Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si colloca in un progetto di offerta formativa interdisciplinare di Ateneo, finalizzato agli studenti dei Corsi di Laurea specialistica. Si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata. Nella fase preliminare verranno introdotti gli SDGs, e verrà evidenziata la struttura didattica dei diversi moduli che saranno attivati nell’ambito delle diverse discipline all’interno dell’Ateneo. Nella seconda fase, invece, verranno introdotte tematiche connesse all’analisi economica degli SDGs e delle connesse politiche di intervento, sulla base delle più recenti evidenze disponibili.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del Corso, gli studenti avranno una visione integrata degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, e saranno in grado di comprendere le diverse modalità per la loro misurazione e le diverse criticità. Queste conoscenze consentiranno agli studenti di comprendere e valutare criticamente le politiche di intervento finalizzate alla Sostenibilità.

Prerequisiti

Non esistono propedeuticità obbligatorie da rispettare.

Programma

Il corso si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata.
Fase preliminare: la fase preliminare è finalizzata a far acquisire agli studenti familiarità con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). In particolare, si approfondiranno:
- le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile
- la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile
- il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili.
Nella Fase specializzata, saranno approfonditi alcuni temi legati a specifici aspetti rilevanti per il perseguimento degli SDGs, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base "volontaria" nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato.
Si dedicherà una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi.
Infine, se il numero di studenti partecipanti lo permetterà sarà predisposto un “esperimento” in aula, finalizzato ad una maggiore comprensione dei principali aspetti di analisi economica degli SDGs

Testi Adottati

Materiale reso disponibile durante le lezioni, incluse le slide proiettate durante il Corso.

Modalità di svolgimento

lezione frontale e classroom games / experiments

Regolamento Esame

L’esame è differenziato tra frequentanti e non frequentanti.

Frequentanti: è prevista una presentazione, basata su materiali messi a disposizione dal docente e individuati dagli stessi studenti, oltre che sul contenuto delle lezioni. Gli studenti dovranno mostrare la comprensione dei concetti di base legati allo sviluppo sostenibile, oltre ad approfondire uno dei Sustainable Development Goals in dettaglio. Questa prova è orale, in quanto il lavoro andrà presentato al docente.
Non frequentanti: la valutazione sarà basata su una tesina articolata in due parti:
- nella prima parte (limite massimo 1 pagina) lo studente dovrà dimostrare la conoscenza del concetto di Sviluppo Sostenibile e degli Obiettivi della Agenda 2030 in generale;
- nella seconda parte (limite massimo 4 pagine) , lo studente dovrà focalizzarsi su uno o più obiettivi specifici, approfondendone, sulla base del materiale didattico disponibile e sulla base di report e dati esistenti (Eurostat, U.N., OCSE ecc...) i principali aspetti e le principali criticità (inclusa la possibilità di complementarietà o trade-off tra diversi obiettivi).
Questa prova è scritta. Sarà però affiancata da un confronto orale sui contenuti ove ritenuto necessario dal docente.

La prova di esame valuta la preparazione complessiva dello studente: dalla capacità di integrazione delle conoscenze dei contenuti del corso alla capacità di analisi degli argomenti fino all'elaborazione di giudizi autonomi sulle tematiche del corso. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding; 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding; 3. Autonomia di giudizio - making judgements; 4. Capacità di apprendimento - learning skills; 5: Abilità di comunicazione - communication skills).

Il voto finale dell'esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, argomenti esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, argomenti esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti poco più che sufficiente; capacità di analisi e di sintesi sufficientemente approfondite e linguaggio appropriato
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi esposte in modo rigoroso, linguaggio non sempre appropriato
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti profonda; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato
30-30L: Livello di conoscenza e comprensione degli argomenti ottimi. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Esposizione originale e con linguaggio