Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

Regolamento Esami di Profitto Economnia Internazionale a.a 2023-2024

 

1) L'esame finale prevede esclusivamente una prova scritta che si compone di 30 domande (suddivise tra domande con risposta a scelta multipla, domande con risposta vero/falso). Ogni risposta corretta vale 1 punto, mentre ogni risposta errata oppure non data vale 0 punti. La prova di esame di avrà per oggetto di verifica tutti gli argomenti del programma ed avrà una durata di 50 minuti.

-La SESSIONE ESTIVA ANTICIPATA è riservata agli studenti che saranno in linea con le lezioni ed il programma.

-Coloro che parteciperanno ad un test prova/mock in Forms (di 10 domande chiuse) previsto alla fine del corso e che risponderanno correttamente ad almeno 5 domande su 10 avranno un punto bonus che sarà aggiunto automaticamente al voto della prova scritta della sessione estiva anticipata (N.B. il punto bonus vale solamente per il pre-appello e non potrà essere aggiunto al voto delle prove delle sessioni ordinarie). La partecipazione al test prova sarà esclusivamente in presenza ed i partecipanti devono portare un PC personale per svolgere in test.

2) Per poter sostenere la prova scritta prima dell'inizio della sessione d'esami lo studente deve iscriversi come membro nella classe Teams del corso ed accedere al modulo di Forms nel canale Attività. Ogni studente deve aver attivato un account Office365 secondo le istruzioni di Ateneo e aver scaricato Microsoft Teams sul proprio PC (dal link https://teams.microsoft.com/downloads). Coloro che non iscritti come membri nella classe Teams del corso NON potranno sostenere la prova d'esame.

3) Gli studenti iscritti al primo o al secondo anno che intendono sostenere anticipatamente l'esame di Economia Internazionale devono (i) aver sostenuto e superato TUTTI gli esami del primo anno e (ii) prima di iscriversi all'appello devono contattare la SEGRETERIA DIDATTICA del Clem magistrale per essere autorizzati .

4) Per sostenere l’esame è obbligatoria la prenotazione tramite Delphi. Sono ammessi a sostenere la prova scritta solamente coloro che si sono prenotati in Delphi e hanno ricevuto conferma dell’avvenuta prenotazione. Non si ammettono deroghe alla prenotazione obbligatoria attraverso Delphi.

5) Lo studente dovrà portare il proprio PC-laptop nell’aula dove si svolgerà la prova d’esame e collegarsi alla classe virtuale di Teams attraverso la rete Wifi di Ateneo avendo sempre a disposizione la password personale del proprio indirizzo mail istituzionale .eu di Ateneo. Utilizzare solamente il proprio computer portatile, NON sono ammessi gli iPad.

6) Nel corso delle prove di esame non è consentito consultare appunti, libri, lucidi, fogli o altro tipo di materiale ed è altresì vietato l’utilizzo di cellulari, mentre è consentito portare una calcolatrice. Non è consentito uscire dall'aula per nessun motivo durante lo svolgimento della prova scritta.

7) Per sostenere l’esame il candidato deve portare ed esibire un documento di identità in corso di validità oppure il libretto universitario.

8) Lo studente potrà ritirarsi entro i primi 5 minuti dall’inizio della prova scritta ed in tal caso la prova scritta non sarà corretta.

9) Se la prova verrà superata con votazione pari o superiore a 18/30 il voto sarà comunicato attraverso la piattaforma Delphi in fase di pre-verbalizzazione. Lo studente che intende RIFIUTARE il voto potrà farlo in Delphi nella finestra delle notifiche/comunicazioni al docente. La comunicazione deve essere inviata entro il termine previsto dalla piattaforma Delphi (3 giorni) ed il voto non sarà verbalizzato (si prega di controllare alla chiusura del verbale). Mentre, coloro che intendono ACCETTARE il voto NON devono inviare nessuna comunicazione in Delphi ed il voto sarà verbalizzato automaticamente alla chiusura del verbale.

9) Salto d'appello: Nella prima sessione estiva ordinaria coloro che non hanno superato la prova d'esame (insufficienza, voto<18/30) al primo appello NON possono presentarsi al secondo appello della stessa sessione (estiva ordinaria). Nella sessione invernale tutti coloro che hanno sostenuto la prova d'esame al primo appello NON possono presentarsi al secondo appello della stessa sessione (invernale) sia in caso di non superamento dell'esame (insufficienza, voto<18/30) sia in caso di rifiuto del voto nel primo appello.