EN
IT
Prerequisiti
Non esistono propedeuticità obbligatorie da rispettare.
Prerequisites
Although not mandatory, class attendance is strongly recommended
Programma
corso si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata.
Fase preliminare: la fase preliminare è finalizzata a far acquisire agli studenti familiarità con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). In particolare, si approfondiranno:
- le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile (3 ore)
- la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile (2 ore)
- il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili (4 ore)
Nella Fase specializzata, saranno approfonditi alcuni temi legati a specifici aspetti rilevanti per il perseguimento degli SDGs, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base "volontaria" nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato.(3 ore)
Si dedicherà una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi. (4 ore)
Infine, se il numero di studenti partecipanti lo permetterà sarà predisposto un “esperimento” in aula, finalizzato ad una maggiore comprensione dei principali aspetti di analisi economica degli SDGs (2 ore)
Program
The course is divided into a preliminary part and a more specialized one.
The preliminary part is aimed at introducing students to the Sustainable Development Goals (SDGs), with specific attention to:
- the economic and environmental bases of the concept of Sustainable Development (3 hours)
- the social dimension linked to Sustainable Development (2 hours)
- a more detailed analysis of the SDGs, also on the basis of currently available data. (4 hours)
In the specialized part, some topics related to specific SDGs will be covered in depth, with particular reference to the role of firms and technological change. Furthermore, the possibility of "voluntary" cooperation in pursuing these objectives and the role of the state will be explored. (3 hours)
Particular attention will be paid to potential synergies, but also to possible conflicts across different objectives. (4 hours)
Finally, depending on the number of attending students, an "experiment" will be set up, aimed at a deeper understanding of the main aspects of economic analysis of the SDGs. (2 hours)
Testi Adottati
Materiale reso disponibile durante le lezioni, incluse le slide proiettate durante il Corso.
Books
Studying material provided during lectures, including slides.
Modalità di svolgimento
lezione frontale e classroom games / experiments
Teaching methods
lectures and classroom games / experiments
Regolamento Esame
L’esame consiste in una prova scritta ed un confronto orale.
La valutazione sarà basata su una prova scritta, articolata in due parti:
- nella prima parte verrà rivolta una domanda aperta finalizzata a dimostrare la conoscenza del concetto di Sviluppo Sostenibile e degli Obiettivi della Agenda 2030 in generale;
- la seconda parte consisterà in un'altra domanda aperta dove verrà chiesto di focalizzarsi su uno o più obiettivi o target specifici dell'Agenda 2030, a sua scelta. La studentessa/lo studente, nella preparazione dell'esame, dovrà quindi scegliere uno o più obiettivi (o target) dell'Agenda 2030, che poi sarà oggetto di discussione nella risposta alla seconda domanda aperta. In tale risposta, verrà richiesto di discutere i principali aspetti e le principali criticità (inclusa la possibilità di complementarietà o trade-off tra diversi obiettivi). La prova scritta durerà un'ora e mezza.
La prova orale sarà una discussione del lavoro, che verrà discusso con il docente prima che venga fornita la valutazione finale
La prova di esame valuta la preparazione complessiva dello studente: dalla capacità di integrazione delle conoscenze dei contenuti del corso alla capacità di analisi degli argomenti fino all'elaborazione di giudizi autonomi sulle tematiche del corso. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding; 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding; 3. Autonomia di giudizio - making judgements; 4. Capacità di apprendimento - learning skills; 5: Abilità di comunicazione - communication skills).
Il voto finale dell'esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, argomenti esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, argomenti esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti poco più che sufficiente; capacità di analisi e di sintesi sufficientemente approfondite e linguaggio appropriato
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi esposte in modo rigoroso, linguaggio non sempre appropriato
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti profonda; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato
30-30L: Livello di conoscenza e comprensione degli argomenti ottimi. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Esposizione originale e con linguaggio appropriato.
