INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Syllabus
EN
IT
Prerequisiti
Non esistono propedeuticità obbligatorie da rispettare.
Programma
corso si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata.
Fase preliminare: la fase preliminare è finalizzata a far acquisire agli studenti familiarità con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). In particolare, si approfondiranno:
- le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile (3 ore)
- la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile (2 ore)
- il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili (4 ore)
Nella Fase specializzata, saranno approfonditi alcuni temi legati a specifici aspetti rilevanti per il perseguimento degli SDGs, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base "volontaria" nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato.(3 ore)
Si dedicherà una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi. (4 ore)
Infine, se il numero di studenti partecipanti lo permetterà sarà predisposto un “esperimento” in aula, finalizzato ad una maggiore comprensione dei principali aspetti di analisi economica degli SDGs (2 ore)
Fase preliminare: la fase preliminare è finalizzata a far acquisire agli studenti familiarità con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). In particolare, si approfondiranno:
- le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile (3 ore)
- la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile (2 ore)
- il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili (4 ore)
Nella Fase specializzata, saranno approfonditi alcuni temi legati a specifici aspetti rilevanti per il perseguimento degli SDGs, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base "volontaria" nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato.(3 ore)
Si dedicherà una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi. (4 ore)
Infine, se il numero di studenti partecipanti lo permetterà sarà predisposto un “esperimento” in aula, finalizzato ad una maggiore comprensione dei principali aspetti di analisi economica degli SDGs (2 ore)
Testi Adottati
Materiale reso disponibile durante le lezioni, incluse le slide proiettate durante il Corso.
Modalità di svolgimento
lezione frontale e classroom games / experiments
Regolamento Esame
L’esame consiste in una prova scritta ed un confronto orale.
La valutazione sarà basata su una prova scritta, articolata in due parti:
- nella prima parte verrà rivolta una domanda aperta finalizzata a dimostrare la conoscenza del concetto di Sviluppo Sostenibile e degli Obiettivi della Agenda 2030 in generale;
- la seconda parte consisterà in un'altra domanda aperta dove verrà chiesto di focalizzarsi su uno o più obiettivi o target specifici dell'Agenda 2030, a sua scelta. La studentessa/lo studente, nella preparazione dell'esame, dovrà quindi scegliere uno o più obiettivi (o target) dell'Agenda 2030, che poi sarà oggetto di discussione nella risposta alla seconda domanda aperta. In tale risposta, verrà richiesto di discutere i principali aspetti e le principali criticità (inclusa la possibilità di complementarietà o trade-off tra diversi obiettivi). La prova scritta durerà un'ora e mezza.
La prova orale sarà una discussione del lavoro, che verrà discusso con il docente prima che venga fornita la valutazione finale
La prova di esame valuta la preparazione complessiva dello studente: dalla capacità di integrazione delle conoscenze dei contenuti del corso alla capacità di analisi degli argomenti fino all'elaborazione di giudizi autonomi sulle tematiche del corso. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding; 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding; 3. Autonomia di giudizio - making judgements; 4. Capacità di apprendimento - learning skills; 5: Abilità di comunicazione - communication skills).
Il voto finale dell'esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, argomenti esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, argomenti esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti poco più che sufficiente; capacità di analisi e di sintesi sufficientemente approfondite e linguaggio appropriato
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi esposte in modo rigoroso, linguaggio non sempre appropriato
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti profonda; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato
30-30L: Livello di conoscenza e comprensione degli argomenti ottimi. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Esposizione originale e con linguaggio appropriato.
La valutazione sarà basata su una prova scritta, articolata in due parti:
- nella prima parte verrà rivolta una domanda aperta finalizzata a dimostrare la conoscenza del concetto di Sviluppo Sostenibile e degli Obiettivi della Agenda 2030 in generale;
- la seconda parte consisterà in un'altra domanda aperta dove verrà chiesto di focalizzarsi su uno o più obiettivi o target specifici dell'Agenda 2030, a sua scelta. La studentessa/lo studente, nella preparazione dell'esame, dovrà quindi scegliere uno o più obiettivi (o target) dell'Agenda 2030, che poi sarà oggetto di discussione nella risposta alla seconda domanda aperta. In tale risposta, verrà richiesto di discutere i principali aspetti e le principali criticità (inclusa la possibilità di complementarietà o trade-off tra diversi obiettivi). La prova scritta durerà un'ora e mezza.
La prova orale sarà una discussione del lavoro, che verrà discusso con il docente prima che venga fornita la valutazione finale
La prova di esame valuta la preparazione complessiva dello studente: dalla capacità di integrazione delle conoscenze dei contenuti del corso alla capacità di analisi degli argomenti fino all'elaborazione di giudizi autonomi sulle tematiche del corso. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding; 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding; 3. Autonomia di giudizio - making judgements; 4. Capacità di apprendimento - learning skills; 5: Abilità di comunicazione - communication skills).
Il voto finale dell'esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, argomenti esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, argomenti esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti poco più che sufficiente; capacità di analisi e di sintesi sufficientemente approfondite e linguaggio appropriato
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi esposte in modo rigoroso, linguaggio non sempre appropriato
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti profonda; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato
30-30L: Livello di conoscenza e comprensione degli argomenti ottimi. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Esposizione originale e con linguaggio appropriato.