Syllabus
Aggiornato A.A. 2020-2021
1° LEZIONE
IL RAPPORTO AMBIENTE - STRATEGIA - STRUTTURA - RISORSE UMANE
• Il legame tra business, strategia e struttura organizzativa
2° LEZIONE
IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
• Dalla pianificazione strategica alle politiche di gestione/sviluppo delle risorse umane
• La Gestione delle Risorse Umane: finalità e funzioni
• Il Sistema Professionale: dalla posizione al ruolo
LE VARIABILI SOCIALI:
• Il contratto psicologico e la motivazione
3° E 4° LEZIONE
LE POLITICHE E LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE
• Il reclutamento e la selezione - Il processo e i principali strumenti (test, intervista di gruppo e colloquio)
5° - 6° - 7° LEZIONE
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE:
• Analisi, descrizione e valutazione delle posizioni
• La valutazione delle prestazioni - Le fasi del processo di gestione della prestazione
• Il processo di valutazione del potenziale
• Dallo sviluppo alla pianificazione del percorso di crescita personale (autosviluppo)
8° LEZIONE
LA VALUTAZIONE E I MODELLI DI COMPETENZE:
• La gestione risorse umane e lo sviluppo delle competenze
• Il comportamento organizzativo vincente: le competenze individuali verso lo sviluppo delle competenze distintive
• Il modello delle competenze come strumento di gestione
9° LEZIONE
I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION:
• La formazione come leva di sviluppo individuale, collettivo e organizzativo
• Il sistema premiante come meccanismo di controllo organizzativo e di ricompensa - Il sottosistema di carriera e il sottosistema retributivo
Capitale Intellettuale” (ipotesi) Sono inoltre previste testimonianze dal mondo aziendale.
LIBRO DI TESTO: La gestione delle persone nelle organizzazioni – Stefano Paneforte CEDAM 2° edizione
- Capitoli da escludere: 1,2,15,16. (solo lettura facoltativa)
N.B. Capitolo 2: pagg. 79-80-81 SI.
- Capitoli da studiare interamente: 4,5,6,7,9,10.
Capitolo 3: dal paragrafo 3.1 al 3.9 incluso (pagg.85-113). Paragrafo 3.10 NO.
Capitolo 8: dal paragrafo 8.1 al paragrafo 8.3.3 incluso (pagg.223-235) e dal paragrafo 8.4 al paragrafo 8.6 incluso (pagg.262-278). Paragrafi 8.3.4 – 8.3.5 – 8.3.6 – 8.3.7 – 8.3.8 – 8.7 NO.
Capitolo 11: dal paragrafo 11.1 al paragrafo 11.8 incluso (pagg.309-343). Paragrafi 11.6.1
– 11.9 – 11. 10 – 11.11 – 11.12 – 11.13 – 11.14 – 11.15 NO.
Capitolo 12: dal paragrafo 12.1 al paragrafo 12.6.4 incluso (pagg.365-384). Paragrafi 12.7
– 12.7.1 NO.
Capitolo 13: dal paragrafo 13.1 al paragrafo 13.7 incluso (pagg.405-425) e paragrafo 13.14 (pag. 453). Paragrafi 13.8 – 13.9 – 13.10 – 13.11 – 13.12 – 13.13 –13.15 – 13.16 NO.
Capitolo 14: dal paragrafo 14.1 al paragrafo 14.6.4 incluso (pagg.467-494). Paragrafi 14.7
– 14.7.1 – 14.8 NO.
Aggiornato A.A. 2020-2021
1st CLASS
THE RELATION ENVIRONMENT - STRATEGY - ORGANISATIONAL STRUCTURE - HUMAN RESOURCES
The relation between the environment, strategy, organisational structures, human resources and business performance.
2nd CLASS
THE INTEGRATED SYSTEM OF HR MANAGEMENT AND DEVELOPMENT
• From strategic planning to HRM/HRD
HRM objectives, scope and functions
The professional system: from the job position to the professional role.
SOCIAL VARIABLES
The psychological contract and motivation
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 1st PART- FROM THE BUSINESS ANALYSIS TO THE HRM POLICIES (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
3rd and 4th CLASS
HRM POLICIES AND PLANNING
Recruitment and selection: the process and its main tools (tests and interviewing)
5th - 6th - 7th CLASS
THE APPRAISAL SYSTEM:
Job analysis, job description, and job evaluation
• Performance Appraisal - the performance management process and its phases
The process of Potential Appraisal
From HRD to the design of a personal development path (self-development)
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 2nd PART - DESIGN AND EXECUTION OF HRM POLICIES (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
8th CLASS
APPRAISAL AND COMPETENCY MODELS:
HRM and the development of competencies
The winning organisational behaviour: individual competencies and distinctive competencies
• The competency model as a tool for management
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 3rd PART - THE DESIGN AND IMPLEMENTATION OF AN APPRAISAL SYSTEM TOWARDS THE DEVELOPMENT OF COMPETENCIES (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
9th CLASS
ATTRACTION AND RETENTION SYSTEMS:
• Training as an individual, collective and organisational development leverage
• The reward system as an organizational mechanism for monitoring and compensation - The career sub-system and the remuneration sub-system
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 3rd PART - ATTRACTION AND RETENTION SYSTEMS (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
SEMINARS
“The intellectual capital” (hypothesis)
Testimonials from the business world are going to complement classes and exercises.