Exam Rules
The assessment will be based on an in person written essay, divided into two parts:
- in the first part, students must demonstrate knowledge of the concept of Sustainable Development and of the Agenda 2030 Goals in general;
- in the second part, students will have to choose one or more specific objectives, analyzing them on the basis of lectures material available and of existing reports and data and addressing main aspects and main criticalities (including the possibility of complementarity or trade-off across different objectives). In the preparation of the exam, therefore, students will have to select one or more objectives and/or targets and be prepared to address the main aspects in the written exam. Available time will be 1 hour and a half.
The assessment will be discussed with the lecturer, before the final mark is decided.
In the exam the student's overall preparation will be assessed, from the ability to link and correlate the course contents to the ability to analyse the course topics and to make independent judgements. In addition, the language and clarity of exposition are assessed, in accordance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding; 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Autonomy of judgment; 4. Learning skills; 5.)
The final vote of the exam is expressed im a scale of thirty and will be obtained through the following graduation system:
Not suitable: important deficiencies in the knowledge and understanding of the topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited critical and judgmental skills; topics exposed in an inconsistent manner and with inappropriate language
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the subjects, with only a broad and imperfect understanding; barely sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgement; topics are exposed in a frequently inconsistent way and with inappropriate language
21-23: Knowledge and comprehension of the topics slightly more than sufficient; ability to analyse and synthesise in sufficient depth; topics exposed with appropriate language.
24-26: Fair knowledge and understanding of the subjects; good ability to analyse and synthesise; not always appropriate language
27-29: In-depth knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate language.
30-30L: Excellent level of knowledge and understanding of the topics. Excellent ability in the analysis and synthesis of arguments, and independent judgement. Original exposition and appropriate language.
Modalità di frequenza
Le lezioni sono svolte presso l'Edificio Didattica della Macroarea di Economia.
Attendance Rules
The lessons are held in the Didattica building of the Faculty of Economics.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si colloca in un progetto di offerta formativa interdisciplinare di Ateneo, finalizzato agli studenti dei Corsi di Laurea specialistica. Si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata. Nella fase preliminare verranno introdotti gli SDGs, e verrà evidenziata la struttura didattica dei diversi moduli che saranno attivati nell’ambito delle diverse discipline all’interno dell’Ateneo. Nella seconda fase, invece, verranno introdotte tematiche connesse all’analisi economica degli SDGs e delle connesse politiche di intervento, sulla base delle più recenti evidenze disponibili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del Corso, gli studenti avranno una visione integrata degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, e saranno in grado di comprendere le diverse modalità per la loro misurazione e le diverse criticità. Queste conoscenze consentiranno agli studenti di comprendere e valutare criticamente le politiche di intervento finalizzate alla Sostenibilità.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES
The course is part of a project to promote interdisciplinary education for students from Lauree Magistrali. It is divided into two parts: an introductory one and a more specialized one.
The introductory phase aims at ensuring that all students understand the basics of the Sustainable Development Goals (SDGs); also, the structure of the set of SDGs modules offered by the different Schools at the University of Tor Vergata will be clarified. In the second phase of the module, issues related to the economic analysis of specific SDGs and related intervention policies will be discussed, based on the most recent available evidence.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:.
After successfully completing the course, students are expected to have an “integrated” view of the Sustainable Development Goals, and to understand the different ways of measuring their achievement. They are also expected to be able to identify critical issues. This knowledge will allow students to understand and critically evaluate intervention policies aimed at achieving Sustainability.
Prerequisiti
Non esistono propedeuticità obbligatorie da rispettare.
Prerequisites
Although not mandatory, class attendance is strongly recommended
Programma
Il corso si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata.
Fase preliminare: la fase preliminare è finalizzata a far acquisire agli studenti familiarità con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). In particolare, si approfondiranno:
- le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile
- la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile
- il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili.
Nella Fase specializzata, saranno approfonditi alcuni temi legati a specifici aspetti rilevanti per il perseguimento degli SDGs, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base "volontaria" nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato.
Si dedicherà una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi.
Infine, se il numero di studenti partecipanti lo permetterà sarà predisposto un “esperimento” in aula, finalizzato ad una maggiore comprensione dei principali aspetti di analisi economica degli SDGs
Program
The course is divided into a preliminary part and a more specialized one.
