EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dei fondamenti del diritto amministrativo. Vengono esaminati i principi a fondamento della pubblica amministrazione, la disciplina delle funzioni, dell'organizzazione, del procedimento e del provvedimento, nonché della giustizia amministrativa, al fine di porre lo studente in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione di imprese e aziende, pubbliche e private, e delle professioni contabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine dell’'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- riconoscere le fonti normative
- memorizzare e comprendere gli elementi essenziali dell'azione amministrativa
- comprendere le nozioni base degli istituti fondamentali del diritto amministrativo
- comprendere l'organizzazione dell'amministrazione pubblica ed i procedimenti dell'attività amministrativa
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- ricercare le disposizioni ed applicare i criteri di interpretazione delle fonti
- descrivere il procedimento di formazione degli atti amministrativi nelle sue varie fasi
- descrivere i contenuti e le modalità della attività amministrativa nonché l'organizzazione della pubblica amministrazione statale e non statale;
- definire i caratteri degli atti e dei provvedimenti nonché le eventuali patologie vizianti e non vizianti;
- descrivere l'apparato della giustizia amministrativa
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- fornire delle motivazioni alle descrizioni svolte
- valutare la correttezza, l'efficacia e la coerenza dei provvedimenti amministrativi rispetto alle norme che ne disciplinano la formazione
- integrare le conoscenze acquisite astraendo i principali concetti giuridici
ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio giuridico avanzato e di evidenziare i punti rilevanti di una presentazione orale anche in termini di sinteticità di esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi normativi , selezionare e correlare argomenti attinenti alla materia di insegnamento nonché porre specifiche domande.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The course aims to provide students with the basic notions of the foundations of administrative law. The principles underlying the public administration, the discipline of functions, organization, procedure and provision, as well as administrative justice are examined, in order to put the student in a position to operate in the field of economics and management of businesses and companies, public and private, and the accounting professions.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: at the end of the course, the student will be able to:
at the end of the course, the student will be able to:
- recognize regulatory sources
- memorize and understand the essential elements of the administrative action
- understand the basics of the fundamental institutes of administrative law
- understand the organization of the public administration and the procedures of the administrative activity
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: at the end of the course the student will be able to:
- research the provisions and apply the criteria for interpreting the sources
- describe the procedure for the formation of administrative acts in its various phases
- describe the contents and methods of administrative activity as well as the organization of state and non-state public administration;
- define the characteristics of the deeds and measures as well as any pampering and non-pampering pathologies;
- describe the administrative justice apparatus
MAKING JUDGEMENTS: at the end of the course the student will be able to:
- provide reasons for the descriptions made
- assess the correctness, effectiveness and consistency of the administrative measures with respect to the rules governing their formation
- integrate the knowledge acquired by abstracting the main legal concepts
COMMUNICATION SKILLS: at the end of the course the student will be able to use the advanced legal language and to highlight the relevant points of an oral presentation also in terms of synthesis of exposure.
LEARNING SKILLS: at the end of the course the student will be able to read and understand basic normative texts, select and correlate topics related to the teaching subject and ask specific questions.
Prerequisiti
E' propedeutico aver svolto l'esame di Istituzioni di Diritto Pubblico
Prerequisites
It's propedeutic to have carried out the exam of Institutions of Public Law
Programma
Il corso avrà ad oggetto i seguenti temi:
1: Fonti nazionali e comunitarie del diritto amministrativo.
2: Principi Costituzionali.
3: L’organizzazione.
4: Beni pubblici e governo del territorio.
5: Potere amministrativo ed il suo esercizio. La discrezionalità amministrativa.
6: Attività amministrativa.
7: Procedimento amministrativo.
8: Fasi del procedimento amministrativo.
9: Provvedimento amministrativo.
10: Amministrazione digitale.
11: Autorizzazioni e concessioni.
12: Le sanzioni amministrative.
13: Efficacia del provvedimento.
14: Invalidità dell’atto amministrativo.
15: Servizi pubblici.
16: Responsabilità della pubblica amministrazione.