Aggiornato A.A. 2019-2020
1° LEZIONE
IL RAPPORTO AMBIENTE - STRATEGIA - STRUTTURA - RISORSE UMANE
• Il legame tra business, strategia e struttura organizzativa
2° LEZIONE
IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
• Dalla pianificazione strategica alle politiche di gestione/sviluppo delle risorse umane
• La Gestione delle Risorse Umane: finalità e funzioni
• Il Sistema Professionale: dalla posizione al ruolo
LE VARIABILI SOCIALI:
• Il contratto psicologico e la motivazione
3° E 4° LEZIONE
LE POLITICHE E LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE
• Il reclutamento e la selezione - Il processo e i principali strumenti (test, intervista di gruppo e colloquio)
5° - 6° - 7° LEZIONE
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE:
• Analisi, descrizione e valutazione delle posizioni
• La valutazione delle prestazioni - Le fasi del processo di gestione della prestazione
• Il processo di valutazione del potenziale
• Dallo sviluppo alla pianificazione del percorso di crescita personale (autosviluppo)
8° LEZIONE
LA VALUTAZIONE E I MODELLI DI COMPETENZE:
• La gestione risorse umane e lo sviluppo delle competenze
• Il comportamento organizzativo vincente: le competenze individuali verso lo sviluppo delle competenze distintive
• Il modello delle competenze come strumento di gestione
9° LEZIONE
I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION:
• La formazione come leva di sviluppo individuale, collettivo e organizzativo
• Il sistema premiante come meccanismo di controllo organizzativo e di ricompensa - Il sottosistema di carriera e il sottosistema retributivo
Capitale Intellettuale” (ipotesi) Sono inoltre previste testimonianze dal mondo aziendale.
Aggiornato A.A. 2019-2020
1st CLASS
THE RELATION ENVIRONMENT - STRATEGY - ORGANISATIONAL STRUCTURE - HUMAN RESOURCES
The relation between the environment, strategy, organisational structures, human resources and business performance.
2nd CLASS
THE INTEGRATED SYSTEM OF HR MANAGEMENT AND DEVELOPMENT
• From strategic planning to HRM/HRD
HRM objectives, scope and functions
The professional system: from the job position to the professional role.
SOCIAL VARIABLES
The psychological contract and motivation
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 1st PART- FROM THE BUSINESS ANALYSIS TO THE HRM POLICIES (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
3rd and 4th CLASS
HRM POLICIES AND PLANNING
Recruitment and selection: the process and its main tools (tests and interviewing)
5th - 6th - 7th CLASS
THE APPRAISAL SYSTEM:
Job analysis, job description, and job evaluation
• Performance Appraisal - the performance management process and its phases
The process of Potential Appraisal
From HRD to the design of a personal development path (self-development)
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 2nd PART - DESIGN AND EXECUTION OF HRM POLICIES (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
8th CLASS
APPRAISAL AND COMPETENCY MODELS:
HRM and the development of competencies
The winning organisational behaviour: individual competencies and distinctive competencies
• The competency model as a tool for management
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 3rd PART - THE DESIGN AND IMPLEMENTATION OF AN APPRAISAL SYSTEM TOWARDS THE DEVELOPMENT OF COMPETENCIES (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
9th CLASS
ATTRACTION AND RETENTION SYSTEMS:
• Training as an individual, collective and organisational development leverage
• The reward system as an organizational mechanism for monitoring and compensation - The career sub-system and the remuneration sub-system
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 3rd PART - ATTRACTION AND RETENTION SYSTEMS (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
SEMINARS
“The intellectual capital” (hypothesis)
Testimonials from the business world are going to complement classes and exercises.
Aggiornato A.A. 2018-2019
Programma
Aggiornato A.A. 2017-2018
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DEL CORSO:
• Favorire una visione integrata del sistema organizzativo attraverso l'analisi della relazione tra ambiente, strategia, struttura e risorse umane;
• Trasmettere conoscenze sull'attività di Gestione Risorse Umane, come sistema integrato e trasversale alla gestione d'impresa;
• Sviluppare conoscenze e competenze in tema di gestione e sviluppo delle persone, attraverso la disamina dei principali strumenti/attività del sistema di Gestione delle Risorse Umane.
• Far comprendere la logica del sistema di valutazione e di sviluppo delle Risorse Umane alla luce del modello delle competenze.
