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Il marketing nell’era di internet e dei social media. La rivoluzione tecnologica ha messo sempre più potere nelle mani dei consumatori
La rivoluzione digitale e i sempre più rapidi processi trasformativi che investono da alcuni anni tutta l’azienda e ogni sua funzione impattano con particolare intensità sul rapporto tra azienda e mercato. Lontani i tempi in cui il marketing poteva ritenere di operare dietro un velo di competenze asimmetriche allo scopo di indurre comportamenti di acquisto in consumatori solo in parte informati e consapevoli, nell’era di Internet e dei social media ogni cosa è cambiata. La relazione fra domanda e offerta è radicalmente mutata e se è forse eccessivo sostenere che “tutto il potere è nelle mani dei consumatori”, di certo l’asimmetria si è profondamente modificata e oggi vede in posizione preminente clienti attuali e potenziali informati e consapevoli grazie all’uso costante e ubiquo della rete tramite i diversi dispositivi a disposizione, primo fra tutti l’onnipresente smartphone. Il volume Il marketing nell’era di Internet e dei social media offre al lettore professionalmente interessato una serie di articoli comparsi nel tempo, fino a oggi, su Harvard Business Review Italia, a opera di autori di livello internazionale che affrontano i diversi temi di marketing ai livelli più avanzati. Temi che spaziano dall’uso di assistenti virtuali a nuovi approcci al branding, dalla gestione sofisticata dei social media alle nuove responsabilità e competenze dei Chief Marketing Officer. Un libro illuminante su aspetti di questa disciplina spesso ancora poco chiari anche a molti professionisti fortemente impegnati nella gestione della relazione tra le loro imprese - o quelle dei loro clienti - e il mercato.