ORIENTAMENTO IN ITINERE E IN USCITA
Viene svolto durante la carriera universitaria, fino al conseguimento della laurea.
Si rivolge alle studentesse già iscritte e agli studenti già iscritti con lo scopo di assisterli e di guidarli all’interno del Corso di Studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con il contesto universitario e di agevolarle e agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE EROGATI NELL'A.A. 2025/2026:
Business Administration
L’evento si terrà su Teams dalle 10 alle 11:30, di seguito la news presente sul nostro sito con il link per accedere alla riunione: https://economia.uniroma2.it/master-science/ba/home/935-2397/online-orientation-
In allegato trovate la locandina dell’evento, il link della riunione è cliccabile.
Corso di laurea in Business Administration
OPEN DAY - Master of Science in Business Administration
When: Friday, May 23, 2025 h. 11:00-11:30Get the chance to learn about curricula, admission requirements, career prospects and all the other opportunities it offers.
Contacts: If you have any queries, please do not hesitate to get in touch with us at study@mscba.uniroma2.it
Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari
Corso di Laurea magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari
7 APRILE ORE 16.00 – 17.00 Online su Teams
Sito web: Corso di Laurea Magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari
Room per partecipare all’incontro:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YzEwYzRlM2EtNTFlZi00ZmUyLWJiODQtNWRhMmI0YmZiOWEx%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2224c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e%22%2c%22Oid%22%3a%22bde7772e-c0b5-43ef-b09e-0c6f46ea3bb7%22%7d
Economia e Management
Economics
European Economy and Business Law
Master of Science in European Economy and Business Law
10 APRILE ORE 14.00 – 15.00 BLENDED –
ONLINE SU TEAMS E IN PRESENZA PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO
Sito web: Master of Science in European Economy and Business Law
Room per partecipare all’incontro:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_Y2Q2MzU1MjktZTBm
My00ZmVhLWI3ZTQtMDg4Y2
M1M2M4NzZh%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2224c5be2a-d764-40c5-9975-
82d08ae47d0e%22%2c%22Oid%22%3a%22fc5f7ba2-7337-4
764-b415-a5502d8e2904%22%7d
Finance and Banking
Master of Science in Finance and Banking
9 APRILE ORE 15.00 – 17.00 BLENDED –
ONLINE SU TEAMS E IN PRESENZA PRESSO L’AULA TL
Sito web: Master of Science in Finance and Banking
Room per partecipare all’incontro:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_N2MzYmFiYjMtMjc5OS0
0ZTE3LTlkNzYtMDUwZDYwMjAzNWMz%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2224c5be2a
-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e%22%2c%22Oid%22%3a%22fc5f7ba2-7337-4764-b415-
a5502d8e2904%22%7d
SEMINARIO ASSOCONTROLLER - CLUSTER DAY 2025
giovedì 26/6/2025 Sala del Consiglio ore 14:00-18:00
Giovedì 26 alle ore 14:00 presso la Sala del Consiglio della nostra Facoltà si svolgerà un seminario sulla evoluzione della figura del controller nell'era dell'intelligenza artificiale promosso da Assocontroller. Sono in programma interventi dei Prof.ri Emiliano Di Carlo, Luca Gnan, Antonio Chirico del Dipartimento di Management e Diritto. Nel corso del seminario verrà anche presentata la nuova struttura del corso di Laurea Magistrale in Economia e Management che prevede modifiche importanti al piano di studio.
COMPETENZE E RUOLO DEL CONTROLLER NELL’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
ORIENTAMENTO IN ITINERE: PRESENTAZIONE DEI CURRICULA DEL CdL CLEM
Care studentesse, care studenti,
il 23 maggio alle ore 12:00 si terrà un incontro di orientamento volto a presentare le specificità dei tre curriculum che compongono il corso di laurea in Economia e Management:
- curriculum Management
- curriculum Professione e Lavoro
- curriculum Giurista d’Impresa
L’incontro si terrà a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Potete partecipare all’incontro collegandovi al seguente link https://teams.microsoft.com/meet/3905219541985?p=lf6PvdJOpLUabRZ4qX
Durante l’incontro i Docenti del Corso di laurea e il personale della segreteria didattica saranno a vostra disposizione per presentarvi:
- l’offerta formativa e, in particolare, come questa si caratterizza al terzo anno di corso dove gli esami cambiano a seconda del curriculum scelto
- i diversi sbocchi occupazionali previsti e le possibilità di prosecuzione nei corsi di laurea magistrale
- rispondere a vostre curiosità e domande e supportarvi nella scelta del curriculum da seguire.