PROGRAMMA
1° LEZIONE
IL RAPPORTO AMBIENTE - STRATEGIA - STRUTTURA - RISORSE UMANE
• Il legame tra business, strategia e struttura organizzativa
2° LEZIONE
IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
• Dalla pianificazione strategica alle politiche di gestione/sviluppo delle risorse umane
• La Gestione delle Risorse Umane: finalità e funzioni
• Il Sistema Professionale: dalla posizione al ruolo
LE VARIABILI SOCIALI:
• Il contratto psicologico e la motivazione
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 1^ PARTE- DALL'ANALISI DEL BUSINESS ALLE POLITICHE DI GESTIONE RISORSE UMANE (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
3° E 4° LEZIONE
LE POLITICHE E LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE
• Il reclutamento e la selezione - Il processo e i principali strumenti (test, intervista di gruppo e colloquio)
5° - 6° - 7° LEZIONE
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE:
• Analisi, descrizione e valutazione delle posizioni
• La valutazione delle prestazioni - Le fasi del processo di gestione della prestazione
• Il processo di valutazione del potenziale
• Dallo sviluppo alla pianificazione del percorso di crescita personale (autosviluppo)
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 2^ PARTE - LINEE DI ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DI GESTIONE RISORSE UMANE (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
8° LEZIONE
LA VALUTAZIONE E I MODELLI DI COMPETENZE:
• La gestione risorse umane e lo sviluppo delle competenze
• Il comportamento organizzativo vincente: le competenze individuali verso lo sviluppo delle competenze distintive
• Il modello delle competenze come strumento di gestione
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 3^ PARTE - IMPOSTAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE VERSO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE" (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
9° LEZIONE
I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION:
• La formazione come leva di sviluppo individuale, collettivo e organizzativo
• Il sistema premiante come meccanismo di controllo organizzativo e di ricompensa - Il sottosistema di carriera e il sottosistema retributivo
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 4^ PARTE - I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA) SEMINARI “Il Capitale Intellettuale” (ipotesi) Sono inoltre previste testimonianze dal mondo aziendale.
SEMINARI
"Il Capitale Intellettuale"
Sono inoltre previste testimonianze dal mondo aziendale.
TESTO D'ESAME
- Paneforte S., La gestione delle persone nelle organizzazioni, Cedam, Padova, 2015.
Capitoli da escludere: 1,2,15,16. (solo lettura facoltativa)
N.B. Capitolo 2: pagg. 79-80-81 SI.
Capitoli da studiare interamente: 4,5,6,7,9,10.
Capitolo 3: dal paragrafo 3.1 al 3.9 incluso (pagg.85-113). Paragrafo 3.10 NO.
Capitolo 8: dal paragrafo 8.1 al paragrafo 8.3.3 incluso (pagg.223-235) e dal paragrafo 8.4 al paragrafo 8.6 incluso (pagg.262-278). Paragrafi 8.3.4 – 8.3.5 – 8.3.6 – 8.3.7 – 8.3.8 – 8.7 NO.
Capitolo 11: dal paragrafo 11.1 al paragrafo 11.8 incluso (pagg.309-343). Paragrafi 11.6.1
– 11.9 – 11. 10 – 11.11 – 11.12 – 11.13 – 11.14 – 11.15 NO.
Capitolo 12: dal paragrafo 12.1 al paragrafo 12.6.4 incluso (pagg.365-384). Paragrafi 12.7
– 12.7.1 NO.
Capitolo 13: dal paragrafo 13.1 al paragrafo 13.7 incluso (pagg.405-425) e paragrafo 13.14 (pag. 453). Paragrafi 13.8 – 13.9 – 13.10 – 13.11 – 13.12 – 13.13 –13.15 – 13.16 NO.
Capitolo 14: dal paragrafo 14.1 al paragrafo 14.6.4 incluso (pagg.467-494). Paragrafi 14.7
– 14.7.1 – 14.8 NO.
TESTI CONSIGLIATI PER L'APPROFONDIMENTO
- Costa G., Gianecchini M., Risorse Umane, McGraw-Hill, Milano, 2009.
- Costa G., Economia e direzione delle Risorse Umane, Utet, Torino, 1997.
- Carretta A., Dalziel M., Mitrani A., Dalle Risorse Umane alle competenze, Franco Angeli, Milano, 1998.
- Paneforte S. (a cura di), L'apprendimento individuale e organizzativo, Franco Angeli, 2005.
Aggiornato A.A. 2017-2018
Programma
Aggiornato A.A. 2017-2018
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DEL CORSO:
• Favorire una visione integrata del sistema organizzativo attraverso l'analisi della relazione tra ambiente, strategia, struttura e risorse umane;
• Trasmettere conoscenze sull'attività di Gestione Risorse Umane, come sistema integrato e trasversale alla gestione d'impresa;
• Sviluppare conoscenze e competenze in tema di gestione e sviluppo delle persone, attraverso la disamina dei principali strumenti/attività del sistema di Gestione delle Risorse Umane.
• Far comprendere la logica del sistema di valutazione e di sviluppo delle Risorse Umane alla luce del modello delle competenze.
PROGRAMMA
1° LEZIONE
IL RAPPORTO AMBIENTE - STRATEGIA - STRUTTURA - RISORSE UMANE
• Il legame tra business, strategia e struttura organizzativa
2° LEZIONE
IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
• Dalla pianificazione strategica alle politiche di gestione/sviluppo delle risorse umane
• La Gestione delle Risorse Umane: finalità e funzioni
• Il Sistema Professionale: dalla posizione al ruolo
LE VARIABILI SOCIALI:
• Il contratto psicologico e la motivazione
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 1^ PARTE- DALL'ANALISI DEL BUSINESS ALLE POLITICHE DI GESTIONE RISORSE UMANE (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
3° E 4° LEZIONE
LE POLITICHE E LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE
• Il reclutamento e la selezione - Il processo e i principali strumenti (test, intervista di gruppo e colloquio)
5° - 6° - 7° LEZIONE
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE:
• Analisi, descrizione e valutazione delle posizioni
• La valutazione delle prestazioni - Le fasi del processo di gestione della prestazione
• Il processo di valutazione del potenziale
• Dallo sviluppo alla pianificazione del percorso di crescita personale (autosviluppo)
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 2^ PARTE - LINEE DI ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DI GESTIONE RISORSE UMANE (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
8° LEZIONE
LA VALUTAZIONE E I MODELLI DI COMPETENZE:
• La gestione risorse umane e lo sviluppo delle competenze
• Il comportamento organizzativo vincente: le competenze individuali verso lo sviluppo delle competenze distintive
• Il modello delle competenze come strumento di gestione
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 3^ PARTE - IMPOSTAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE VERSO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE" (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
9° LEZIONE
I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION:
• La formazione come leva di sviluppo individuale, collettivo e organizzativo
• Il sistema premiante come meccanismo di controllo organizzativo e di ricompensa - Il sottosistema di carriera e il sottosistema retributivo
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 4^ PARTE - I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA) SEMINARI “Il Capitale Intellettuale” (ipotesi) Sono inoltre previste testimonianze dal mondo aziendale.
