Eco-Forum. Rassegna cinematografica sulla sostenibilità

Eco-forum è una rassegna cinematografica che si sviluppa in tre appuntamenti durante il Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile 2018 promosso dall'Asvis.

L’appuntamento prevede la proiezione di tre film/documentari collegati al principio della Triple Bottom Lone, ossia alle tre principali sfere della sostenibilità: economico-ambientale-sociale. L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare studenti universitari, comunità accademica e società civile ai temi della sostenibilità e sensibilizzare gli utenti alle crisi economico e socio-ambientali che imperversano.

Gli appuntamenti sono di due ore e mezzo l’uno e divisi in tre fasi: 1) introduzione al Festival e al progetto dell’Eco-forum con distribuzione scheda del film/documentari e breve descrizione; 2) proiezione del film/documentario; 3) dibattito con aperitivo.

• PRIMO APPUNTAMENTO (24 Maggio 2018) CRISI ECONOMICA: La grande scommessa (The Big Short), film del 2015 diretto da Adam McKay, tratto dal libro di Michael Lewis The Big Short - Il grande scoperto (The Big Short: Inside the Doomsday Machine). Tra gli interpreti principali del film Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt, che interpretano un gruppo di investitori che avevano intuito cosa stava per succedere sul mercato prima dello scoppio della crisi finanziaria del 2007-2008.

• SECONDO APPUNTAMENTO (31 Maggio 2018) CRISI AMBIENTALE: Punto di non ritorno - Before the Flood (Before the Flood) è un documentario del 2016 diretto da Fisher Stevens sul cambiamento climatico. Girato in collaborazione con National Geographic, oltre a immagini e video eccezionali contiene interviste a scienziati, capi di stato, imprenditori e personaggi politici, dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama al Ceo di Tesla Elon Musk e Papa Francesco.

• TERZO APPUNTAMENTO (5 Giugno 2018) CRISI SOCIALE: Il tuo ultimo sguardo (The Last Face) è un film del 2016 diretto da Sean Penn. Un medico umanitario e la direttrice di una Ong si incontrano e si innamorano in Liberia, devastata dalla guerra civile. Entrambi mettono corpo e anima nella loro missione, ma, avendo visioni completamente differenti sulle politiche da adottare per risolvere i conflitti in corso, questo può compromettere la loro storia d'amore.

Contatti info@maris.uniroma2.it