LA REDAZIONE DEL MASTER BUDGET E DEI BUDGET OPERATIVI
Syllabus
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
1. illustrare le problematiche relative alla preparazione del Master Budget
2. capire la logica di preparazione dei budget operativi;
3. redigere il budget di un’impresa;
4. sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di casi concreti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione della logica di costruzione del budget di esercizio e della preparazione dei vari budget operativi utili allo scopo. Ciò permetterà di comprendere adeguatamente il ruolo della funzione di programmazione e controllo; i legami con il sistema di pianificazione strategica; i contenuti dei moderni approcci di gestione strategica. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, seminari interni e testimonianze, analisi di casi aziendali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà svolgere nei diversi ambiti professionali.
In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare efficacemente un sistema di controllo budgetario adatto alle imprese di varia dimensione e operanti in settori diversi, nonché analizzare e comprendere le dinamiche di sviluppo delle moderne organizzazioni produttive nell’attuale contesto competitivo. Infine, lo studente comprenderà anche i limiti dell’approccio pianificato in un contesto in cui gli scenari mutano in modo imprevedibile e repentino da non poter essere affrontati con risposte pianificate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (principalmente il budget, ma anche gli scopi e i contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e con gli aspetti organizzativi della gestione e di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico SECS P07, acquisendo una mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Lo studente avrà altresì acquisito la capacità di raccogliere e interpretare dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi. Sarà in grado, quindi, di selezionare strumenti e metodologie di analisi idonee nell’ambito di problemi decisionali tipici del management accounting. Lo studente avrà consapevolezza delle potenzialità e dei limiti connessi agli strumenti utilizzati, delle regole di comportamento da adottare in situazioni complesse, degli aspetti legati all’evoluzione e alle problematiche del controllo di gestione nonché dei principali elementi caratterizzanti la professione di controller in aziende e imprese.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. In proposito, estremamente rilevante risulterà il confronto tra studenti nei gruppi di lavoro in aula e nella predisposizione del lavoro di gruppo sul budget.
1. illustrare le problematiche relative alla preparazione del Master Budget
2. capire la logica di preparazione dei budget operativi;
3. redigere il budget di un’impresa;
4. sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di casi concreti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione della logica di costruzione del budget di esercizio e della preparazione dei vari budget operativi utili allo scopo. Ciò permetterà di comprendere adeguatamente il ruolo della funzione di programmazione e controllo; i legami con il sistema di pianificazione strategica; i contenuti dei moderni approcci di gestione strategica. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, seminari interni e testimonianze, analisi di casi aziendali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà svolgere nei diversi ambiti professionali.
In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare efficacemente un sistema di controllo budgetario adatto alle imprese di varia dimensione e operanti in settori diversi, nonché analizzare e comprendere le dinamiche di sviluppo delle moderne organizzazioni produttive nell’attuale contesto competitivo. Infine, lo studente comprenderà anche i limiti dell’approccio pianificato in un contesto in cui gli scenari mutano in modo imprevedibile e repentino da non poter essere affrontati con risposte pianificate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (principalmente il budget, ma anche gli scopi e i contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e con gli aspetti organizzativi della gestione e di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico SECS P07, acquisendo una mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Lo studente avrà altresì acquisito la capacità di raccogliere e interpretare dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi. Sarà in grado, quindi, di selezionare strumenti e metodologie di analisi idonee nell’ambito di problemi decisionali tipici del management accounting. Lo studente avrà consapevolezza delle potenzialità e dei limiti connessi agli strumenti utilizzati, delle regole di comportamento da adottare in situazioni complesse, degli aspetti legati all’evoluzione e alle problematiche del controllo di gestione nonché dei principali elementi caratterizzanti la professione di controller in aziende e imprese.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. In proposito, estremamente rilevante risulterà il confronto tra studenti nei gruppi di lavoro in aula e nella predisposizione del lavoro di gruppo sul budget.
Prerequisiti
Adeguata conoscenza dei contenuti degli insegnamenti di Economia Aziendale, Contabilità e bilancio, Contabilità per le decisioni aziendali
Programma
A) Le problematiche del controllo aziendale
1) Il Budget come strumento di programmazione e controllo
2) Il sistema di reporting aziendale
1) Il Budget come strumento di programmazione e controllo
2) Il sistema di reporting aziendale
Testi Adottati
C.T. Horngren, G.L. Sundem, D. Burgstahler, J. Schatzberg, M. Agliati, A. Ditillo, Programmazione e controllo, Pearson Italia, 2016 (esclusi capp. 10–11);
L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000.
L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000.
Bibliografia
A. Arcari, Programmazione e controllo, McGraw-Hill, 2019
R.H. Garrison, E.W. Noreen, Programmazione e controllo - Managerial accounting per le decisioni aziendali, (a cura di L. Cinquini), McGraw–Hill, 2017;
C. Cattaneo, M. Contrafatto (a cura di), Programmazione e controllo, McGraw–Hill Education, 2018
K.A. Merchant, W.A. Van der Stede, L. Zoni, Sistemi di Controllo di gestione, Pearson, 2013
D.M. Macrì, (a cura di), Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali, McGraw–Hill Education, 2016
R.H. Garrison, E.W. Noreen, Programmazione e controllo - Managerial accounting per le decisioni aziendali, (a cura di L. Cinquini), McGraw–Hill, 2017;
C. Cattaneo, M. Contrafatto (a cura di), Programmazione e controllo, McGraw–Hill Education, 2018
K.A. Merchant, W.A. Van der Stede, L. Zoni, Sistemi di Controllo di gestione, Pearson, 2013
D.M. Macrì, (a cura di), Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali, McGraw–Hill Education, 2016
Modalità di svolgimento
Il corso è strutturato in lezioni frontali. La didattica è incentrata sull’abbinamento delle argomentazioni di tipo teorico con esercitazioni e case study al fine di ottenere una piena comprensione delle tematiche oggetto del corso.
Il corso prevede altresì testimonianze aziendali
Il corso prevede altresì testimonianze aziendali
Regolamento Esame
La prova di esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
Ai fini del superamento dell’esame è obbligatoria la redazione e la successiva discussione di un caso di budget formulato con dati a scelta.
Non è prevista una diversificazione del programma per studenti non frequentanti.
Ai fini del superamento dell’esame è obbligatoria la redazione e la successiva discussione di un caso di budget formulato con dati a scelta.
Non è prevista una diversificazione del programma per studenti non frequentanti.