17: Autorità amministrative indipendenti.
18: Giustizia amministrativa.
Parte speciale obbligatoria:
- Il principio di precauzione
Program
The course will focus on the following topics:
1: National and Community sources of administrative law.
2: Constitutional principles.
3: The organization.
4: Public goods and local government.
5: Administrative power and its exercise. Administrative discretion.
6: Administrative activity.
7: Administrative procedure.
8: Stages of the administrative procedure.
9: Administrative measure.
10: Digital administration.
11: Authorizations and concessions.
12: Administrative penalties.
13: Effectiveness of the measure.
14: Invalidity of the administrative act.
15: Public services.
16: Responsibilities of the public administration.
17: Independent administrative authorities.
18: Administrative justice.
Compulsory special part:
- the precautionary principle.
Testi Adottati
Gli studenti possono preparare l’esame su l’ultima edizione di uno dei seguenti testi:
- Cerulli Irelli V., Lineamenti di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.
- Corso G., Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.
- Scoca F.G, Diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.
Parte speciale obbligatoria:
- Il principio di precauzione fra ordinamento europeo e ordinamento italiano, di Raffaele Titomanlio, Giappichelli, 2018.
In sostituzione dei capitoli dei Manuali sopra citati la parte relativa alla giustizia amministrativa può essere preparata su:
- Tarullo S., Manuale di giustizia amministrativa, Zanichelli, Bologna.
Books
Students can prepare for the exam on the latest edition of one of the following texts:
- Cerulli Irelli V., Lineamenti di diritto amministrativo, Giappichelli, Turin
- Corso G., Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Turin
- Scoca F.G, Diritto amministrativo, Giappichelli, Turin
Special compulsory part:
- Il principio di precauzione fra ordinamento europeo e ordinamento italiano, Raffaele Titomanlio, Giappichelli, 2018.
To replace the chapters of the Manuals mentioned above, the part relating to administrative justice can be prepared on:
- Tarullo S., Manuale di giustizia amministrativa, Zanichelli, Bologna.
Modalità di svolgimento
L'insegnamento avverrà attraverso lezioni non solo frontali, ma dialogiche e partecipate, secondo l'orario e il calendario pubblicati all’inizio del semestre.
Alle lezioni potranno essere affiancate specifiche iniziative (facoltative), volte all’approfondimento del programma, quali seminari, convegni o lezioni da parte di studiosi della materia.
Teaching methods
The teaching will take place through lectures, not only face-to-face, but dialogical and participatory, according to the timetable and calendar published at the beginning of the semester.
The lessons may be accompanied by specific (optional) initiatives, aimed at deepening the program, such as seminars, conferences or lessons by scholars of the subject.
Regolamento Esame
La prova di esame valuta, la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino 1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Il voto finale sarà rapportato per il 70% al grado di conoscenza e per il 30% alla capacità espressiva e di giudizio autonomo dimostrate dallo studente.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The examination assesses, the overall preparation of the student, the ability to integrate knowledge of the different parts of the
programme, the consequentiality of reasoning, analytical ability and autonomy of judgement. In addition, language and clarity of presentation are also assessed, in accordance with the Dublin descriptors 1. Knowledge and understanding; 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. making judgements; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The final grade will be related 70% to the degree of knowledge and 30% to the expressive capacity and autonomous judgement demonstrated by the student.
The examination will be graded according to the following criteria:
Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis,
frequent generalisations and limited critical capacity and judgement, the arguments are presented in an incoherent manner and with language inappropriate language.
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient ability to analyse, synthesise analysis, synthesis and autonomy of judgement sufficient, the arguments are frequently presented in an incoherent manner and in language that is not appropriate/technical language.
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with logical argumentation sufficiently coherent and appropriate/technical language.
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous but not always appropriate/technical language.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Topics presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language.