ORIENTAMENTO AL PERCORSO MAGISTRALE E PROFESSIONALE CON ASSIREVI
Orientamento al percorso magistrale e professionale con ASSIREVI

mercoledì 14 maggio 2025 h. 09:00-11:00
Aula TL - Edificio A - piano terra
Facoltà di Economia
Incontro patrocinato da ASSIREVI con alcuni rappresentanti delle principali Società di Auditing al fine di orientare gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea in Economia e Management verso una scelta più consapevole del proprio percorso di laurea Magistrale.
L'evento si rivolge anche a studenti e studentesse del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management fornendo loro una panoramica sulle possibilità di ingresso nel mondo della revisione/consulenza.
Parteciperanno:
Prof. Alessandro Gaetano – Economia Aziendale, Facoltà di Economia
Prof. Francesco Ranalli – Economia Aziendale, Facoltà di Economia
Prof. Antonio Chirico – Economia Aziendale, Facoltà di Economia
dott. Paolo Pambufetti – Partner, EY
dott. Paolo Minichiello – Senior Manager, Ria Grant Thornton
dott. Elio Tartaglia – Senior Manager, Deloitte
TUTORAGGIO DIDATTICO
DESCRIZIONE:
L'attività di tutoraggio rafforzato sui corsi del primo e secondo anno è finalizzata a fornire alle studentesse e agli studenti che non hanno ancora superato determinati esami supporto didattico specifico.
CONTATTI:
Per maggiori informazioni visita la seguente pagina.
SEMINARI UNILAB
QUANDO:
dal 17 ottobre 2024 a fine febbraio 2025 dalle 15.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 19.00
DOVE:
Aula TL - Facoltà di Economia
DESCRIZIONE EVENTO:
Il Progetto prevede un ciclo di Seminari dedicati alle aree più innovative del sapere e del mondo professionale divisi nei filoni AZIENDALISTICO e FINANZA, DIRITTO E COMUNICAZIONE, MICRO E MACROECONOMICO. I seminari sono rivolti agli studenti del III, IV e V anno con la finalità di orientarli verso una scelta consapevole dei Corsi di Laurea.
CONTATTI:
Per maggiori informazioni visita la seguente pagina.
COLLOQUI DI RI-ORIENTAMENTO E LABORATORI DI ORIENTAMENTO
Attraverso il percorso individuale di consulenza orientativa potrai ripensare le tue scelte in campo universitario e non solo, elaborando spunti utili per fronteggiare i tuoi dubbi e progettare un percorso che rispecchi le tue caratteristiche personali e aspettative future. Per maggiori informazioni visita la seguente pagina.
I laboratori di orientamento sono pensati per favorire la condivisione di esperienze e riflessioni sul proprio percorso universitario e per scoprire strumenti utili a ridefinire il proprio progetto di studio e di vita con esperti del settore. Per maggiori informazioni visita la seguente pagina.
CAREER DAY ANNUALE CAMPUS&LEADERS&TALENTS
QUANDO:
16 ottobre 2024
DOVE:
Piazzale del Rettorato
DESCRIZIONE EVENTO:
Le aziende potranno incontrare studentesse, studenti, laureande, aureandi, laureate e laureati di tutte le Facoltà nel loro stand personale ed effettuare meeting, presentazioni aziendali e colloqui.
Il career day è organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con l’Associazione ALET.
CONTATTI:
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a placement@uniroma2.it o visitare la seguente pagina.
INFORMAGIOVANI ROMA CAPITALE
QUANDO:
16 settembre 2024, ore 11:00
DOVE:
Biblioteca di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Per partecipare registrarsi qui: https://forms.office.com/e/8hSP1VELLz .
DESCRIZIONE EVENTO:
Il servizio Informagiovani di Roma Capitale si rivolge a ragazze e ragazzi d’età compresa tra i 14 e i 35 anni e nasce allo scopo di orientare e informare, diffondere le opportunità, ampliare le possibilità di scelta delle ragazze e dei ragazzi.
Cosa offre:
- accoglienza da parte di aperatrici e operatori competenti che ti aiuteranno nella ricerca e selezione delle informazioni su ogni tema d’interesse: lo studio e la formazione, l’orientamento al lavoro, le opportunità all’estero, la cultura, il tempo libero e la creatività giovanile, il volontariato e il servizio civile, etc.;
- colloqui specialistici d’orientamento e supporto per la realizzazione del tuo progetto individuale;
- segnalazione di servizi utili territoriali, nazionali ed europei;
- approfondimenti sui contenuti attraverso incontri informativi/formativi, seminari e attività culturali.
CONTATTI:
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a accoglienza@uniroma2.it o visitare la seguente pagina.