Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Le attività didattiche sono basate sull'analisi di una ampia varietà di testi scritti ed orali generati da esperti e destinati a studiosi, professionisti ed esperti in economia e condurre lo studente ad un livello B1/B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il corso si pone gli obiettivi seguenti : acquisire le competenze necessarie per comunicare durante un periodo di mobilità studentesca in un paese di lingua francese ed in situazioni lavorative concrete nell'ambito economica generale.

In particolare - comprensione di messaggi scritti B1/B2 - comprensione di messaggi orali B1/B2 - produzione di messaggi scritti B1/B2 - produzione di messaggi orali B1/B2

Approfondire gli aspetti di civiltà e cultura dei paesi di lingua francese anche da un punto di vista interculturale francese-italiano, sviluppare delle strategie di apprendimento e permettere di praticare autonomamente lo studio della lingua.

Prerequisiti

Le attività didattiche sono basate sull'analisi di una ampia varietà di testi scritti ed orali generati da esperti e destinati a studiosi, professionisti ed esperti in economia e condurre lo studente ad un livello B1/B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il corso si pone gli obiettivi seguenti : acquisire le competenze necessarie per comunicare durante un periodo di mobilità studentesca in un paese di lingua francese ed in situazioni lavorative concrete nell'ambito economica generale.

In particolare - comprensione di messaggi scritti B1/B2 - comprensione di messaggi orali B1/B2 - produzione di messaggi scritti B1/B2 - produzione di messaggi orali B1/B2

Approfondire gli aspetti di civiltà e cultura dei paesi di lingua francese anche da un punto di vista interculturale francese-italiano, sviluppare delle strategie di apprendimento e permettere di praticare autonomamente lo studio della lingua.

Programma

La frequenza al corso richiede una conoscenza di livello B1 del quadro europeo delle lingue:
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle
sue opinioni e dei suoi progetti.

Testi Adottati

Libri di testo

Inspire 4
Marie José Lopez, Delphine Twardowski, Alexandre Allais
casa editrice HACHETTE FLE

Bibliografia

Libri consigliati
Bescherelle : la conjugaison pour tous
Grammaire du français pour italophones : Françoise Bidaud casa ed. UTET
Grammathèque : Lidia Parodi casa editrice CIDEB
Grammaire du français (FOCUS, A1/B1) casa editrice HACHETTE FLE

Sitografia consigliata

www.bonjourdumonde.com
www.ciep.fr/delfdalf/sujets-delf.php
www.tv5monde.com
www.lepointdufle.net/p/francais-evaluation.htm
www.comexpress.net/index.htm
www.rfi.fr/lffr/pages/001/accueil-exercice-ecoute.asp
www.aufildufle.over-blog.com

Modalità di svolgimento

Le lezioni (36 ore) hanno una cadenza settimanale durante il semestre. Oltre al libro di testo, vengono utilizzati anche supporti audio, video e materiale digitale (classe virtuale, etc,).

Regolamento Esame

Esame finale.
L'esame finale intende verificare l' acquisizione delle 3 competenze cioè: comprensione scritta / /produzione scritta e produzione orale di livello B2 del quadro europeo.

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri di graduazione:

NON IDONEO: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione limitate capacità di comprennsione, scrittura, espressione orale, esposizione in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.

IDONEO: lo studente ha acquisito in maniera adeguata (sufficiente/discreta) capacità di comprensione, scrittura, espressione orale, esposizione in modo coerente e con linguaggio appropriato.