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dei fondamenti del diritto amministrativo. Vengono esaminati i principi a fondamento della pubblica amministrazione, la disciplina delle funzioni, dell'organizzazione, del procedimento e del provvedimento, nonché della giustizia amministrativa, al fine di porre lo studente in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione di imprese e aziende, pubbliche e private, e delle professioni contabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine dell’'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- riconoscere le fonti normative
- memorizzare e comprendere gli elementi essenziali dell'azione amministrativa
- comprendere le nozioni base degli istituti fondamentali del diritto amministrativo
- comprendere l'organizzazione dell'amministrazione pubblica ed i procedimenti dell'attività amministrativa
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- ricercare le disposizioni ed applicare i criteri di interpretazione delle fonti
- descrivere il procedimento di formazione degli atti amministrativi nelle sue varie fasi
- descrivere i contenuti e le modalità della attività amministrativa nonché l'organizzazione della pubblica amministrazione statale e non statale;
- definire i caratteri degli atti e dei provvedimenti nonché le eventuali patologie vizianti e non vizianti;
- descrivere l'apparato della giustizia amministrativa
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- fornire delle motivazioni alle descrizioni svolte
- valutare la correttezza, l'efficacia e la coerenza dei provvedimenti amministrativi rispetto alle norme che ne disciplinano la formazione
- integrare le conoscenze acquisite astraendo i principali concetti giuridici
ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio giuridico avanzato e di evidenziare i punti rilevanti di una presentazione orale anche in termini di sinteticità di esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi normativi , selezionare e correlare argomenti attinenti alla materia di insegnamento nonché porre specifiche domande.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The course aims to provide students with the basic notions of the foundations of administrative law. The principles underlying the public administration, the discipline of functions, organization, procedure and provision, as well as administrative justice are examined, in order to put the student in a position to operate in the field of economics and management of businesses and companies, public and private, and the accounting professions.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: at the end of the course, the student will be able to:
at the end of the course, the student will be able to:
- recognize regulatory sources
- memorize and understand the essential elements of the administrative action
- understand the basics of the fundamental institutes of administrative law
- understand the organization of the public administration and the procedures of the administrative activity
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: at the end of the course the student will be able to:
- research the provisions and apply the criteria for interpreting the sources
- describe the procedure for the formation of administrative acts in its various phases
- describe the contents and methods of administrative activity as well as the organization of state and non-state public administration;
- define the characteristics of the deeds and measures as well as any pampering and non-pampering pathologies;
- describe the administrative justice apparatus
MAKING JUDGEMENTS: at the end of the course the student will be able to:
- provide reasons for the descriptions made
- assess the correctness, effectiveness and consistency of the administrative measures with respect to the rules governing their formation
- integrate the knowledge acquired by abstracting the main legal concepts
COMMUNICATION SKILLS: at the end of the course the student will be able to use the advanced legal language and to highlight the relevant points of an oral presentation also in terms of synthesis of exposure.
LEARNING SKILLS: at the end of the course the student will be able to read and understand basic normative texts, select and correlate topics related to the teaching subject and ask specific questions.
Prerequisiti
E' propedeutico aver svolto l'esame di Istituzioni di Diritto Pubblico
Prerequisites
It's propedeutic to have carried out the exam of Institutions of Public Law
Programma
Il corso avrà ad oggetto i seguenti temi:
1: Fonti nazionali e comunitarie del diritto amministrativo.
2: Principi Costituzionali.
3: L’organizzazione.
4: Beni pubblici e governo del territorio.
5: Potere amministrativo ed il suo esercizio. La discrezionalità amministrativa.
6: Attività amministrativa.
7: Procedimento amministrativo.
8: Fasi del procedimento amministrativo.
9: Provvedimento amministrativo.
10: Amministrazione digitale.
11: Autorizzazioni e concessioni.
12: Le sanzioni amministrative.
13: Efficacia del provvedimento.
14: Invalidità dell’atto amministrativo.
15: Servizi pubblici.
16: Responsabilità della pubblica amministrazione.
17: Autorità amministrative indipendenti.
18: Giustizia amministrativa.
Parte speciale obbligatoria:
- Il principio di precauzione
Program
The course will focus on the following topics:
1: National and Community sources of administrative law.
