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Il marketing nell’era di internet e dei social media. La rivoluzione tecnologica ha messo sempre più potere nelle mani dei consumatori

Il volume, con una prefazione di Francesco Guidara e una introduzione di Oscar di Montigny, presenta nove saggi di grande attualità dei migliori esperti internazionali di marketing, quali Niraj Dawar, Douglas Holt, Marc de Swaan Arons, Frank van den Driest, Keith Weed, Aditya Joshi, Eduardo Giménez, Jill Avery, Susan Fournier, John Wittenbraker, Leslie K. John, Daniel Mochon, Oliver Emrich, Janet Schwartz, Tami Kim, Kate Barasz, Scott Brinker, Laura McLellan, Kimberly A. Whitler, Neil Morgan.Con i commenti di Orazio Spoto, Fabrizio Puddu, Simonetta Pattuglia, Francesco Guidara, Paolo Cordero, Luciano Daffarra, Iacopo Destri.

La rivoluzione digitale e i sempre più rapidi processi trasformativi che investono da alcuni anni tutta l’azienda e ogni sua funzione impattano con particolare intensità sul rapporto tra azienda e mercato. Lontani i tempi in cui il marketing poteva ritenere di operare dietro un velo di competenze asimmetriche allo scopo di indurre comportamenti di acquisto in consumatori solo in parte informati e consapevoli, nell’era di Internet e dei social media ogni cosa è cambiata. La relazione fra domanda e offerta è radicalmente mutata e se è forse eccessivo sostenere che “tutto il potere è nelle mani dei consumatori”, di certo l’asimmetria si è profondamente modificata e oggi vede in posizione preminente clienti attuali e potenziali informati e consapevoli grazie all’uso costante e ubiquo della rete tramite i diversi dispositivi a disposizione, primo fra tutti l’onnipresente smartphone. Il volume Il marketing nell’era di Internet e dei social media offre al lettore professionalmente interessato una serie di articoli comparsi nel tempo, fino a oggi, su Harvard Business Review Italia, a opera di autori di livello internazionale che affrontano i diversi temi di marketing ai livelli più avanzati. Temi che spaziano dall’uso di assistenti virtuali a nuovi approcci al branding, dalla gestione sofisticata dei social media alle nuove responsabilità e competenze dei Chief Marketing Officer. Un libro illuminante su aspetti di questa disciplina spesso ancora poco chiari anche a molti professionisti fortemente impegnati nella gestione della relazione tra le loro imprese - o quelle dei loro clienti - e il mercato.