START-UP E SPIN-OFF
Avvisi
RICEVIMENTO STUDENTI APRILE 2025
https://calendly.com/artscaf/ricevimento-aprile-office-hours-april
- La prenotazione è obbligatoria e il ricevimento si svolgerà esclusivamente a distanza (tramite Microsoft Teams)
- Il materiale da fare visionare al docente (es. lavori di gruppo, tesi di laurea) deve essere "sempre" inviato con almeno due giorni feriali di anticipo rispetto alla data del ricevimento
- In caso di impossibilità ad incontrare il docente nelle date e orari proposti, inviare una email o lasciare un messaggio tramite Microsoft Teams
- Per altre richieste brevi utilizzare l'email e consultare sempre le pagine dei corsi (programma, avvisi, risultati, ecc.) prima di contattare direttamente il docente.
DATE PRESENTAZIONI IN AULA PROGETTO DI STARTUP E RIPARTIZIONE GRUPPI
Come annunciato in aula, le presentazioni dei progetti di start-up avverranno nelle giornate del 25 e 26 marzo, ore 11-13, aula I4 secondo la ripartizione riportata.
Per ogni team presenteranno al max 2 studenti
Il formato di presentazione è un file Powerpoint che dovrà riportare:
- Titolo del progetto e componenti team
- Descrizione breve della business idea (come da pag. 4 del materiale didattico "05 - Dalla business idea al business model")
- Descrizione del business model canvas (1 slide per ogni blocco)
Il filer Powerpoint dovrà essere inviato al docente per email il giorno prima della presentazione oppure presentato su chiavetta in aula ad inizio lezione.
La durata di ciascuna presentazione è di 10 minuti max (si consiglia 1 minuto a slide - 130 parole/minuto circa)
La presentazione della proposta progettuale in aula è FACOLTATIVA ai fini dell'esame di Start-up e Spin-off (mentre l'orale sui materiali del corso è obbligatorio).
Seguiranno poi incontri individuali su appuntamento tramite MS Teams per discutere gli avanzamenti del progetto presentato in aula che dovrà poi essere approfondito per elaborare un business plan.
1° gruppo 25 marzo 2025 | 2° gruppo 26 marzo 2025 | |
4 T.I.M. | Innovaction | |
ALFA GROUP | M&G Group | |
Brescia-Roma | Smart up | |
BVFC | Start-five | |
CreAction | Start-up&Stop | |
Deal Hunters | Startupper Squad | |
DPP | Team 4.0 | |
Full | The last desk | |
Game changers | Uniteam | |
Gruppo FS | Viomí | |
I creatori |
PUBBLICAZIONE ELENCO GRUPPI DI LAVORO A.A. 2024/2025
Tra i materiali didattici (cartella 04 Varie corso) sono stati pubblicati gli elenchi degli studenti che svolgeranno il lavoro di gruppo.
Se vi sono studenti che non hanno ancora un gruppo di riferimento (ad esempio perchè non frequentanti o perchè neo-iscritti), costoro potranno contattare direttamente i referenti dei gruppi meno numerosi e chiedere di essere aggiunti (le email dei referenti sono pubblicate nell'elenco).
Sarà poi cura del referente del team informare il docente della nuova composizione.
ISCRIZIONE TEAM PER LAVORI DI GRUPPO A.A. 2024/2025
Gli studenti e le studentesse del corso sono invitati a comunicare i nominativi del proprio team di lavoro per le finalità riporate nel regolamento d'esame, entro il giorno 6 marzo, utilizzando il form Google che troveranno al seguente link: