Libri

Strategia in Pubblicità

Autore: Marco Lombardi, Mindshare, prefazione: Luca Pellegrini |Editore: Franco Angeli Edizioni

Come trasformare l'intelligenza in magia?
John Hegarty, fra i più grandi pubblicitari odierni, assegna il compito all'idea creativa che nasce solo da una visione strategica chiara, coraggiosa, responsabile e mai è stato così complesso. La pubblicità è oggi costruita su dati e tecnologia ma non può esserne dominata. Web e mobile hanno sconvolto il principio della comunicazione ma il gioco mantiene molte delle regole classiche. Come destreggiarsi?
Marco Lombardi, che lavora in pubblicità da più di quarant'anni con crescenti e diversificate responsabilità, si è unito ai leader di Mindshare: Roberto Binaghi, Adriana Ripandelli, Marzio Mazzara e Marco Brusa, professionisti integrati in un unicum di esperienza e innovazione nella gestione dei dati e dei mezzi off e online.
Insieme hanno voluto riunire in questo manuale tutto il bagaglio di conoscenze che vorrebbero in possesso dei loro collaboratori; completezza, semplicità, pragmatismo, numerosità dei casi e profondità teorica ne fanno un riferimento sicuro nella complessa realtà odierna della comunicazione. Il complemento ideale di questo manuale è: Marco Lombardi e We Are Social (2017), La Creatività in pubblicità, dalla logica alle emozioni, FrancoAngeli, Milano.

Marco Lombardi  è presidente di Young&Rubicam Italia (WPP) e docente alla IULM di Tecniche di Creatività Pubblicitaria. Ha ricevuto il premio Pirella Comunicatore dell'anno 2014.

Mindshare (WPP) è fra i leader mondiali nel media investment management. È presente in 86 paesi con 116 uffici ed impiega 7000 professionisti. Ai dati e alla tecnologia unisce, distinguendosi, un approccio curioso, vivace e laterale. No rules, just results. In Italia è un riferimento del mercato; i suoi leader sono (da sinistra a destra): Marzio Mazzara (Head of Digital Trading), Roberto Binaghi (Chairman e CEO), Adriana Ripandelli (COO e Head of Digital), Marco Brusa (Head of Strategy, Research and Data Science).