SCIENZA DELLE FINANZE (AVANZATO)
Regolamento esame
Esame di Scienza delle Finanze (Avanzato) - emergenza Covid-19 (sessione estate 2020)
Formato di esame
L’esame è composto di 3 domande aperte. La risposta alla domanda 1 può avere una lunghezza a scelta dello studente. Le risposte alle domande 2 e 3 hanno un limite massimo di 250 parole, esclusi grafici e formule.
Il voto assegnato a ciascuna risposta va da un minimo di 10 (nessuna risposta) a 32 (trenta e lode).
Il giudizio sull’elaborato è dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle 3 risposte. Il peso della risposta alla domanda 1 è pari a 0.4 e quelle delle risposte alle domande 2 e 3 pari a 0.3 ciascuno. L’esame è superato quando si verificato TUTTE E DUE le seguenti condizioni:
1) il voto finale è superiore a 18;
2) i voti di almeno due sezioni sono superiori a 18.
Quando queste due condizioni sono rispettate, il voto finale è pari al giudizio sull’elaborato.
Modalità di svolgimento dell’esame
Coerentemente con quanto previsto dalle linee guida di Ateneo, pubblicate con D.R. n.888/2020, l’esame si svolgerà nel modo seguente.
• L’esame sarà svolto in modalità scritta e amministrato online tramite Microsoft Teams.
• Durante la prova, lo/a studente/essa dovrà avere a disposizione un laptop con telecamera e microfono funzionanti. Lo/a studente/essa dovrà anche avere uno smartphone con installato Camscanner (o app equivalente) per realizzare uno scanner/foto dell’elaborato.
• Qualche giorno prima dell’esame (coerentemente con i tempi di chiusura delle iscrizioni su Delphi), gli/le studenti/esse registrati tramite Delphi (procedura standard) verranno invitati/e a collegarsi alla classe dell’esame.
• Il giorno della prova, gli/le studenti/esse dovranno collegarsi alla riunione dell’esame nell’orario previsto, avendo con sé un documento di identità valido e 10 fogli bianchi formato A4.
• All’inizio dell’esame, il testo dell’esame verrà reso disponibile tramite la app “Attività” di Teams. Gli/le studenti/esse avranno a disposizione 5 minuti per copiare il testo dell’esame sui loro fogli. Terminati i 5 minuti, ogni studente/ssa dovrà posizionare il proprio laptop in modo che venga inquadrata la sua intera area di lavoro, incluse le mani, i fogli e il tavolo al quale è seduto/a. Questo può richiedere di posizionare il laptop sufficientemente lontano da dove è seduto lo studente; è necessario sperimentare la posizione adeguata del laptop prima dell’inizio dell’esame.
• Sul tavolo di lavoro dovranno essere presenti SOLO i fogli bianchi, il necessario per scrivere e una calcolatrice. Lo/la studente/essa dovrà tenere sul tavolo, ben visibile alla telecamera, anche lo smartphone, tenendolo a faccia in giù e non toccandolo fino a quando sarà autorizzato dal docente.
• Lo/la studente/essa dovrà scrivere in cima ad ogni pagina il proprio nome e il numero della domanda a cui si risponde. Se la risposta è più lunga di una pagina, occorre ripetere queste informazioni su ogni pagina e numerare le pagine.
• Durante l’esame non sarà possibile fare domande, per non disturbare lo svolgimento della prova. In caso di dubbi, lo/la studente/essa è invitato/a a discutere i propri dubbi nella risposta alla domanda.
• Nel caso in cui, durante lo svolgimento della prova, il docente sospetti irregolarità nello svolgimento della prova, la prova dello/a studente/essa sarà immediatamente annullata.
• Al termine della prova, dietro indicazione del docente, lo/a studente/essa dovrà usare il proprio telefono cellulare per scannerizzare/fotografare tutti i fogli utilizzati e caricarli su Microsoft Teams tramite la app Attività. Lo/a studente/essa avrà a disposizione solo 5 minuti per effettuare questa operazione. Solo i files caricati su Teams entro questi 5 minuti saranno valutati. E’ compito dello/a studente/essa accertarsi che il file caricato su Teams sia chiaramente leggibile.
• La telecamera e il microfono del laptop dovranno essere tenuti accesi e funzionanti durante l’intera prova d’esame, incusa la fase di caricamento dell’elaborato su Teams. Un malfunzionamento del sistema di ripresa, connessione o un’inquadratura non idonea comporteranno l’annullamento della prova.
• Qualche giorno prima della prova scritta, il docente convocherà una riunione Teams di prova SOLO con gli studenti regolarmente iscritti secondo la procedura Delphi, come test che permetta allo studente di verificare gli strumenti e le modalità di collocamento del laptop per il corretto svolgimento dell’esame (collegamento, visibilità, scansione, consegna).
Esame di Scienza delle Finanze (Avanzato) - post emergenza Covid-19
L'esame è prevalentemente scritto. E' prevista una prova orale solo nei casi in cui la prova scritta non fornisce indicazioni sulla preparazione dello studente.
L'esame scritto è composto di 3 parti. La prima parte consiste in una domanda aperta, cui lo studente deve rispondere nello spazio massimo di 2 pagine. La seconda parte consiste in una domanda aperta, cui lo studente deve rispondere usando al massimo 150 parole. La terza parte consiste in una serie di domande a risposta multipla.
L'esame può essere sostenuto una sola volta per sessione.