The preliminary part is aimed at introducing students to the Sustainable Development Goals (SDGs), with specific attention to:
- the economic and environmental bases of the concept of Sustainable Development
- the social dimension linked to Sustainable Development
- a more detailed analysis of the SDGs, also on the basis of currently available data.
In the specialized part, some topics related to specific SDGs will be covered in depth, with particular reference to the role of firms and technological change. Furthermore, the possibility of "voluntary" cooperation in pursuing these objectives and the role of the state will be explored.
Particular attention will be paid to potential synergies, but also to possible conflicts across different objectives.
Finally, depending on the number of attending students, an "experiment" will be set up, aimed at a deeper understanding of the main aspects of economic analysis of the SDGs.
Testi Adottati
Materiale reso disponibile durante le lezioni, incluse le slide proiettate durante il Corso.
Books
Studying material provided during lectures, including slides.
Modalità di svolgimento
lezione frontale e classroom games / experiments
Teaching methods
lectures and classroom games / experiments
Regolamento Esame
L’esame è differenziato tra frequentanti e non frequentanti.
Frequentanti: è prevista una presentazione, basata su materiali messi a disposizione dal docente e individuati dagli stessi studenti, oltre che sul contenuto delle lezioni. Gli studenti dovranno mostrare la comprensione dei concetti di base legati allo sviluppo sostenibile, oltre ad approfondire uno dei Sustainable Development Goals in dettaglio. Questa prova è orale, in quanto il lavoro andrà presentato al docente.
Non frequentanti: la valutazione sarà basata su una tesina articolata in due parti:
- nella prima parte (limite massimo 1 pagina) lo studente dovrà dimostrare la conoscenza del concetto di Sviluppo Sostenibile e degli Obiettivi della Agenda 2030 in generale;
- nella seconda parte (limite massimo 4 pagine) , lo studente dovrà focalizzarsi su uno o più obiettivi specifici, approfondendone, sulla base del materiale didattico disponibile e sulla base di report e dati esistenti (Eurostat, U.N., OCSE ecc...) i principali aspetti e le principali criticità (inclusa la possibilità di complementarietà o trade-off tra diversi obiettivi).
Questa prova è scritta. Sarà però affiancata da un confronto orale sui contenuti ove ritenuto necessario dal docente.
La prova di esame valuta la preparazione complessiva dello studente: dalla capacità di integrazione delle conoscenze dei contenuti del corso alla capacità di analisi degli argomenti fino all'elaborazione di giudizi autonomi sulle tematiche del corso. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding; 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding; 3. Autonomia di giudizio - making judgements; 4. Capacità di apprendimento - learning skills; 5: Abilità di comunicazione - communication skills).
Il voto finale dell'esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, argomenti esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, argomenti esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti poco più che sufficiente; capacità di analisi e di sintesi sufficientemente approfondite e linguaggio appropriato
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi esposte in modo rigoroso, linguaggio non sempre appropriato
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti profonda; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato
30-30L: Livello di conoscenza e comprensione degli argomenti ottimi. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Esposizione originale e con linguaggio
Exam Rules
The exam takes place in a different form for attending and non-attending students.
Attending students: a presentation based on materials made available by the lecturer and/or identified by students, as well as on the lectures' content. Students will have to show a satisfactory understanding of the basic concepts related to sustainable development, and will also have to go into one of the Sustainable Development Goals in detail.
Non-attending students: the assessment will be based on an essay, divided into two parts:
- in the first part, students must demonstrate knowledge of the concept of Sustainable Development and of the Agenda 2030 Goals in general;
- in the second part, students will have to focus on one or more specific objectives, analyzing them on the basis of lectures material available and of existing reports and data (Eurostat, UN, OECD, etc.), addressing main aspects and main criticalities (including the possibility of complementarity or trade-off across different objectives).
This exam is in written form, but may be, upon request by the lecturer, subject to an oral discussion.
