Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

REGOLAMENTO ESAME

REGOLE GENERALI
L'esame finale di Programmazione e Controllo di Gestione prevede una prova scritta obbligatoria (risposta chiuse a scelta multipla, risposte chiuse del tipo vero/falso, esercizi su cost accounting svolto in excel tramite Forms e domande aperte) e una prova orale obbligatoria (1-2 domande di verifica della preparazione e/o di verifica dell'elaborato). Inoltre, la prova orale prevede la discussione di un caso di gruppo sul Budget appositamente redatto durante il corso.
La prenotazione on-line tramite Delphi rappresenta il presupposto necessario ed indispensabile per poter sostenere la prova scritta e non sono ammesse deroghe. In proposito, si ricorda che il sistema Delphi consente di prenotarsi fino a 4 giorni prima della data d’esame. Inoltre, tramite sistema Delphi, lo studente riceverà il link dell’aula virtuale nella quale si svolgerà la prova orale e l’identificazione dei candidati, necessaria per poter accedere allo svolgimento della prova scritta.
Se lo studente non supera l’esame in un appello (es. il primo) di una determinata sessione (es. estiva) potrà ripetere l’esame nell’appello immediatamente successivo (es. secondo) della stessa sessione, senza doversi necessariamente ripresentare in appello successivo (es. il terzo) (c.d. salto d'appello). Il docente potrà, tuttavia, consigliare allo studente di presentarsi nell'ultima sessione utile in caso di insufficienza particolarmente grave.
Lo studente che durante la prova scritta di un appello (es. il primo) di una determinata sessione (es. estiva) decide di ritirarsi entro i primi 10 minuti dall’inizio della prova potrà ripresentarsi all’appello immediatamente successivo (es. il secondo) della stessa sessione.
Per ritirarsi, lo studente dovrà fornire comunicazione scritta al docente, in chat su Teams o tramite mail.

MODALITÀ D'ESAME
Tipologia di prova scritta: prova con test a risposta multipla/quiz vero/falso, esercizi e domande aperte svolta tramite PC desktop o laptop.

Piattaforme utilizzate: Microsoft Forms per la redazione della prova scritta. Microsoft Teams per l'identificazione dei candidati, il controllo durante lo svolgimento della prova scritta e lo svolgimento della prova orale.
Requisiti tecnici
Hardware: PC desktop o laptop con webcam e microfono, rete domestica dotata di buona velocità di connessione (Fibra, preferibilmente, vedi sotto)
Software: aver attivato un account Office365 secondo le istruzioni di Ateneo, Microsoft Teams versione desktop, da scaricare dal web https://teams.microsoft.com/downloads
Connessione al WEB: Per una videochiamata di gruppo di buona qualità i requisiti minimi di rete sono 500kbps (upload) / 1Mbps (download)

Inquadramento della webcam: il viso dello studente deve essere visibile dal docente e, laddove possibile, anche le sue mani e la scrivania.

Identificazione preliminare allo svolgimento della prova scritta:
Prima dell'inizio della prova scritta il docente procede all’appello degli studenti prenotati al fine di verificarne la loro presenza online.
Prima dell’appello, tutti gli studenti devono disabilitare webcam e microfono che saranno riattivati esclusivamente su richiesta del docente durante lo svolgimento dell’appello o al termine dello stesso per segnalare eventuali omissioni.
Quando chiamato, ciascuno studente dovrà farsi identificare via webcam e microfono mostrando il documento di riconoscimento. In caso di appelli particolarmente numerosi, ai prenotati verrà inviato apposito modulo Forms per raccogliere i documenti identificativi e velocizzare, in tal modo, la procedura di identificazione.

Ricevimento del testo della prova scritta
Lo studente riceverà il testo della prova tramite link di collegamento a Forms sulla propria mail e/o tramite link collocato nella chat di Teams. Durante la partecipazione all’intera prova di esame è richiesto a tutti gli studenti di disattivare i video in entrata e di mantenere la propria webcam accesa, assicurandosi di essere correttamente inquadrati.

Comportamento da tenere durante l'esame:
Durante la partecipazione all’intera prova di esame è richiesto a tutti gli studenti di disattivare i video in entrata e di mantenere la propria webcam accesa, assicurandosi di essere correttamente inquadrati.
Ciascuno studente risolverà i quesiti in un ambiente sufficientemente luminoso, su un tavolo o scrivania completamente sgomberi da oggetti, ad eccezione del dispositivo elettronico utilizzato per la prova (pc o notebook). Nel dispositivo elettronico non potranno essere attivi altri programmi al di fuori di Microsoft Teams e Forms. Eventuali dispositivi mobili (smartphone, tablet, etc..) dovranno essere spenti, salvo quanto disposto nel prosieguo (v. Ulteriori modalità di controllo della prova scritta).

Durante l’intera prova ciascuno studente dovrà attenersi alle seguenti regole (pena l’annullamento della prova):
1. Non potrà consultare testi, libri o appunti di qualsiasi natura, cartacea o elettronica, né siti web/app diversi da Microsoft Teams e Forms;
2. Non potrà collegarsi ad altri dispositivi in qualunque forma (wired o wireless);
3. Non potrà indossare cuffie e/o auricolari né cappelli o copricapi e dovrà tenere visibili le orecchie sgombere da ciocche di capelli;
4. Non potrà lasciare la postazione di esame;
5. Dovrà verificare che l'inquadratura della webcam sia sempre rispettata;
6. Non potrà conferire con alcuno, né in presenza né a distanza;
7. Dovrà mantenersi concentrato sullo schermo;
8. Dovrà assicurarsi che nell’ambiente in cui sostiene la prova non ci siano altre persone (anche con il solo scopo di osservazione);
9. Non potrà mantenere attiva a pieno schermo la visualizzazione di altri candidati ma solo della traccia dei quesiti di esame e/o di se stesso;
10.Non potrà arrecare disturbo agli altri candidati e dovrà pertanto mantenere assoluto silenzio (assicurandosi che anche l’ambiente in cui sostiene l’esame sia silenzioso);
11. Non potrà registrare né far registrate da terzi, audio e/o video della prova;
12. Qualora il docente lo richieda, dovrà modificare l’inquadratura e includere nel video i dettagli richiesti.

In caso di problemi tecnici che causano l'involontaria disconnessione prima del completamento della prova scritta o l'impossibilità di accedere a Microsoft Teams o Forms, lo studente è tenuto ad avvisare dell'accaduto il docente via email o tramite chat di Teams, tempestivamente, in ogni caso entro mezz'ora dal termine stabilito per la conclusione della stessa.
In tal caso, il docente potrà consentire allo studente di effettuare l'esame orale al posto della prova scritta non completata. La prova orale sarà, in tal caso, più approfondita e potrà richiedere anche lo svolgimento di esercizi.
Se lo studente non avviserà il docente dell'accaduto tempestivamente, l'esame si intenderà annullato e lo studente non potrà ripresentarsi nell'appello immediatamente successivo della stessa sessione.

Ulteriori modalità di controllo prova scritta
Al momento, sono allo studio modalità che consentano di riprendere lo studente durante lo svolgimento della prova scritta anche tramite smartphone, in modo da consentire una doppia inquadratura. Gli studenti verranno tempestivamente informati su tali modalità, non appena saranno divenute operative, tramite avviso sulla pagina web del corso e/o tramite mail.