo studente.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.