2: Constitutional principles.
3: The organization.
4: Public goods and local government.
5: Administrative power and its exercise. Administrative discretion.
6: Administrative activity.
7: Administrative procedure.
8: Stages of the administrative procedure.
9: Administrative measure.
10: Digital administration.
11: Authorizations and concessions.
12: Administrative penalties.
13: Effectiveness of the measure.
14: Invalidity of the administrative act.
15: Public services.
16: Responsibilities of the public administration.
17: Independent administrative authorities.
18: Administrative justice.
Compulsory special part:
- the precautionary principle.
Testi Adottati
Gli studenti possono preparare l’esame su l’ultima edizione di uno dei seguenti testi:
- Cerulli Irelli V., Lineamenti di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.
- Corso G., Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.
- Scoca F.G, Diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.
Parte speciale obbligatoria:
- Il principio di precauzione fra ordinamento europeo e ordinamento italiano, di Raffaele Titomanlio, Giappichelli, 2018.
In sostituzione dei capitoli dei Manuali sopra citati la parte relativa alla giustizia amministrativa può essere preparata su:
- Tarullo S., Manuale di giustizia amministrativa, Zanichelli, Bologna.
Books
Students can prepare for the exam on the latest edition of one of the following texts:
- Cerulli Irelli V., Lineamenti di diritto amministrativo, Giappichelli, Turin
- Corso G., Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Turin
- Scoca F.G, Diritto amministrativo, Giappichelli, Turin
Special compulsory part:
- Il principio di precauzione fra ordinamento europeo e ordinamento italiano, Raffaele Titomanlio, Giappichelli, 2018.
To replace the chapters of the Manuals mentioned above, the part relating to administrative justice can be prepared on:
- Tarullo S., Manuale di giustizia amministrativa, Zanichelli, Bologna.
Modalità di svolgimento
L'insegnamento avverrà attraverso lezioni non solo frontali, ma dialogiche e partecipate, secondo l'orario e il calendario pubblicati all’inizio del semestre.
Alle lezioni potranno essere affiancate specifiche iniziative (facoltative), volte all’approfondimento del programma, quali seminari, convegni o lezioni da parte di studiosi della materia.
Teaching methods
The teaching will take place through lectures, not only face-to-face, but dialogical and participatory, according to the timetable and calendar published at the beginning of the semester.
The lessons may be accompanied by specific (optional) initiatives, aimed at deepening the program, such as seminars, conferences or lessons by scholars of the subject.
Regolamento Esame
La prova di esame valuta, la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino 1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Il voto finale sarà rapportato per il 70% al grado di conoscenza e per il 30% alla capacità espressiva e di giudizio autonomo dimostrate dallo studente.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The examination assesses, the overall preparation of the student, the ability to integrate knowledge of the different parts of the
programme, the consequentiality of reasoning, analytical ability and autonomy of judgement. In addition, language and clarity of presentation are also assessed, in accordance with the Dublin descriptors 1. Knowledge and understanding; 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. making judgements; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The final grade will be related 70% to the degree of knowledge and 30% to the expressive capacity and autonomous judgement demonstrated by the student.
The examination will be graded according to the following criteria:
Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis,
frequent generalisations and limited critical capacity and judgement, the arguments are presented in an incoherent manner and with language inappropriate language.
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient ability to analyse, synthesise analysis, synthesis and autonomy of judgement sufficient, the arguments are frequently presented in an incoherent manner and in language that is not appropriate/technical language.
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with logical argumentation sufficiently coherent and appropriate/technical language.
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous but not always appropriate/technical language.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Topics presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language.