In the test the student's overall preparation will be assessed, from the ability to link and correlate the course contents to the ability to analyse the course topics and to make independent judgements. In addition, the language and clarity of exposition are assessed, in accordance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding; 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Autonomy of judgment; 4. Learning skills; 5.)
The final vote of the exam is expressed im a scale of thirty and will be obtained through the following graduation system:
Not suitable: important deficiencies in the knowledge and understanding of the topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited critical and judgmental skills; topics exposed in an inconsistent manner and with inappropriate language
18-20: knowledge and understanding of the subjects just sufficient with possible generalisations and imperfections; capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgement sufficient; subjects exposed in a frequently inconsistent way and with inappropriate language
21-23: Knowledge and comprehension of the topics little more than sufficient; ability to analyse and synthesise in sufficient depth; subjects exposed with appropriate language.
24-26: Fair knowledge and understanding of the subjects; good ability to analyse and synthesise; not always appropriate language
27-29: In-depth knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate language.
30-30L: Level of knowledge and understanding of the topics excellent. Excellent capacity for analysis, synthesis and independent judgement. Original exposition and appropriate language.
Modalità di frequenza
Le lezioni sono svolte presso l'Edificio Didattica della Macroarea di Economia.
Attendance Rules
The lessons are held in the Didattica building of the Faculty of Economics.
Aggiornato A.A. 2022-2023
Programma dettagliato del Corso "Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile" (3CFU)
Il corso si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata.
Fase preliminare: la fase preliminare è finalizzata a far acquisire agli studenti familiarità con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). In particolare, si approfondiranno:
- le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile
- la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile
- il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili.
Nella Fase specializzata, saranno approfonditi alcuni temi legati a specifici aspetti rilevanti per il perseguimento degli SDGs, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base "volontaria" nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato.
Si dedicherà una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi.
Infine, se il numero di studenti partecipanti lo permetterà. sarà predisposto un “esperimento” in aula, finalizzato ad una maggiore comprensione dei principali aspetti di analisi economica degli SDGs.
Gli studenti interessati potranno proseguire l'indagine svolgendo la propria tesi di laurea magistrale su temi rilevanti per l'Agenda 2030. Specifici argomenti saranno proposti durante le lezioni e riportati su questo sito.
Il Corso fa parte di un “percorso di approfondimento” per le lauree magistrali in merito allo Sviluppo Sostenibile ed agli obiettivi fissati dalla Agenda 2030. Questa iniziativa, denominata "3+3=17!", è stata presentata in un webinar il 3 settembre 2020.
https://sostenibile.uniroma2.it/33-17-percorsi-didattici-per-lo-sviluppo-sostenibile-a-tor-vergata/?fbclid=IwAR0mus3mOOptQm4vtPRFyquiqfTudcFRz_xe1CCinvwBsgfYl8lNOUQRSq0
Nell’ambito di questa proposta formativa, che ha natura interdisciplinare e coinvolge diversi Dipartimenti del nostro Ateneo, il corso su “Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” rappresenta un corso opzionale di “base” da 3 CFU. Si consiglia l’abbinamento di questo corso con uno dei seguenti corsi “specializzati”, sempre da 3 CFU (si veda https://sostenibile.uniroma2.it/3-3-17-percorsi-didattici-per-lo-sviluppo-sostenibile-a-tor-vergata/).
L'eventuale abbinamento consentirebbe agli studenti interessati di ottenere l’equivalente di un corso opzionale da 6 CFU. E' comunque possibile la frequenze del solo corso su Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (con conseguente ottenimento di 3 CFU).
Aggiornato A.A. 2021-2022
Programma dettagliato del Corso "Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile" (3CFU)
Il corso si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata.
Fase preliminare: la fase preliminare è finalizzata a far acquisire agli studenti familiarità con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). In particolare, si approfondiranno:
- le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile
- la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile
- il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili.
Nella Fase specializzata, saranno approfonditi alcuni temi legati a specifici aspetti rilevanti per il perseguimento degli SDGs, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base "volontaria" nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato.
Si dedicherà una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi.