SEMINARI
"Il Capitale Intellettuale"
Sono inoltre previste testimonianze dal mondo aziendale.
TESTO D'ESAME
- Paneforte S., La gestione delle persone nelle organizzazioni, Cedam, Padova, 2015.
Capitoli da escludere: 1,2,15,16. (solo lettura facoltativa)
N.B. Capitolo 2: pagg. 79-80-81 SI.
Capitoli da studiare interamente: 4,5,6,7,9,10.
Capitolo 3: dal paragrafo 3.1 al 3.9 incluso (pagg.85-113). Paragrafo 3.10 NO.
Capitolo 8: dal paragrafo 8.1 al paragrafo 8.3.3 incluso (pagg.223-235) e dal paragrafo 8.4 al paragrafo 8.6 incluso (pagg.262-278). Paragrafi 8.3.4 – 8.3.5 – 8.3.6 – 8.3.7 – 8.3.8 – 8.7 NO.
Capitolo 11: dal paragrafo 11.1 al paragrafo 11.8 incluso (pagg.309-343). Paragrafi 11.6.1
– 11.9 – 11. 10 – 11.11 – 11.12 – 11.13 – 11.14 – 11.15 NO.
Capitolo 12: dal paragrafo 12.1 al paragrafo 12.6.4 incluso (pagg.365-384). Paragrafi 12.7
– 12.7.1 NO.
Capitolo 13: dal paragrafo 13.1 al paragrafo 13.7 incluso (pagg.405-425) e paragrafo 13.14 (pag. 453). Paragrafi 13.8 – 13.9 – 13.10 – 13.11 – 13.12 – 13.13 –13.15 – 13.16 NO.
Capitolo 14: dal paragrafo 14.1 al paragrafo 14.6.4 incluso (pagg.467-494). Paragrafi 14.7
– 14.7.1 – 14.8 NO.
TESTI CONSIGLIATI PER L'APPROFONDIMENTO
- Costa G., Gianecchini M., Risorse Umane, McGraw-Hill, Milano, 2009.
- Costa G., Economia e direzione delle Risorse Umane, Utet, Torino, 1997.
- Carretta A., Dalziel M., Mitrani A., Dalle Risorse Umane alle competenze, Franco Angeli, Milano, 1998.
- Paneforte S. (a cura di), L'apprendimento individuale e organizzativo, Franco Angeli, 2005.
Aggiornato A.A. 2017-2018
Syllabus
Academic Year 2017-2018
COURSE OBJECTIVES:
• To help students develop an integrated view of organizations as systems, through the analysis of the relationship between the environment, strategy, organisational structures, human resources and business performance;
• To introduce students to Human Resource Management (HRM), as a cross-functional, integrated system in itself;
• To help students develop the knowledge and skills required for the activities of people management and development, by a close examination of the main HRM tools and activities;
• To introduce students to Competency Models and their use in the Appraisal System and in Human Resource Development (HRD).
SYLLABUS
1st CLASS
THE RELATION ENVIRONMENT - STRATEGY - ORGANISATIONAL STRUCTURE - HUMAN RESOURCES
• The relation between the environment, strategy, organisational structures, human resources and business performance.
2nd CLASS
THE INTEGRATED SYSTEM OF HR MANAGEMENT AND DEVELOPMENT
• From strategic planning to HRM/HRD
• HRM objectives, scope and functions
• The professional system: from the job position to the professional role.
SOCIAL VARIABLES
• The psychological contract and motivation
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 1st PART- FROM THE BUSINESS ANALYSIS TO THE HRM POLICIES (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
3rd and 4th CLASS
HRM POLICIES AND PLANNING
• Recruitment and selection: the process and its main tools (tests and interviewing)
5th - 6th - 7th CLASS
THE APPRAISAL SYSTEM:
• Job analysis, job description, and job evaluation
• Performance Appraisal - the performance management process and its phases
• The process of Potential Appraisal
• From HRD to the design of a personal development path (self-development)
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 2nd PART - DESIGN AND EXECUTION OF HRM POLICIES (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
8th CLASS
APPRAISAL AND COMPETENCY MODELS:
• HRM and the development of competencies
• The winning organisational behaviour: individual competencies and distinctive competencies
• The competency model as a tool for management
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 3rd PART - THE DESIGN AND IMPLEMENTATION OF AN APPRAISAL SYSTEM TOWARDS THE DEVELOPMENT OF COMPETENCIES (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
9th CLASS
ATTRACTION AND RETENTION SYSTEMS:
• Training as an individual, collective and organisational development leverage
• The reward system as an organizational mechanism for monitoring and compensation - The career sub-system and the remuneration sub-system
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 3rd PART - ATTRACTION AND RETENTION SYSTEMS (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
SEMINARS
“The intellectual capital” (hypothesis)
Testimonials from the business world are going to complement classes and exercises.