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dei fondamenti del diritto amministrativo. Vengono esaminati i principi a fondamento della pubblica amministrazione, la disciplina delle funzioni, dell'organizzazione, del procedimento e del provvedimento, nonché della giustizia amministrativa, al fine di porre lo studente in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione di imprese e aziende, pubbliche e private, e delle professioni contabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine dell’'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- riconoscere le fonti normative
- memorizzare e comprendere gli elementi essenziali dell'azione amministrativa
- comprendere le nozioni base degli istituti fondamentali del diritto amministrativo
- comprendere l'organizzazione dell'amministrazione pubblica ed i procedimenti dell'attività amministrativa
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- ricercare le disposizioni ed applicare i criteri di interpretazione delle fonti
- descrivere il procedimento di formazione degli atti amministrativi nelle sue varie fasi
- descrivere i contenuti e le modalità della attività amministrativa nonché l'organizzazione della pubblica amministrazione statale e non statale;
- definire i caratteri degli atti e dei provvedimenti nonché le eventuali patologie vizianti e non vizianti;
- descrivere l'apparato della giustizia amministrativa
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- fornire delle motivazioni alle descrizioni svolte
- valutare la correttezza, l'efficacia e la coerenza dei provvedimenti amministrativi rispetto alle norme che ne disciplinano la formazione
- integrare le conoscenze acquisite astraendo i principali concetti giuridici
ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio giuridico avanzato e di evidenziare i punti rilevanti di una presentazione orale anche in termini di sinteticità di esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi normativi , selezionare e correlare argomenti attinenti alla materia di insegnamento nonché porre specifiche domande.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The course aims to provide students with the basic notions of the foundations of administrative law. The principles underlying the public administration, the discipline of functions, organization, procedure and provision, as well as administrative justice are examined, in order to put the student in a position to operate in the field of economics and management of businesses and companies, public and private, and the accounting professions.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: at the end of the course, the student will be able to:
at the end of the course, the student will be able to:
- recognize regulatory sources
- memorize and understand the essential elements of the administrative action
- understand the basics of the fundamental institutes of administrative law
- understand the organization of the public administration and the procedures of the administrative activity
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: at the end of the course the student will be able to:
- research the provisions and apply the criteria for interpreting the sources
- describe the procedure for the formation of administrative acts in its various phases
- describe the contents and methods of administrative activity as well as the organization of state and non-state public administration;
- define the characteristics of the deeds and measures as well as any pampering and non-pampering pathologies;
- describe the administrative justice apparatus
MAKING JUDGEMENTS: at the end of the course the student will be able to:
- provide reasons for the descriptions made
- assess the correctness, effectiveness and consistency of the administrative measures with respect to the rules governing their formation
- integrate the knowledge acquired by abstracting the main legal concepts
COMMUNICATION SKILLS: at the end of the course the student will be able to use the advanced legal language and to highlight the relevant points of an oral presentation also in terms of synthesis of exposure.
LEARNING SKILLS: at the end of the course the student will be able to read and understand basic normative texts, select and correlate topics related to the teaching subject and ask specific questions.
Prerequisiti
E' propedeutico aver svolto l'esame di Istituzioni di Diritto Pubblico
Prerequisites
It's propedeutic to have carried out the exam of Institutions of Public Law
Programma
Il corso avrà ad oggetto i seguenti temi:
1: Fonti nazionali e comunitarie del diritto amministrativo.
2: Principi Costituzionali.
3: L’organizzazione.
4: Beni pubblici e governo del territorio.
5: Potere amministrativo ed il suo esercizio. La discrezionalità amministrativa.
6: Attività amministrativa.
7: Procedimento amministrativo.
8: Fasi del procedimento amministrativo.
9: Provvedimento amministrativo.
10: Amministrazione digitale.
11: Autorizzazioni e concessioni.
12: Le sanzioni amministrative.
13: Efficacia del provvedimento.
14: Invalidità dell’atto amministrativo.
15: Servizi pubblici.
16: Responsabilità della pubblica amministrazione.
17: Autorità amministrative indipendenti.
18: Giustizia amministrativa.
Parte speciale obbligatoria:
- Il principio di precauzione
Program
The course will focus on the following topics:
1: National and Community sources of administrative law.
2: Constitutional principles.
3: The organization.
4: Public goods and local government.
5: Administrative power and its exercise. Administrative discretion.
6: Administrative activity.
7: Administrative procedure.
