I 5 Curricula
Le studentesse e gli studenti possono scegliere fra cinque diversi percorsi formativi, i Curricula, che offrono la possibilità di acquisire abilità (tecniche e cognitive/emotive) avanzate e distintive in campi specifici, attraverso le quali poniamo le basi affinché le nostre studentesse e i nostri studenti possano diventare «LEADER RESPONSABILI PER GUIDARE IL CAMBIAMENTO VERSO LO SVILIPPO SOSTENIBILE».
Curriculum "Management"
Lo scopo del curriculum è quello di porre le basi affinché le studentesse e gli studenti possano ricoprire ruoli manageriali in imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit, per condurle verso la creazione di valore sostenibile per le organizzazioni stesse, i loro stakeholder e le comunità in cui esse vivono e operano. Il curriculum, del pari, mira a fornire alle studentesse e agli studenti il necessario set di competenze orientato all’imprenditorialità e alla creazione d’impresa.
Con riferimento alle imprese, ed in considerazione delle crisi economiche, sociali e ambientali degli ultimi anni, è centrale che le nostre laureate e i nostri laureati comprendano dove si colloca il profitto e come renderlo compatibile la sostenibilità sociale e ambientale, per contribuire a trovare «soluzioni profittevoli ai problemi delle persone e del pianeta, non trarre profitto dalla creazione di problemi per entrambi» .
Il curriculum offre una vasta gamma di insegnamenti e specializzazioni tra cui scegliere. Le studentesse e gli studenti possono personalizzare il loro percorso di studio in base ai loro interessi e alle loro aspirazioni professionali.
Curriculum "Professione e Consulenza"
Lo scopo del curriculum è quello di far acquisire alle studentesse e agli studenti competenze tecniche e atteggiamenti motivazionali per svolgere le attività di consulenza aziendale (interna o esterna) prevalentemente in ambito amministrativo, contabile e di controllo di gestione, supportando e rendendo operative soluzioni di problem solving in contesti aziendali anche molto complessi e diversificati, senza per questo perdere di vista le esigenze di consulenza delle piccole e medie imprese.
Gli insegnamenti del curriculum prevedono la presentazioni di casi pratici supportati da testimonianze (aziendali) di operatrici e operatori, al fine di illustrare come si può sviluppare l’attività di consulenza nei vari ambiti, anche internazionali.
Il curriculum sviluppa accordi e convenzioni con primarie società di revisione, consulenza e studi professionali volti a garantire alle studentesse e agli studenti più meritevoli elementi pratici per sviluppare le tesi e adeguati sbocchi professionali.
Piano di Studio Curriculum "Professione e Consulenza" - A.A. 2024-2025
Curriculum "Giurista d’impresa"
Lo scopo del curriculum è quello di preparare le studentesse e gli studenti a supportare imprenditori e manager nell’applicare la normativa e la relativa interpretazione giurisprudenziale al governo e alla gestione delle organizzazioni (imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit), si da rendere la conformità alle regole un fattore competitivo di successo, contribuendo alla creazione di valore sostenibile.
Le nostre studentesse e i nostri studenti maturano abilità tecniche ed emotive per divenire professioniste e professionisti che, con approfondita preparazione giuridica e solide conoscenze manageriali, sono in grado - in relazione alle diverse tipologie di aziende – di fornire competenze decisionali e di supportare efficacemente la formulazione delle strategie aziendali.
A tali fini, le studentesse e gli studenti del curricula imparano a comprendere e redigere documenti contrattuali anche internazionali e a assistere l’azienda nella scelta di tipologie contrattuali e negli adempimenti legali inerenti ai processi comunicativi o di informazione.
Piano di Studio Curriculum "Giurista d'impresa" - A.A. 2024-2025
Curriculum "Economia e Gestione dei Servizi (Media, Turismo e Salute)"
Il Curriculum offre una formazione approfondita rivolta allo sviluppo di competenze direzionali, gestionali e organizzative di rilievo per organizzazioni (imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit) operanti nel settore dei servizi, caratterizzato da intense dinamiche competitive, continue evoluzioni della domanda e dell’offerta, cambiamenti organizzativi e riorientamenti strategici. Specifiche competenze sono offerte con riferimento alle organizzazioni che operano nei comparti del turismo, della sanità e dei media altamente strategici per l’economia nazionale e globale nel quadro della trasformazione digitale.
La proposta didattica si distingue per il forte coinvolgimento delle studentesse e degli studenti in contesti collaborative learning dinamici e innovativi tali da consentire una solida preparazione che integra conoscenze teoriche avanzate e pratiche sulle nuove ed emergenti problematiche di gestione aziendale nel settore dei servizi in contesti privati e pubblici, conoscenze specifiche su imprese, startup e altre organizzazioni complesse afferenti ai comparti del turismo, della sanità e dei media, attraverso incontri con imprenditori ed esperti, discussione di casi aziendali e project work elaborati da team di studentesse e studenti con un approccio probem solving.
Ciò garantisce il trasferimento alle studentesse e agli studenti di concetti e strumenti innovativi che riflettono lo stato più avanzato della ricerca e della pratica nel campo del management dei servizi, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali e abilità digitali funzionali all’analisi, ideazione, progettazione, gestione e valutazione di servizi, con riferimento sia ad imprese e altre organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore sia a startup che integrano tecnologie e contenuti digitali.
Questo approccio risulta estremamente utile sia per la crescita professionale e personale delle studentesse e degli studenti sia per il loro inserimento con successo nel mondo del lavoro.
Curriculum "Leadership e Soft Skills"
Lo scopo del curriculum è quello di sviluppare nelle studentesse e negli studenti capacità trasversali necessarie per gestire le dinamiche sociali e manageriali all’interno di tutte le tipologie di organizzazioni (imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit).
I percorsi didattici si focalizzano prevalentemente sullo sviluppo di capacità trasversali quali la leadership, la gestione dei conflitti e la negoziazione, il lavoro in team, l'adattabilità al cambiamento. Questo è possibile grazie all'accesso a conoscenze specifiche come tecniche negoziali e di gestione delle Risorse Umane, e lo sviluppo di competenze come l’intelligenza sociale e culturale atte all’interpretazione dei comportamenti individuali e dei contesti organizzativi.
Ciò viene sviluppato attraverso un approccio esperienziale e fortemente incentrato ad accrescere il potenziale della studentessa e dello studente e la loro capacità critica nella risoluzione di problemi nelle dinamiche organizzative di natura comportamentale e sociale, nonché le loro implicazioni nella progettazione delle organizzazioni.
Piano di Studio Curriculum "Leadership e Soft Skills" - A.A. 2024-2025