Libri

Marketing 19.0. Ripresa e resilienza post-Covid

I più importanti Paesi hanno formulato significativi piani di ripresa e resilienza, immettendo rilevanti somme di liquidità per favorire investimenti idonei al rilancio. Tuttavia, è necessario che gli investimenti siano buoni e capaci di sviluppare un effetto leverage funzionale a generare positivi risultati sociali ed economici di medio-lungo termine. In questa prospettiva il marketing è un fattore cruciale per il successo, è però fondamentale che esso sia all'altezza di questo compito. Si può e si deve trovare la forza e il coraggio per recuperare il meglio del vero marketing e farne strumento per migliorare la produttività e la competitività. Con questo non si vuole incentivare un ritorno al passato bensì un "ritorno al futuro" che s'ispiri a principi e concetti del marketing originario, e quindi alla sua essenza, ma realizzato con gli strumenti più attuali. Il libro si avvale di molteplici fonti di riferimento: da importanti centri di ricerca ad altrettanto importanti società di consulenza direzionale. Inoltre sono riportate anche molte esperienze in Italia di aziende sia manifatturiere, sia di servizi.

SPIDER BRAND. I trenta poteri dei nuovi supereroi del Marketing

Con gli occhi vigili, i piedi per terra e il cuore oltre l'ostacolo: così è il nuovo marketing dei brand d'eccellenza. Un viaggio tra i casi di successo da conoscere, ammirare, studiare, copiare. Mai come oggi strumenti digitali, piattaforme social, consumi in mobilità sono stati tanto pervasivi ed essenziali. Una rivoluzione segnata dalla tendenza a interloquire in modo diretto con brand, governi, organizzazioni, senza più alcuna distanza. In fondo il marketing contemporaneo ha trasformato i linguaggi, i processi, le dinamiche di relazione, persino gli organigrammi. Costringendo le marche a ripensare campagne, ridefinire obiettivi, ricostruire identità per ricatturare un'attenzione andata persa. E a farlo insieme ai clienti. È un marketing dai superpoteri per brand che diventano di fatto, con azioni e narrazioni, veri e propri supereroi: la nuova generazione degli Spider-Brand. Di loro all'inizio non ci si fida. Eppure non possono e non devono più tacere. Gli Spider-Brand strizzano l'occhio ai pubblici, declinandoli al plurale e intercettando in tempo reale tendenze e temi caldi, in dinamiche di relazione che annullano i tempi di risposta, fino a intrattenere conversazioni istantanee gestite da chatbot e intelligenze artificiali. Gli Spider-Brand sono dinamici, proattivi, persino divisivi. Giocano in attacco e non si accontentano di tattiche difensive. Dicono la propria con coraggio e sprezzo del pericolo. Sono visionari, inclusivi, aperti alla diversità. E sanno leggere i tempi che cambiano. Proprio come l'Uomo Ragno.

Donne che ammiro: donne che creano reti per costruire il futuro

La community #donnecheammiro nasce per valorizzare le storie di donne che vivono e lavorano con coraggio, vitalità, determinazione e passione. Donne che rappresentano l'universo femminile e una idea di futuro visionario. L'idea alla base della community è quella di creare una rete per condividere e interconnettere le tante donne straordinarie che ci sono in Italia e all'estero, portando alla luce modelli a cui ispirarsi. La community è aperta e inclusiva, composta da donne e uomini perché la complessità del momento richiede l'apportp di persone capaci di collaborare e agire insieme. E' una vera e propria fucina di idee e suggestioni, un luogo di.incontro dove fare networking e lavorare in squadra. E' uno spazio - attualmente solo virtuale - di confronto e ascolto, quotidianamente arricchito di contenuti. Questo gruppo non ha finalità commerciali. Il ravato è devoluto a progetti in favore di donne vittime di violenza delle Ong SAVE THE CHILDREN e ACTION AID ITALIA.

“I Nuovi Foodmakers”, un libro innovativo su chi ha fatto del cibo un rivoluzionario punto di partenza

Ci rendiamo conto che in questa drammatica fase è difficile pensare a un libro dedicato a chi vuol far nascere qualcosa di nuovo, non essendo facile ipotizzare di investire tempo e risorse in un mondo che sta già subendo una profonda trasformazione. Per diversi degli stessi imprenditori protagonisti di questa pubblicazione sarà infatti un periodo durissimo ma confidiamo che con uno sforzo straordinario, collettivo e individuale, riusciremo a superare la terribile crisi che ci si prospetta. Sapremo fare la nostra parte e che perfino questo nostro libro possa dare un seppur piccolo contributo. E' proprio questo il momento in cui non ci si può fermare e si deve guardare avanti con occhi e metodi diversi. Ringraziamo l'Editoriale Delfino - Onda che non solo ha deciso di distribuire – comunque - il nostro "I Nuovi Foodmakers", ma ad un prezzo, per quanto possibile, di “solidarietà” ossia promozionale in rispetto del periodo che stiamo tutti vivendo.

