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Qual è il nostro scopo?

Lo scopo del nostro corso di laurea è quello di porre le basi affinché le nostre studentesse e i nostri studenti possano diventare «LEADER RESPONSABILI PER GUIDARE IL CAMBIAMENTO VERSO LO SVILUPPO SOSTENIBILE».

Il CLEM fornisce conoscenze avanzate, strumenti e metodologie appropriati per la comprensione e la gestione delle dinamiche evolutive aziendali e dei contesti ambientali, per lo sviluppo di competenze di progettazione, amministrazione, gestione e controllo strategico, gestione dei rischi, valutazione delle performance e valorizzazione del personale e di patrimoni privati e pubblici nell'ambito delle imprese (pubbliche e private), delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni non profit.

La conoscenza e le capacità di comprensione acquisite, anche grazie alla multidisciplinarietà degli insegnamenti, rappresentano la necessaria premessa per poter svolgere funzioni manageriali all'interno delle aziende nonché l’attività di consulenza (ivi inclusa la libera professione). Consentono, inoltre, a chi intenda specializzarsi ulteriormente su tematiche economico-aziendali, di avere le basi per una proficua fruizione di master o corsi di perfezionamento post universitari; ovvero, di disporre degli strumenti adatti a proseguire nell'attività di ricerca in materie economico-aziendali (dottorati di ricerca).

Il CLEM forma figure professionali (imprenditrici e imprenditori, manager e consulenti) con specializzazioni adeguate ad un mercato del lavoro particolarmente esigente e in rapidissima evoluzione, cercando di coniugare al meglio la formazione e le nuove competenze richieste.

In un mondo caratterizzato da un lato dalla facilità di acquisizione delle informazioni necessarie per vivere e operare in qualsiasi ambito, dall’altro dalla rischiosa prevalenza dell’opinione sull’evidenza scientifica, le nostre studentesse e i nostri studenti devono essere in grado di comprendere e gestire la complessità applicando la conoscenza acquisita e comprendendo i fenomeni con il dovuto grado di autonomia di giudizio e responsabilità. Centrale è inoltre lo sviluppo di capacità di comunicazione e di apprendimento continuo.

Perché scegliere il corso di studi in Economia e Management?

La complessità del mondo interconnesso e globalizzato, e la necessità di una società migliore richiedono leader responsabili in grado di integrare
contemporaneamente aspetti economici, sociali e ambientali.

La laurea triennale getta le fondamenta teoriche per conoscere e comprendere la complessità, individuando, analizzando e classificando le variabili economiche, giuridiche, sociali, ambientali e territoriali in gioco.

La laurea magistrale deve essere in grado di consolidare e integrare tali variabili per tramutare in abilità pratiche e mentalità i modelli teorici appresi, in modo di affrontare e gestire tale complessità e orientare verso il bene comune le organizzazioni (imprese, amministrazioni pubbliche e aziende non-profit), operanti in ambiti, nazionali ed esteri, anche estremamente mutevoli.

In un mondo caratterizzato da un lato dalla facilità di acquisizione delle informazioni necessarie per vivere e operare in qualsiasi ambito, dall’altro dalla rischiosa prevalenza dell’opinione sull’evidenza scientifica, le nostre studentesse e i nostri studenti devono essere in grado di comprendere e gestire la complessità applicando la conoscenza acquisita e comprendendo i fenomeni con il dovuto grado di autonomia di giudizio e responsabilità. Centrale è inoltre lo sviluppo di capacità di comunicazione e di apprendimento continuo.

La conoscenza e le capacità di comprensione acquisite, anche grazie alla multidisciplinarietà degli insegnamenti, rappresentano la necessaria premessa per poter svolgere attività imprenditoriale, funzioni manageriali all'interno di qualsiasi tipologia di organizzazione, nonché attività di consulenza (ivi inclusa la libera professione). Consentono, inoltre, a chi intenda specializzarsi ulteriormente su tematiche economico-aziendali, di avere le basi per una proficua fruizione di master o corsi di perfezionamento post universitari; ovvero, di disporre degli strumenti adatti a proseguire nell'attività di ricerca in materie economico-aziendali (dottorati di ricerca).

Qual è il nostro modello didattico?

