Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Avvisi

FORMAT PRESENTAZIONE DOMANDA TESI - HOW TO PRESENT THE THESIS REQUEST (POMANTE) - Luglio/July 2022

Giovedì 14 Luglio 2022

FORMAT PRESENTAZIONE DOMANDA TESI - POMANTE
Gentili studenti, a seguito delle numerose richieste pervenute, affido a questo Avviso il compito di comunicare le modalità con cui devono pervenire le richieste di tesi:
(1) Le richieste devono pervenire tassativamente in data 25 Luglio 2022, nell'intervallo temporale 07:00-20:00. NE' PRIMA NE' DOPO TALE INTERVALLO.
(2) La richiesta deve essere inviata per email al mio indirizzo di posta elettronica, compilando ed allegando il file excel (Format Richiesta Tesi) presente in “Materiale Didattico” sezione PRESENTAZIONE DOMANDA TESI RELATORE POMANTE.
In seguito alle richieste pervenute, ed alla luce del numero di studenti che ho laureato nella sessione di laurea estiva, effettuerò la selezione di sei (6) nuovi tesisti così selezionati:
- 2 proposte di tesi da me ritenuta più interessante per Modelli e Tecniche di Gestione dei Rischi;
- 2 proposte di tesi da me ritenuta più interessante per Asset Management;
- 2 proposte di tesi da me ritenuta più interessante per Portfolio Management;

Mi scuso anticipatamente con gli studenti la cui proposta non potrà essere accolta.
N.B.: ALLA LUCE DEL FATTO CHE LO STUDENTE PUO' SCEGLIERE LIBERAMENTE L'ARGOMENTO DELLA TESI, FARE LA TESI CON IL SOTTOSCRITTO SIGNIFICA LAVORARE IN MODO AUTONOMO. LO STUDENTE DEVE QUINDI AVERE LA MATURITA' DI PORTARE A COMPIMENTO CON  AUTONOMIA UN TEMA CHE LUI STESSO HA PROPOSTO E QUINDI HA IMPLICITAMENTE RICONOSCIUTO ALLA SUA PORTATA.

Inoltre, verrà selezionato anche un tesista per svolgere (con me e con la collega Lucrezia Fattobene) una tesi avente ad oggetto il seguente argomento: "Negli ultimi anni, i fondi tematici stanno conscendo un notevole sviluppo, facendosi sempre più spazio nei portafogli istituzionali e retail. Tra le modalità di presentazione e promozione del prodotto agli investitori figura il formato video, che sintetizza e descrive le principali caratteristiche del fondo. Rappresentando materiale di marketing più che di disclosure per la protezione del consumatore, tali video sono verosimilmente in grado di generare reazione emotive nell’investitore che li guarda. Un filone di ricerca nascente, la neuroeconomia, sta dimostrando che le decisioni di tipo economico e finanziario sono influenzate anche da processi emotivi che avvengono al di sotto della nostra soglia di consapevolezza ed in quanto tali non possono essere misurati e quantificati con le tradizionali tecniche di indagine (questionari, focus group) che si basano su misure self-reported. Tra le tecniche di indagine della neuroeconomia si può identificare la metodologia di riconoscimento delle espressioni facciali – micro-espressioni che appaiono sul viso dell’individuo nel giro di millisecondi e che sono in grado di rivelare uno stato emotivo – tramite software specifici. Nessuno studio finora ha messo in relazione lo stato emotivo dell’investitore, generato dall’esposizione a video di fondi tematici e rilevato tramite la metodologia del riconoscimento delle espressioni facciali, e la propensione all’investimento nel fondo oggetto del video. Con un’analisi sperimentale (condotta presso il laboratorio di neurofinanza di Tor vergata o tramite software da remoto, o entrambe, da valutare), questa tesi mira a colmare questo gap. Le implicazioni sono notevoli sia lato management, per la produzione di materiali di marketing, sia per le autorità di regolamentazione e vigilanza, che potrebbero valutare di intervenire nei formati di divulgazione dell’informazione per aumentare il livello di protezione del consumatore". Qualora foste interessati a svolgere la tesi su questo argomento, sempre in data 25 Luglio 2022, nell'intervallo temporale 07:00-20:00, dovrete compilare il Format Richiesta Tesi menzionato sopra, specificando nell'ultima cella che l'argmento di vostro interesse è quello appena descritto. Nal caso in cui più studenti siano interessati, effettuerò una selezione sulla base degli esami mancanti e della media degli esami svolti.

Entro venerdì 29 luglio 2022 renderò noto (via email) l'esito della call.

Cari saluti, Ugo Pomante

 

HOW TO PRESENT THE THESIS REQUEST - POMANTE
Dear students,following the many requests I have received, I give this Notice the task of communicating how the Thesis request must be presented.
(1) Application must be received strictly on July 25, 2022, in the time interval between 7am and 8pm. NEITHER BEFORE NOR AFTER THIS INTERVAL.
(2) The request must be sent by e-mail to my e-mail address, filling in and attaching the excel file (Thesis Presentation) downloadable  in "Teaching Material/Materiale Didattico", section “How to present the thesis request – POMANTE”.
I will select six (6) new thesis:
- two (2) thesis proposal that I consider most interesting on Modelli e Tecniche di Gestione dei Rischi;
- two (2) thesis proposal that I consider most interesting on Asset Management;
- two (2) thesis proposal that I consider most interesting on Portfolio Management;

I apologize in advance with the students whose proposal can not be accepted.
N.B.: AS THE STUDENT CAN CHOOSE FREEDOMLY THE TOPIC OF THE THESIS, SHE/HE MUST WORK WITH AUTONOMY ON THE ARGUMENT THAT HERSELF /HIMSELF HAS PROPOSED.

By Friday 29 July, 2022 I will communicate (via email) the results of the call.

Best regards, Ugo Pomante.