8: Stages of the administrative procedure.
9: Administrative measure.
10: Digital administration.
11: Authorizations and concessions.
12: Administrative penalties.
13: Effectiveness of the measure.
14: Invalidity of the administrative act.
15: Public services.
16: Responsibilities of the public administration.
17: Independent administrative authorities.
18: Administrative justice.
Compulsory special part:
- the precautionary principle.
Testi Adottati
Gli studenti possono preparare l’esame su l’ultima edizione di uno dei seguenti testi:
- Cerulli Irelli V., Lineamenti di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.
- Corso G., Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.
- Scoca F.G, Diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.
Parte speciale obbligatoria:
- Il principio di precauzione fra ordinamento europeo e ordinamento italiano, di Raffaele Titomanlio, Giappichelli, 2018.
In sostituzione dei capitoli dei Manuali sopra citati la parte relativa alla giustizia amministrativa può essere preparata su:
- Tarullo S., Manuale di giustizia amministrativa, Zanichelli, Bologna.
Books
Students can prepare for the exam on the latest edition of one of the following texts:
- Cerulli Irelli V., Lineamenti di diritto amministrativo, Giappichelli, Turin
- Corso G., Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Turin
- Scoca F.G, Diritto amministrativo, Giappichelli, Turin
Special compulsory part:
- Il principio di precauzione fra ordinamento europeo e ordinamento italiano, Raffaele Titomanlio, Giappichelli, 2018.
To replace the chapters of the Manuals mentioned above, the part relating to administrative justice can be prepared on:
- Tarullo S., Manuale di giustizia amministrativa, Zanichelli, Bologna.
Modalità di svolgimento
L'insegnamento avverrà attraverso lezioni non solo frontali, ma dialogiche e partecipate, secondo l'orario e il calendario pubblicati all’inizio del semestre.
Alle lezioni potranno essere affiancate specifiche iniziative (facoltative), volte all’approfondimento del programma, quali seminari, convegni o lezioni da parte di studiosi della materia.
Teaching methods
The teaching will take place through lectures, not only face-to-face, but dialogical and participatory, according to the timetable and calendar published at the beginning of the semester.
The lessons may be accompanied by specific (optional) initiatives, aimed at deepening the program, such as seminars, conferences or lessons by scholars of the subject.
Regolamento Esame
La prova di esame valuta, la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino 1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Il voto finale sarà rapportato per il 70% al grado di conoscenza e per il 30% alla capacità espressiva e di giudizio autonomo dimostrate dallo studente.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The examination assesses, the overall preparation of the student, the ability to integrate knowledge of the different parts of the
programme, the consequentiality of reasoning, analytical ability and autonomy of judgement. In addition, language and clarity of presentation are also assessed, in accordance with the Dublin descriptors 1. Knowledge and understanding; 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. making judgements; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The final grade will be related 70% to the degree of knowledge and 30% to the expressive capacity and autonomous judgement demonstrated by the student.
The examination will be graded according to the following criteria:
Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis,
frequent generalisations and limited critical capacity and judgement, the arguments are presented in an incoherent manner and with language inappropriate language.
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient ability to analyse, synthesise analysis, synthesis and autonomy of judgement sufficient, the arguments are frequently presented in an incoherent manner and in language that is not appropriate/technical language.
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with logical argumentation sufficiently coherent and appropriate/technical language.
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous but not always appropriate/technical language.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Topics presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language.
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
Aggiornato A.A. 2016-2017
1) Le fonti nazionali e comunitarie del diritto amministrativo.
2) I soggetti dell'organizzazione amministrativa.
3) Beni pubblici e governo del territorio.
4) Il potere amministrativo ed il suo esercizio. La discrezionalità amministrativa. Il procedimento amministrativo. Il provvedimento amministrativo.
5) L’attività amministrativa della pubblica amministrazione. L'amministrazione digitale.
6) Contratti della pubblica amministrazione.
7) Mercato e regolazione.
8) Tutela della salute.
9) Pubblico impiego.
10) Giustizia amministrativa.