Infine, se il numero di studenti partecipanti lo permetterà. sarà predisposto un “esperimento” in aula, finalizzato ad una maggiore comprensione dei principali aspetti di analisi economica degli SDGs.
Gli studenti interessati potranno proseguire l'indagine svolgendo la propria tesi di laurea magistrale su temi rilevanti per l'Agenda 2030. Specifici argomenti saranno proposti durante le lezioni e riportati su questo sito.
Il Corso fa parte di un “percorso di approfondimento” per le lauree magistrali in merito allo Sviluppo Sostenibile ed agli obiettivi fissati dalla Agenda 2030. Questa iniziativa, denominata "3+3=17!", è stata presentata in un webinar il 3 settembre 2020.
https://sostenibile.uniroma2.it/33-17-percorsi-didattici-per-lo-sviluppo-sostenibile-a-tor-vergata/?fbclid=IwAR0mus3mOOptQm4vtPRFyquiqfTudcFRz_xe1CCinvwBsgfYl8lNOUQRSq0
Nell’ambito di questa proposta formativa, che ha natura interdisciplinare e coinvolge diversi Dipartimenti del nostro Ateneo, il corso su “Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” rappresenta un corso opzionale di “base” da 3 CFU. Si consiglia l’abbinamento di questo corso con uno dei seguenti corsi “specializzati”, sempre da 3 CFU (si veda https://sostenibile.uniroma2.it/3-3-17-percorsi-didattici-per-lo-sviluppo-sostenibile-a-tor-vergata/).
L'eventuale abbinamento consentirebbe agli studenti interessati di ottenere l’equivalente di un corso opzionale da 6 CFU. E' comunque possibile la frequenze del solo corso su Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (con conseguente ottenimento di 3 CFU).
Aggiornato A.A. 2020-2021
Nell’ambito dell’offerta formativa magistrale di Ateneo, è attivo un “percorso di approfondimento” per le lauree magistrali in merito allo Sviluppo Sostenibile ed agli obiettivi fissati dalla Agenda 2030.
Nell’ambito di questa proposta formativa, che ha natura interdisciplinare e coinvolge diversi Dipartimenti del nostro Ateneo, il corso su “Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” rappresenta un corso opzionale di “base” da 3 CFU. Si consiglia l’abbinamento di questo corso con uno dei seguenti corsi “specializzati”, sempre da 3 CFU.
Etica dello sviluppo sostenibile: sconfiggere la povertà (Lettere e Filosofia - secondo semestre).
Salute, alimentazione e sviluppo sostenibile (Scienze M.F.N. - primo semestre).
Strumenti di valutazione della sostenibilità ambientale (Ingegneria - secondo semestre).
L'eventuale abbinamento consentirebbe agli studenti interessati di ottenere l’equivalente di un corso opzionale da 6 CFU. E' comunque possibile la frequenze del solo corso su Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (con conseguente ottenimento di 3 CFU).
Questa iniziativa, denominata "3+3=17!", è stata presentata in un webinar il 3 settembre 2020.
Per coloro i quali non avessero avuto modo di seguire il webinar potete ancora visualizzarlo sulla pagina fb @unitorvergatasostenibile al seguente link: https://www.facebook.com/UnitorvergataSostenibile/videos/404303467214737
In alternativa, chi volesse leggere un resoconto di quanto è stato detto può consultare il link: https://sostenibile.uniroma2.it/33-17-percorsi-didattici-per-lo-sviluppo-sostenibile-a-tor-vergata/?fbclid=IwAR0mus3mOOptQm4vtPRFyquiqfTudcFRz_xe1CCinvwBsgfYl8lNOUQRSq0
Programma dettagliato del Corso "Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile" (3CFU)
Il corso si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata.
Fase preliminare: la fase preliminare è finalizzata a far acquisire agli studenti familiarità con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). In particolare, si approfondiranno:
- le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile
- la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile
- il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili.
Nella Fase specializzata, saranno approfonditi alcuni temi legati a specifici aspetti rilevanti per il perseguimento degli SDGs, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base "volontaria" nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato.
Si dedicherà una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi.