Sostenibilità. Profili economici, giuridici e manageriali delle PMI italiane

In questo volume sono raccolti i risultati di uno studio interdisciplinare, svolto da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma "Vergata", esito di un questionario rivolto ad un campione di Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane aderenti alla Global Reporting Initiative. Lo studio ha rilevato ed analizzato atteggiamenti, attività ed iniziative delle PMI italiane in tema di sostenibilità, un argomento-scenario che costituisce sempre più il presente e il futuro orientamento nella strategia e nella gestione d'impresa. Il tema è stato approfondito seguendo la necessità di studiare le sue diverse declinazioni, dalle implicazioni giuridiche a quelle di marketing, e con particolare riguardo anche ai profili economici, tributari e lavoristici. Secondo il Commission Staff Working Document dell'Unione Europea del 20 marzo 2019, le azioni delle imprese hanno un impatto significativo sulla vita dei cittadini, non solo in termini di prodotti e servizi che offrono o di posti di lavoro e opportunità che creano, ma anche in termini di condizioni di lavoro, diritti umani, salute, ambiente, innovazione, istruzione e formazione. Il legislatore sia europeo sia nazionale ha infatti adottato da anni una strategia via via rinnovata e volta a fare in modo che le imprese tengano sempre più una responsible business conduct e agiscano secondo una corporate social responsibility.

XI Rapporto Civita: Millennials e Cultura nell'era digitale

Dietro all'etichetta degli iperconnessi Millennials si celano giovani, con tratti comuni ma anche ricchi di distinzioni, che, in un momento storico così complesso, devono affrontare scelte importanti della loro vita, come l'uscita dalla famiglia d'origine o il passaggio dallo studio al mondo del lavoro. Per le aziende si tratta di target di mercato di primaria importanza, sistematicamente analizzati e oggetto di mirate campagne di marketing, mentre questi gruppi sociali sono sostanzialmente sconosciuti e, conseguentemente, non approcciati in modo efficace dalle politiche culturali. Attraverso questo XI Rapporto l'Associazione Civita ha voluto contribuire alla conoscenza delle giovani generazioni, dei loro interessi, aspirazioni, desideri e problemi, al fine di stimolarne il coinvolgimento nel mondo culturale, migliorando la loro qualità di vita e gettando le basi per una società più solida e attrezzata per affrontare il futuro. La sfida degli operatori e dei rappresentanti delle agenzie formative non deve esaurirsi nella presentazione accattivante di contenuti culturali adottando gli strumenti tecnologicamente più avanzati, ma deve puntare a far percepire ai giovani la Cultura - nelle sue molteplici declinazioni - come un interesse "rilevante" fra le svariate opzioni di impiego del loro tempo libero. Proprio in quest'ottica, nel volume si presenta un'indagine realizzata dal Centro Studi di Civita su un campione di rappresentanti delle cosiddette Generazioni y e z e si affrontano le quattro dimensioni-chiave nel rapporto fra Giovani & Cultura: il consumo, la produzione creativa, la progettualità e l'audience development.

Il marketing nell’era di internet e dei social media. La rivoluzione tecnologica ha messo sempre più potere nelle mani dei consumatori

Il volume, con una prefazione di Francesco Guidara e una introduzione di Oscar di Montigny, presenta nove saggi di grande attualità dei migliori esperti internazionali di marketing, quali Niraj Dawar, Douglas Holt, Marc de Swaan Arons, Frank van den Driest, Keith Weed, Aditya Joshi, Eduardo Giménez, Jill Avery, Susan Fournier, John Wittenbraker, Leslie K. John, Daniel Mochon, Oliver Emrich, Janet Schwartz, Tami Kim, Kate Barasz, Scott Brinker, Laura McLellan, Kimberly A. Whitler, Neil Morgan.Con i commenti di Orazio Spoto, Fabrizio Puddu, Simonetta Pattuglia, Francesco Guidara, Paolo Cordero, Luciano Daffarra, Iacopo Destri.

Il museo diventa impresa

Autore: Maurizio Vanni | Editore: Celid

McLuhan non abita più qui?

Autore: Alberto Contri | Editore: Bollati Boringhieri

Strategia in Pubblicità

Autore: Marco Lombardi, Mindshare, prefazione: Luca Pellegrini |Editore: Franco Angeli Edizioni

Professione Brand Reporter

Autori: Diomira Cennamo, Carlo Fornaro. Editore: Hoepli

La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi. Da Milano 2015 a Dubai 2020

Autore: P.M. Cioffi, Prefazione di G.Sala, Introduzione di R.Eugeni e P.D.Vercellone | Editore: Guerini e Associati Saggio di S.Pattuglia: "Expo 2015: come i megaeventi costruiscono valore"

Marketing e Comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici

Autori e curatori: M. Masini, J. Pasquini, G. Segreto | Editore: Hoepli Capitolo 13 a cura di S.Pattuglia: "Gli eventi e il marketing innovativo"

MARKETING CULTURALE Prodotti servizi eventi

Autore e curatore: Sergio Cherubini | Editore: Franco Angeli

SOCIAL MEDIA MARKETING Consumatori Imprese Relazioni

Autori e curatori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia | Editore: Franco Angeli

Marketing CUBE electronic, emotional, experiential

Autori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia | Editore: EGEA, Seconda Edizione, 2012

Marketing CUBE electronic, emotional, experiential

Autori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia | Editore: EGEA, Prima Edizione

ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE Target Strategie Media

Autori e curatori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia | Editore: Franco Angeli

Comunicare per competere

Autore e curatore: Sergio Cherubini | Editore: Franco Angeli

Quarantotto

Autore: Stefano Rolando | Editore: Bompiani

Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza

Autori e curatori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia | Editore: Franco Angeli