Al fine di perseguire il suo scopo (come operiamo), il CLEM esalta la centralità della PERSONA, favorendo lo sviluppo, in maniera equilibrata, di abilità tecniche (sempre più digitali), associate ad abilità cognitive/emotive nell’area economico-aziendale, anche attraverso la simulazione di contesti aziendali. La preparazione vuole quindi essere non solo teorica ma anche pratica.

Lo sviluppo integrale (tecnico ed umano) della studentessa e dello studente, a cui oggi molte organizzazioni fanno particolare attenzione nei processi di selezione, costituisce un obiettivo del CLEM magistrale. In questa prospettiva, la presenza fisica durante le lezioni e negli ambienti della facoltà è un valore centrale.​ Peraltro, attraverso lo studio e la partecipazione attiva alla vita universitaria, lo studente concorre alla crescita culturale dell’istituzione accademica e della società in cui essa è inserita.

I percorsi di apprendimento si basano sul coinvolgimento degli studenti in una didattica sempre più interattiva che sia partecipata, vissuta, attiva, concreta e riflessiva. Il CLEM vuole sviluppare e sperimentare approcci innovativi alla didattica che adottino metodologie nelle quali lo studente assume un ruolo attivo nel processo didattico.

La complessità crescente porta il CLEM a fare in modo che le sue studentesse e i suoi studenti sviluppino il metodo, di studio e di lavoro, andando oltre un sapere meramente nozionistico.

I 5 Curricula 

Le studentesse e gli studenti possono scegliere fra cinque diversi percorsi formativi, i Curricula, che offrono la possibilità di acquisire abilità (tecniche e cognitive/emotive) avanzate e distintive in campi specifici, attraverso le quali poniamo le basi affinché le nostre studentesse e i nostri studenti possano diventare «LEADER RESPONSABILI PER GUIDARE IL CAMBIAMENTO VERSO LO SVILIPPO SOSTENIBILE».

Curriculum "Management"

Lo scopo del curriculum è quello di porre le basi affinché le studentesse e gli studenti possano ricoprire ruoli manageriali in imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit, per condurle verso la creazione di valore sostenibile per le organizzazioni stesse, i loro stakeholder e le comunità in cui esse vivono e operano. Il curriculum, del pari, mira a fornire alle studentesse e agli studenti il necessario set di competenze orientato all’imprenditorialità e alla creazione d’impresa.

Con riferimento alle imprese, ed in considerazione delle crisi economiche, sociali e ambientali degli ultimi anni, è centrale che le nostre laureate e i nostri laureati comprendano dove si colloca il profitto e come renderlo compatibile la sostenibilità sociale e ambientale, per contribuire a trovare «soluzioni profittevoli ai problemi delle persone e del pianeta, non trarre profitto dalla creazione di problemi per entrambi» .

Il curriculum offre una vasta gamma di insegnamenti e specializzazioni tra cui scegliere. Le studentesse e gli studenti possono personalizzare il loro percorso di studio in base ai loro interessi e alle loro aspirazioni professionali.

Piano di Studio Curriculum "Management" - A.A. 2024-2025

Curriculum "Professione e Consulenza"

Lo scopo del curriculum è quello di far acquisire alle studentesse e agli studenti competenze tecniche e atteggiamenti motivazionali per svolgere le attività di consulenza aziendale (interna o esterna) prevalentemente in ambito amministrativo, contabile e di controllo di gestione, supportando e rendendo operative soluzioni di problem solving in contesti aziendali anche molto complessi e diversificati, senza per questo perdere di vista le esigenze di consulenza delle piccole e medie imprese.

Gli insegnamenti del curriculum prevedono la presentazioni di casi pratici supportati da testimonianze (aziendali) di operatrici e operatori, al fine di illustrare come si può sviluppare l’attività di consulenza nei vari ambiti, anche internazionali.

Il curriculum sviluppa accordi e convenzioni con primarie società di revisione, consulenza e studi professionali volti a garantire alle studentesse e agli studenti più meritevoli elementi pratici per sviluppare le tesi e adeguati sbocchi professionali.