TEXTBOOK
- Paneforte S., La gestione delle persone nelle organizzazioni, Cedam, Padova, 2015.
SUGGESTED READINGS
- Costa G., Gianecchini M., Risorse Umane, McGraw-Hill, Milano, 2009.
- Costa G., Economia e direzione delle Risorse Umane, Utet, Torino, 1997.
- Carretta A., Dalziel M., Mitrani A., Dalle Risorse Umane alle competenze, Franco Angeli, Milano, 1998.
- Paneforte S. (Edited by), L'apprendimento individuale e organizzativo, Franco Angeli, 2005.
Aggiornato A.A. 2016-2017
Programma
Aggiornato A.A. 2016-2017
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DEL CORSO:
• Favorire una visione integrata del sistema organizzativo attraverso l'analisi della relazione tra ambiente, strategia, struttura e risorse umane;
• Trasmettere conoscenze sull'attività di Gestione Risorse Umane, come sistema integrato e trasversale alla gestione d'impresa;
• Sviluppare conoscenze e competenze in tema di gestione e sviluppo delle persone, attraverso la disamina dei principali strumenti/attività del sistema di Gestione delle Risorse Umane.
• Far comprendere la logica del sistema di valutazione e di sviluppo delle Risorse Umane alla luce del modello delle competenze.
PROGRAMMA
1° LEZIONE
IL RAPPORTO AMBIENTE - STRATEGIA - STRUTTURA - RISORSE UMANE
• Il legame tra business, strategia e struttura organizzativa
2° LEZIONE
IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
• Dalla pianificazione strategica alle politiche di gestione/sviluppo delle risorse umane
• La Gestione delle Risorse Umane: finalità e funzioni
• Il Sistema Professionale: dalla posizione al ruolo
LE VARIABILI SOCIALI:
• Il contratto psicologico e la motivazione
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 1^ PARTE- DALL'ANALISI DEL BUSINESS ALLE POLITICHE DI GESTIONE RISORSE UMANE (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
3° E 4° LEZIONE
LE POLITICHE E LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE
• Il reclutamento e la selezione - Il processo e i principali strumenti (test, intervista di gruppo e colloquio)
5° - 6° - 7° LEZIONE
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE:
• Analisi, descrizione e valutazione delle posizioni
• La valutazione delle prestazioni - Le fasi del processo di gestione della prestazione
• Il processo di valutazione del potenziale
• Dallo sviluppo alla pianificazione del percorso di crescita personale (autosviluppo)
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 2^ PARTE - LINEE DI ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DI GESTIONE RISORSE UMANE (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
8° LEZIONE
LA VALUTAZIONE E I MODELLI DI COMPETENZE:
• La gestione risorse umane e lo sviluppo delle competenze
• Il comportamento organizzativo vincente: le competenze individuali verso lo sviluppo delle competenze distintive
• Il modello delle competenze come strumento di gestione
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 3^ PARTE - IMPOSTAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE VERSO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE" (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
9° LEZIONE
I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION:
• La formazione come leva di sviluppo individuale, collettivo e organizzativo
• Il sistema premiante come meccanismo di controllo organizzativo e di ricompensa - Il sottosistema di carriera e il sottosistema retributivo
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 4^ PARTE - I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA) SEMINARI “Il Capitale Intellettuale” (ipotesi) Sono inoltre previste testimonianze dal mondo aziendale.
SEMINARI
"Il Capitale Intellettuale"
Sono inoltre previste testimonianze dal mondo aziendale.
TESTO D'ESAME
- Paneforte S., La gestione delle persone nelle organizzazioni, Cedam, Padova, 2015.
Capitoli da escludere: 1,2,15,16. (solo lettura facoltativa)
N.B. Capitolo 2: pagg. 79-80-81 SI.
Capitoli da studiare interamente: 4,5,6,7,9,10.
Capitolo 3: dal paragrafo 3.1 al 3.9 incluso (pagg.85-113). Paragrafo 3.10 NO.
Capitolo 8: dal paragrafo 8.1 al paragrafo 8.3.3 incluso (pagg.223-235) e dal paragrafo 8.4 al paragrafo 8.6 incluso (pagg.262-278). Paragrafi 8.3.4 – 8.3.5 – 8.3.6 – 8.3.7 – 8.3.8 – 8.7 NO.
Capitolo 11: dal paragrafo 11.1 al paragrafo 11.8 incluso (pagg.309-343). Paragrafi 11.6.1
– 11.9 – 11. 10 – 11.11 – 11.12 – 11.13 – 11.14 – 11.15 NO.
Capitolo 12: dal paragrafo 12.1 al paragrafo 12.6.4 incluso (pagg.365-384). Paragrafi 12.7
– 12.7.1 NO.