Infine, se il numero di studenti partecipanti lo permetterà. sarà predisposto un “esperimento” in aula, finalizzato ad una maggiore comprensione dei principali aspetti di analisi economica degli SDGs.
Aggiornato A.A. 2019-2020
Nell’ambito dell’offerta formativa magistrale di Ateneo, è stato attivato nel 2018/19, ed è confermato per il 2019/20, un “percorso di approfondimento” in merito allo Sviluppo Sostenibile ed agli obiettivi fissati dalla Agenda 2030.
Nell’ambito di questa proposta formativa, il corso su “Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” rappresenta un corso opzionale di “base” da 3 CFU. Si consiglia l’abbinamento di questo corso con uno dei seguenti corsi “specializzati”, sempre da 3 CFU.
Etica dello sviluppo sostenibile: sviluppo sostenibile e lavoro dignitoso (Lettere e Filosofica - secondo semestre).
Salute, alimentazione e sviluppo sostenibile (Scienze M.F.N. - primo semestre).
Strumenti di valutazione della sostenibilità ambientale (Ingegneria - secondo semestre).
L'eventuale abbinamento consentirebbe agli studenti interessati di ottenere l’equivalente di un corso opzionale da 6 CFU. E' comunque possibile la frequenze del solo corso su Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (con conseguente ottenimento di 3 CFU).
Programma del Corso "Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile" (3CFU)
Ilcorso si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata.
Fase preliminare: la fase preliminare è finalizzata a far acquisire agli studenti familiarità con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). In particolare, si approfondiranno:
- le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile
- la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile
- il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili.
Nella Fase specializzata, saranno approfonditi alcuni temi legati a specifici aspetti rilevanti per il perseguimento degli SDGs, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base "volontaria" nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato.
Si dedicherà una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi.
Infine, se il numero di studenti partecipanti lo permetterà. sarà predisposto un “esperimento” in aula, finalizzato ad una maggiore comprensione dei principali aspetti di analisi economica degli SDGs.
Aggiornato A.A. 2018-2019
Il corso si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata.
Fase preliminare: la fase preliminare è finalizzata a far acquisire agli studenti familiarità con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). In particolare, si approfondiranno:
- le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile
- la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile
- il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili.
Nella Fase specializzata, saranno approfonditi alcuni temi legati a specifici aspetti rilevanti per il perseguimento degli SDGs, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base "volontaria" nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato.
Si dedicherà una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi.
Infine, se il numero di studenti partecipanti lo permetterà. sarà predisposto un “esperimento” in aula, finalizzato ad una maggiore comprensione dei principali aspetti di analisi economica degli SDGs.
Syllabus dettagliato
GIOVEDÌ 15/11/2018: Introduzione al concetto di Sviluppo Sostenibile: dal Brundtland Report ai Sustainable Developmen Goals
VENERDÌ 16/11/2018: Come si misura il benessere? Dal PIL al BES, passando per Genuine Savings ed Impronta Ecologica
GIOVEDÌ 22/11/2018: Disuguaglianza, povertà e distribuzione delle risorse: come misurarle e perché sono un problema?
VENERDÌ 23/11/2018: Presentazione dei diversi Goal, prima parte: descrizione degli Obiettivi; la situazione in Italia e nel mondo
GIOVEDÌ 29/11/2018: Presentazione dei diversi Goal, seconda parte.
VENERDÌ 30/11/2018: Cosa può insegnarci l’economia sui Sustainable Development Goals? Cosa possiamo attenderci sul contributo individuale al benessere collettivo?
GIOVEDÌ 06/12/2018: Collaborazione per lo sviluppo sostenibile (SDG 17) e Creazione di Valore Condiviso. Focus: Produzione e consumo responsabili (SDG 12). (Prof.ssa Fiorani)
VENERDÌ 07/12/2018: Classroom game: Sustainable Development Goals e Documento di Economia e Finanza (DEF) – da confermare
GIOVEDÌ 13/12/2018: Accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni (SDG 7); interazione con gli altri Goals (Prof. Cordiner)