Piano di Studio Curriculum "Professione e Consulenza" - A.A. 2024-2025

Curriculum "Giurista d’impresa"

Lo scopo del curriculum è quello di preparare le studentesse e gli studenti a supportare imprenditori e manager nell’applicare la normativa e la relativa interpretazione giurisprudenziale al governo e alla gestione delle organizzazioni (imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit), si da rendere la conformità alle regole un fattore competitivo di successo, contribuendo alla creazione di valore sostenibile.

Le nostre studentesse e i nostri studenti maturano abilità tecniche ed emotive per divenire professioniste e professionisti che, con approfondita preparazione giuridica e solide conoscenze manageriali, sono in grado - in relazione alle diverse tipologie di aziende – di fornire competenze decisionali e di supportare efficacemente la formulazione delle strategie aziendali.

A tali fini, le studentesse e gli studenti del curricula imparano a comprendere e redigere documenti contrattuali anche internazionali e a assistere l’azienda nella scelta di tipologie contrattuali e negli adempimenti legali inerenti ai processi comunicativi o di informazione.

Piano di Studio Curriculum "Giurista d'impresa" - A.A. 2024-2025

Curriculum "Economia e Gestione dei Servizi (Media, Turismo e Salute)"

Il Curriculum offre una formazione approfondita rivolta allo sviluppo di competenze direzionali, gestionali e organizzative di rilievo per organizzazioni (imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit) operanti nel settore dei servizi, caratterizzato da intense dinamiche competitive, continue evoluzioni della domanda e dell’offerta, cambiamenti organizzativi e riorientamenti strategici. Specifiche competenze sono offerte con riferimento alle organizzazioni che operano nei comparti del turismo, della sanità e dei media altamente strategici per l’economia nazionale e globale nel quadro della trasformazione digitale.

La proposta didattica si distingue per il forte coinvolgimento delle studentesse e degli studenti in contesti collaborative learning dinamici e innovativi  tali da consentire una solida preparazione  che integra conoscenze teoriche avanzate e pratiche sulle nuove ed emergenti problematiche di gestione aziendale nel settore dei servizi in contesti privati e pubblici,  conoscenze specifiche  su imprese, startup  e altre organizzazioni complesse afferenti ai comparti del turismo, della sanità e dei media, attraverso incontri con imprenditori ed esperti, discussione di casi aziendali e project work elaborati da team di studentesse e studenti con un approccio probem solving. 

Ciò garantisce il trasferimento alle studentesse e agli studenti di concetti e strumenti innovativi che riflettono lo stato più avanzato della ricerca e della pratica nel campo del management dei servizi, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali e abilità digitali funzionali all’analisi, ideazione, progettazione, gestione e valutazione  di servizi, con riferimento sia ad imprese e altre organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore  sia a startup che integrano tecnologie e contenuti digitali.

Questo approccio risulta estremamente utile sia per la crescita professionale e personale delle studentesse e degli studenti sia per il loro inserimento con successo nel mondo del lavoro.

Piano di Studio Curriculum "Economia e Gestione dei Servizi (Media, Turismo e Salute)" - A.A. 2024-2025

Curriculum "Leadership e Soft Skills"

Lo scopo del curriculum è quello di sviluppare nelle studentesse e negli studenti capacità trasversali necessarie per gestire le dinamiche sociali e manageriali all’interno di tutte le tipologie di organizzazioni (imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit).

I percorsi didattici si focalizzano prevalentemente sullo sviluppo di capacità trasversali quali la leadership, la gestione dei conflitti e la negoziazione, il lavoro in team, l'adattabilità al cambiamento. Questo è possibile grazie all'accesso a conoscenze specifiche come tecniche negoziali e di gestione delle Risorse Umane, e lo sviluppo di competenze come l’intelligenza sociale e culturale atte all’interpretazione dei comportamenti individuali e dei contesti organizzativi.

Ciò viene sviluppato attraverso un approccio esperienziale e fortemente incentrato ad accrescere il potenziale della studentessa e dello studente e la loro capacità critica nella risoluzione di problemi nelle dinamiche organizzative di natura comportamentale e sociale, nonché le loro implicazioni nella progettazione delle organizzazioni.

Piano di Studio Curriculum "Leadership e Soft Skills" - A.A. 2024-2025