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Il museo diventa impresa

Autore: Maurizio Vanni | Editore: Celid

In breve. Il museo non può più essere considerato solo un contenitore per beni culturali di alto interesse storico-artistico, ma un’istituzione didattica che deve rispondere alle nuove esigenze di pubblici sempre più ampi e diversificati. La struttura museale si apre a nuove strategie di coinvolgimento, a inedite modalità di interazione e a offerte culturali sempre più orientate alla fidelizzazione. Il divertimento, la socializzazione, l’interazione con i diversi mondi della conoscenza, la divulgazione delle collezioni con un approccio interdisciplinare e l’auto-finanziamento diventano elementi imprescindibili.
Il museo diventa impresa entrando nel mercato delle aziende private e del tempo libero delle persone.

L'autore, Maurizio Vanni Storico dell’arte, museologo, specialista in marketing museale, marketing non convenzionale e advanced marketing. Già docente di Museologia e Marketing museale presso UMSA - Universidad del Museo Social Argentino a Buenos Aires, attualmente è direttore generale del Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, docente di Marketing non convenzionale alla Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata nel Master “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”, docente di Marketing delle Arti e della Cultura presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca nel Master MaDAMM. Ha curato più di 600 eventi in oltre sessanta musei di trenta paesi del mondo e ha tenuto conferenze, seminari e corsi di specializzazione in oltre quaranta università in città come: Seoul, Pechino, Shanghai, Tokyo, Bangkok, New Delhi, Hong Kong, Taipei, Chicago, Toronto, Rio de Janeiro, San Paolo, Città del Messico, Buenos Aires, Bogotà, Asunción, Mosca, San Pietroburgo, Madrid, Barcellona, Istanbul, Parigi, Francoforte.

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