Capitolo 13: dal paragrafo 13.1 al paragrafo 13.7 incluso (pagg.405-425) e paragrafo 13.14 (pag. 453). Paragrafi 13.8 – 13.9 – 13.10 – 13.11 – 13.12 – 13.13 –13.15 – 13.16 NO.
Capitolo 14: dal paragrafo 14.1 al paragrafo 14.6.4 incluso (pagg.467-494). Paragrafi 14.7
– 14.7.1 – 14.8 NO.
TESTI CONSIGLIATI PER L'APPROFONDIMENTO
- Costa G., Gianecchini M., Risorse Umane, McGraw-Hill, Milano, 2009.
- Costa G., Economia e direzione delle Risorse Umane, Utet, Torino, 1997.
- Carretta A., Dalziel M., Mitrani A., Dalle Risorse Umane alle competenze, Franco Angeli, Milano, 1998.
- Paneforte S. (a cura di), L'apprendimento individuale e organizzativo, Franco Angeli, 2005.
Aggiornato A.A. 2016-2017
Syllabus
Academic Year 2016-2017
COURSE OBJECTIVES:
• To help students develop an integrated view of organizations as systems, through the analysis of the relationship between the environment, strategy, organisational structures, human resources and business performance;
• To introduce students to Human Resource Management (HRM), as a cross-functional, integrated system in itself;
• To help students develop the knowledge and skills required for the activities of people management and development, by a close examination of the main HRM tools and activities;
• To introduce students to Competency Models and their use in the Appraisal System and in Human Resource Development (HRD).
SYLLABUS
1st CLASS
THE RELATION ENVIRONMENT - STRATEGY - ORGANISATIONAL STRUCTURE - HUMAN RESOURCES
• The relation between the environment, strategy, organisational structures, human resources and business performance.
2nd CLASS
THE INTEGRATED SYSTEM OF HR MANAGEMENT AND DEVELOPMENT
• From strategic planning to HRM/HRD
• HRM objectives, scope and functions
• The professional system: from the job position to the professional role.
SOCIAL VARIABLES
• The psychological contract and motivation
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 1st PART- FROM THE BUSINESS ANALYSIS TO THE HRM POLICIES (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
3rd and 4th CLASS
HRM POLICIES AND PLANNING
• Recruitment and selection: the process and its main tools (tests and interviewing)
5th - 6th - 7th CLASS
THE APPRAISAL SYSTEM:
• Job analysis, job description, and job evaluation
• Performance Appraisal - the performance management process and its phases
• The process of Potential Appraisal
• From HRD to the design of a personal development path (self-development)
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 2nd PART - DESIGN AND EXECUTION OF HRM POLICIES (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
8th CLASS
APPRAISAL AND COMPETENCY MODELS:
• HRM and the development of competencies
• The winning organisational behaviour: individual competencies and distinctive competencies
• The competency model as a tool for management
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 3rd PART - THE DESIGN AND IMPLEMENTATION OF AN APPRAISAL SYSTEM TOWARDS THE DEVELOPMENT OF COMPETENCIES (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
9th CLASS
ATTRACTION AND RETENTION SYSTEMS:
• Training as an individual, collective and organisational development leverage
• The reward system as an organizational mechanism for monitoring and compensation - The career sub-system and the remuneration sub-system
EXERCISE: “THE DELTA COMPANY” 3rd PART - ATTRACTION AND RETENTION SYSTEMS (TEAMWORK AND PLENARY SESSION DISCUSSION)
SEMINARS
“The intellectual capital” (hypothesis)
Testimonials from the business world are going to complement classes and exercises.
TEXTBOOK
- Paneforte S., La gestione delle persone nelle organizzazioni, Cedam, Padova, 2015.
SUGGESTED READINGS
- Costa G., Gianecchini M., Risorse Umane, McGraw-Hill, Milano, 2009.
- Costa G., Economia e direzione delle Risorse Umane, Utet, Torino, 1997.
- Carretta A., Dalziel M., Mitrani A., Dalle Risorse Umane alle competenze, Franco Angeli, Milano, 1998.
- Paneforte S. (Edited by), L'apprendimento individuale e organizzativo, Franco Angeli, 2005.
Aggiornato A.A. 2015-2016
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DEL CORSO:
- Favorire una visione integrata del sistema organizzativo attraverso l'analisi della relazione tra ambiente, strategia, struttura e risorse umane;
- Trasmettere conoscenze sull'attività di Gestione Risorse Umane, come sistema integrato e trasversale alla gestione d'impresa;
- Sviluppare conoscenze e competenze in tema di gestione e sviluppo delle persone, attraverso la disamina dei principali strumenti/attività del sistema di Gestione delle Risorse Umane.
- Far comprendere la logica del sistema di valutazione e di sviluppo delle Risorse Umane alla luce del modello delle competenze.
