CROSS CULTURAL MANAGEMENT E ADATTABILITA' CULTURALE
Syllabus
Aggiornato A.A. 2019-2020
Il corso ha come tema di fondo “il passaggio culturale, ossia la transizione e la comunicazione tra mondi orientati da differenti abitudini, valori, mappe cognitive e comportamentali.
Il corso affronta - tramite l’analisi critica dell’ importante turnaround di Finmeccanica (oggi Leonardo) - il tema della trasformazione culturale all’interno di una organizzazione che deve adeguarsi al cambiamento tecnologico e competitivo su uno scenario globale.
Al centro dell’attenzione vi saranno le dinamiche e le tecniche del change management e della leadership. Il caso molto significativo di Finmeccanica sarà studiato, commentato ed interpretato, per comprendere come governare, con successo, il cambiamento di una grande impresa globale tra le più complesse e strategiche per il Paese.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere la complessità di gestione di una grande multinazionale; comprendere gli aspetti chiave di un piano industriale; comprendere le caratteristiche del business delle grandi commesse del settore industriale Aereo Spazio Difesa e Sicurezza; individuare gli stakeholders principali, coinvolti a livello globale e locale; comprendere le modalità manageriali con le quali si gestisce l’innovazione culturale introdotta dal cambiamento.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Scenario Strategico : scenario geo politico e macro economico; strategie nel settore Aereo Spazio Difesa e Sicurezza.
- Posizionamento competitivo . Business portfolio, Peers,; mercati domestici e globale.
- Direttrici strategiche per il Piano di Ristrutturazione e Sviluppo : Individuazione del core business e suo sviluppo, Dismissione attività / aziende non core; nuovo modello di approccio del mercato globale: “ Go to Market”.
- Nuova governance e nuovo modello operativo gestionale .: “ One Company “,modello divisionale e decentrato.; Efficientamento delle Operations , Performance Management , Risck Management.
- Technology ed innovation strategy.
- “One Company” e lavoro.
- La reputazione della impresa.
- Creare un Team di governo del cambiamento :Competente, Coeso, Convinto, Coraggioso. Il sistema di valorizzazione motivazione ed incentivazione
- I risultati attesi e quelli raggiunti.