CORPORATE AND INVESTMENT BANKING
Syllabus
Aggiornato A.A. 2020-2021
Aggiornato A.A. 2019-2020
Corporate & Investment Banking
Finalità
Il Corso riguarda le attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese, riconducibili all’area d’affari del Corporate & Investment Banking.
In particolare, esso prende in esame le caratteristiche della domanda e dell’offerta dei servizi finanziari per le imprese; alcune delle principali aree di attività in ambito creditizio, mobiliare e consulenziale, le relative operazioni e servizi offerti e le metodologie di analisi.
Il Corso comprende lezioni, discussioni di casi, testimonianze aziendali e seminari di approfondimento.
Programma
- Mercato e organizzazione dei servizi finanziari alle imprese nell’area del Corporate & Investment Banking
- Le principali aree di attività, le operazioni e servizi e le metodologie di analisi:
o Investment banking
o Corporate finance
o Finanza strutturata
o Merchant banking
o Risk management
Obiettivi di apprendimento del corso
1. Conoscenza delle attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese, riconducibili all’area d’affari del Corporate & Investment Banking (C&I B.)
2. Saper descrivere le caratteristiche della domanda e dell’offerta dei servizi finanziari per le imprese
3. Capacità di individuare e distinguere i profili caratteristici delle operazioni e servizi offerti nell'area di affari del C&I B
4. Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'applicazione delle metodologie di analisi tipiche del C&I B
5. Saper individuare e discutere le principali implicazioni dello svolgimento delle attività di C&I B. dal punto di vista organizzativo
6. Capacità di integrare le conoscenze acquisite nell'analisi dei casi in un contesto reale complesso, formulando giudizi sulla base delle informazioni disponibili
7. Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni raggiunte nell'analisi dei casi di studio
Materiali di riferimento
G. Forestieri, Corporate & investment banking, quarta edizione Egea, Milano, 2018
Letture consigliate
V. Capizzi, L’investment banking in Italia, Bancaria Editrice, Roma, 2007
G. Iannotta, Investment banking, Springer-Verlag, Berlin Heidelberg, 2010
J. Rosenbaum & J. Pearl, Investment Banking: Valuation, Leveraged Buyouts, and Mergers & Acquisitions, Wiley Finance, Hoboken, New Jersey, 2009
Aggiornato A.A. 2018-2019
Corporate & Investment Banking
(CIB 2019)
Finalità
Il Corso riguarda le attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese, riconducibili all’area d’affari del Corporate & Investment Banking.
In particolare, esso prende in esame le caratteristiche della domanda e dell’offerta dei servizi finanziari per le imprese; alcune delle principali aree di attività in ambito creditizio, mobiliare e consulenziale, le relative operazioni e servizi offerti e le metodologie di analisi.
Il Corso comprende lezioni, discussioni di casi, testimonianze aziendali e seminari di approfondimento.
Programma
- Mercato e organizzazione dei servizi finanziari alle imprese nell’area del Corporate & Investment Banking
- Le principali aree di attività, le operazioni e servizi e le metodologie di analisi:
o Investment banking
o Corporate finance
o Finanza strutturata
o Merchant banking
o Risk management
Obiettivi di apprendimento del corso
1. Conoscenza delle attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese, riconducibili all’area d’affari del Corporate & Investment Banking (C&I B.)
2. Saper descrivere le caratteristiche della domanda e dell’offerta dei servizi finanziari per le imprese
3. Capacità di individuare e distinguere i profili caratteristici delle operazioni e servizi offerti nell'area di affari del C&I B
4. Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'applicazione delle metodologie di analisi tipiche del C&I B
5. Saper individuare e discutere le principali implicazioni dello svolgimento delle attività di C&I B. dal punto di vista organizzativo
6. Capacità di integrare le conoscenze acquisite nell'analisi dei casi in un contesto reale complesso, formulando giudizi sulla base delle informazioni disponibili
7. Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni raggiunte nell'analisi dei casi di studio
Materiali di riferimento
G. Forestieri, Corporate & investment banking, quarta edizione Egea, Milano, 2018
Letture consigliate
V. Capizzi, L’investment banking in Italia, Bancaria Editrice, Roma, 2007
G. Iannotta, Investment banking, Springer-Verlag, Berlin Heidelberg, 2010
J. Rosenbaum & J. Pearl, Investment Banking: Valuation, Leveraged Buyouts, and Mergers & Acquisitions, Wiley Finance, Hoboken, New Jersey, 2009
Aggiornato A.A. 2017-2018
Corporate & Investment Banking
(CIB 2018)
Finalità
Il Corso riguarda le attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese, riconducibili all’area d’affari del Corporate & Investment Banking.
In particolare, esso prende in esame le caratteristiche della domanda e dell’offerta dei servizi finanziari per le imprese; alcune delle principali aree di attività in ambito creditizio, mobiliare e consulenziale, le relative operazioni e servizi offerti e le metodologie di analisi.
Il Corso comprende lezioni, discussioni di casi, testimonianze aziendali e seminari di approfondimento.
Programma
- Mercato e organizzazione dei servizi finanziari alle imprese nell’area del Corporate & Investment Banking
- Le principali aree di attività, le operazioni e servizi e le metodologie di analisi:
o Investment banking
o Corporate finance
o Finanza strutturata
o Merchant banking
o Risk management
Obiettivi di apprendimento del corso
1. Conoscenza delle attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese, riconducibili all’area d’affari del Corporate & Investment Banking (C&I B.)
2. Saper descrivere le caratteristiche della domanda e dell’offerta dei servizi finanziari per le imprese
3. Capacità di individuare e distinguere i profili caratteristici delle operazioni e servizi offerti nell'area di affari del C&I B
4. Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'applicazione delle metodologie di analisi tipiche del C&I B
5. Saper individuare e discutere le principali implicazioni dello svolgimento delle attività di C&I B. dal punto di vista organizzativo
6. Capacità di integrare le conoscenze acquisite nell'analisi dei casi in un contesto reale complesso, formulando giudizi sulla base delle informazioni disponibili
7. Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni raggiunte nell'analisi dei casi di studio
Materiali di riferimento
G. Forestieri, Corporate & investment banking, quarta edizione Egea, Milano, 2018
Letture consigliate
V. Capizzi, L’investment banking in Italia, Bancaria Editrice, Roma, 2007
G. Iannotta, Investment banking, Springer-Verlag, Berlin Heidelberg, 2010
J. Rosenbaum & J. Pearl, Investment Banking: Valuation, Leveraged Buyouts, and Mergers & Acquisitions, Wiley Finance, Hoboken, New Jersey, 2009