Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Programma

Aggiornato A.A. 2020-2021

Gli obiettivi del corso: Il corso intende far acquisire agli studenti le nozioni fondamentali relative sia alla tutela giuridica della concorrenza tra gli operatori del mercato, sia dei risultati della ricerca. Oggetto di trattazione saranno, inoltre, i diversi strumenti contrattuali a cui si può ricorrere al fine di attuare il trasferimento tecnologico nel mercato.

Il programma del corso: Il corso è articolato in più parti, una prima dedicata all’esame della disciplina nazionale e comunitaria riservata agli istituti della Proprietà intellettuale e della concorrenza, e una seconda di natura più applicativa dedicata allo studio e approfondimento delle diverse tipologie di contratti utilizzabili per realizzare il trasferimento tecnologico.

Testi adottati: Gli studenti possono scegliere tra due alternative:

  • Vanzetti A. - Di Cataldo V., Manuale di diritto industriale, VIII ed., Giuffré, Milano, 2018 (pagg. 3-142, 367-529) e Auteri, P.-Floridia, G.-Mangini, V.-Olivieri, G.-Ricolfi, M.-Romano, R.-Spada, P., Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, VI edizione, Giappichelli, 2020,(pagg. 75-205).
  • Auteri, P.-Floridia, G.-Mangini, V.-Olivieri, G.-Ricolfi, M.-Romano, R.-Spada, P., Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, VI edizione, Giappichelli, 2020 (pagg. 3-363, 386-420).

I due manuali saranno inoltre integrati nel corso delle lezioni da ulteriori materiali, quali testi di sentenze o di pronunce da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, od ancora della Corte di Giustizia UE. Si consiglia inoltre di procedere allo studio della materia dotandosi di un codice civile con annesse leggi complementari di recente edizione.