PROGRAMMA
1° LEZIONE
IL RAPPORTO AMBIENTE - STRATEGIA - STRUTTURA - RISORSE UMANE
• Il legame tra business, strategia e struttura organizzativa
2° LEZIONE
IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
• Dalla pianificazione strategica alle politiche di gestione/sviluppo delle risorse umane
• La Gestione delle Risorse Umane: finalità e funzioni
• Il Sistema Professionale: dalla posizione al ruolo
LE VARIABILI SOCIALI:
• Il contratto psicologico e la motivazione
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 1^ PARTE- DALL'ANALISI DEL BUSINESS ALLE POLITICHE DI GESTIONE RISORSE UMANE (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
3° E 4° LEZIONE
LE POLITICHE E LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE
• Il reclutamento e la selezione - Il processo e i principali strumenti (test, intervista di gruppo e colloquio)
5° - 6° - 7° LEZIONE
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE:
• Analisi, descrizione e valutazione delle posizioni
• La valutazione delle prestazioni - Le fasi del processo di gestione della prestazione
• Il processo di valutazione del potenziale
• Dallo sviluppo alla pianificazione del percorso di crescita personale (autosviluppo)
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 2^ PARTE - LINEE DI ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DI GESTIONE RISORSE UMANE (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
8° LEZIONE
LA VALUTAZIONE E I MODELLI DI COMPETENZE:
• La gestione risorse umane e lo sviluppo delle competenze
• Il comportamento organizzativo vincente: le competenze individuali verso lo sviluppo delle competenze distintive
• Il modello delle competenze come strumento di gestione
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 3^ PARTE - IMPOSTAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE VERSO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE" (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
9° LEZIONE
I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION:
• La formazione come leva di sviluppo individuale, collettivo e organizzativo
• Il sistema premiante come meccanismo di controllo organizzativo e di ricompensa - Il sottosistema di carriera e il sottosistema retributivo
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 4^ PARTE - I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA) SEMINARI “Il Capitale Intellettuale” (ipotesi) Sono inoltre previste testimonianze dal mondo aziendale.
SEMINARI
"Il Capitale Intellettuale"
Sono inoltre previste testimonianze dal mondo aziendale.
TESTO D'ESAME
- Paneforte S., La gestione delle persone nelle organizzazioni, Cedam, Padova, 2015.
TESTI CONSIGLIATI PER L'APPROFONDIMENTO
- Costa G., Gianecchini M., Risorse Umane, McGraw-Hill, Milano, 2009.
- Costa G., Economia e direzione delle Risorse Umane, Utet, Torino, 1997.
- Carretta A., Dalziel M., Mitrani A., Dalle Risorse Umane alle competenze, Franco Angeli, Milano, 1998.
- Paneforte S. (a cura di), L'apprendimento individuale e organizzativo, Franco Angeli, 2005.
Aggiornato A.A. 2015-2016
1° LESSON
THE RELATIONSHIP BETWEEN ENVIRONMENT - STRATEGY - STRUCTURE - HUMAN RESOURCES
• The relationship between business, strategy and organizational structure
2° LESSON
THE INTEGRATED SYSTEM OF MANAGEMENT AND DEVELOPMENT OF HUMAN RESOURCES
• From strategic planning to the policies/development of Human Resources
• The Human Resources management: purposes and functions
• The professional system: position and role
THE SOCIAL VARIABLES:
• The psychological contract and motivation
PRACTICE: “THE DELTA SOCIETY” 1^ PART – FROM BUSINESS ANALYSIS TO THE MANAGEMENT POLICIES OF HUMAN RESOURCES (TEAM WORK AND PLENARY SESSION)
3° AND 4° LESSONS
HUMAN RESOURCES: POLICIES AND PLANNING
• Recruitment and selection - The process e the main tools (test, group and inidividual interview)
5° - 6° - 7° LESSONS
THE EVALUATION SYSTEM
• Analysis, description and positions evaluation
• The performance evaluation - The phases of the process of performance management
• The process of potential evaluation
• From development to planning the path of personal growth
PRACTICE: “THE DELTA SOCIETY” 2^ PART - GUIDELINES OF MANAGEMENT POLICIES OF HUMAN RESOURCES (TEAM WORK AND PLENARY SESSION)
8° LESSON
EVALUATION AND SKILL MODELS:
• Human Resource management and skill development
• The organizational behavior winning: individual skill towards the skills development
• The skill model as management tool
PRACTICE: “THE DELTA SOCIETY” 3^ PART – SETTING THE EVALUATION SYSTEM OF HUMAN RESOURCE TOWARDS SKILSS DEVELOPMENT (TEAM WORK AND PLENARY SESSION)
9° LESSON
ATTRACTION AND RETENTION SYSTEM:
• Training as tool of individual, group and organizational development
• The renard system as mechanism of organizational control and reward - The career and wage sub system
PRACTICE: “THE DELTA SOCIETY” 4^ PARTE - ATTRACTION AND RETENTION SYSTEM (TEAM WORK AND PLENARY SESSION) WORKSHOP “The Intellectual Capital” There will be testimonials from organizational world as well.
WORKSHOP
"The Intellectual Capital"
There will be testimonials from organizational world as well.
Aggiornato A.A. 2014-2015
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DEL CORSO:
- Favorire una visione integrata del sistema organizzativo attraverso l'analisi della relazione tra ambiente, strategia, struttura e risorse umane;
- Trasmettere conoscenze sull'attività di Gestione Risorse Umane, come sistema integrato e trasversale alla gestione d'impresa;
- Sviluppare conoscenze e competenze in tema di gestione e sviluppo delle persone, attraverso la disamina dei principali strumenti/attività del sistema di Gestione delle Risorse Umane.
- Far comprendere la logica del sistema di valutazione e di sviluppo delle Risorse Umane alla luce del modello delle competenze.
PROGRAMMA
1° LEZIONE
IL RAPPORTO AMBIENTE - STRATEGIA - STRUTTURA - RISORSE UMANE
• Il legame tra business, strategia e struttura organizzativa
2° LEZIONE
IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
• Dalla pianificazione strategica alle politiche di gestione/sviluppo delle risorse umane
• La Gestione delle Risorse Umane: finalità e funzioni
• Il Sistema Professionale: dalla posizione al ruolo
LE VARIABILI SOCIALI:
• Il contratto psicologico e la motivazione
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 1^ PARTE- DALL'ANALISI DEL BUSINESS ALLE POLITICHE DI GESTIONE RISORSE UMANE (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
3° E 4° LEZIONE
LE POLITICHE E LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE
• Il reclutamento e la selezione - Il processo e i principali strumenti (test, intervista di gruppo e colloquio)
5° - 6° - 7° LEZIONE
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE:
• Analisi, descrizione e valutazione delle posizioni
• La valutazione delle prestazioni - Le fasi del processo di gestione della prestazione
• Il processo di valutazione del potenziale
• Dallo sviluppo alla pianificazione del percorso di crescita personale (autosviluppo)
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 2^ PARTE - LINEE DI ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DI GESTIONE RISORSE UMANE (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
8° LEZIONE
LA VALUTAZIONE E I MODELLI DI COMPETENZE:
• La gestione risorse umane e lo sviluppo delle competenze
• Il comportamento organizzativo vincente: le competenze individuali verso lo sviluppo delle competenze distintive
• Il modello delle competenze come strumento di gestione
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 3^ PARTE - IMPOSTAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE VERSO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE" (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA)
9° LEZIONE
I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION:
• La formazione come leva di sviluppo individuale, collettivo e organizzativo
• Il sistema premiante come meccanismo di controllo organizzativo e di ricompensa - Il sottosistema di carriera e il sottosistema retributivo
ESERCITAZIONE: “LA SOCIETÀ DELTA” 4^ PARTE - I SISTEMI DI ATTRACTION E RETENTION (LAVORO DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN PLENARIA) SEMINARI “Il Capitale Intellettuale” (ipotesi) Sono inoltre previste testimonianze dal mondo aziendale.
SEMINARI
"Il Capitale Intellettuale"
Sono inoltre previste testimonianze dal mondo aziendale.
TESTO D'ESAME
- Paneforte S., La gestione delle persone nell'impresa, Cedam, Padova, 1999.
TESTI CONSIGLIATI PER L'APPROFONDIMENTO
- Costa G., Gianecchini M., Risorse Umane, McGraw-Hill, Milano, 2009.
- Costa G., Economia e direzione delle Risorse Umane, Utet, Torino, 1997.
- Carretta A., Dalziel M., Mitrani A., Dalle Risorse Umane alle competenze, Franco Angeli, Milano, 1998.
- Paneforte S. (a cura di), L'apprendimento individuale e organizzativo, Franco Angeli, 2005.
Aggiornato A.A. 2014-2015
1° LESSON
THE RELATIONSHIP BETWEEN ENVIRONMENT - STRATEGY - STRUCTURE - HUMAN RESOURCES
• The relationship between business, strategy and organizational structure
2° LESSON
THE INTEGRATED SYSTEM OF MANAGEMENT AND DEVELOPMENT OF HUMAN RESOURCES
• From strategic planning to the policies/development of Human Resources
• The Human Resources management: purposes and functions
• The professional system: position and role
THE SOCIAL VARIABLES:
• The psychological contract and motivation
PRACTICE: “THE DELTA SOCIETY” 1^ PART – FROM BUSINESS ANALYSIS TO THE MANAGEMENT POLICIES OF HUMAN RESOURCES (TEAM WORK AND PLENARY SESSION)
3° AND 4° LESSONS
HUMAN RESOURCES: POLICIES AND PLANNING
• Recruitment and selection - The process e the main tools (test, group and inidividual interview)
5° - 6° - 7° LESSONS
THE EVALUATION SYSTEM
• Analysis, description and positions evaluation
• The performance evaluation - The phases of the process of performance management
• The process of potential evaluation
• From development to planning the path of personal growth
PRACTICE: “THE DELTA SOCIETY” 2^ PART - GUIDELINES OF MANAGEMENT POLICIES OF HUMAN RESOURCES (TEAM WORK AND PLENARY SESSION)
8° LESSON
EVALUATION AND SKILL MODELS:
• Human Resource management and skill development
• The organizational behavior winning: individual skill towards the skills development
• The skill model as management tool
PRACTICE: “THE DELTA SOCIETY” 3^ PART – SETTING THE EVALUATION SYSTEM OF HUMAN RESOURCE TOWARDS SKILSS DEVELOPMENT (TEAM WORK AND PLENARY SESSION)
9° LESSON
ATTRACTION AND RETENTION SYSTEM:
• Training as tool of individual, group and organizational development
• The renard system as mechanism of organizational control and reward - The career and wage sub system
PRACTICE: “THE DELTA SOCIETY” 4^ PARTE - ATTRACTION AND RETENTION SYSTEM (TEAM WORK AND PLENARY SESSION) WORKSHOP “The Intellectual Capital” There will be testimonials from organizational world as well.
WORKSHOP
"The Intellectual Capital"
There will be testimonials from organizational world as well.