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Syllabus

EN IT

Aggiornato A.A. 2021-2022

Programma

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica relativa ai principali aspetti che riguardano la gestione delle persone e delle loro motivazioni e competenze. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per problematizzare, comprendere e intervenire nelle scelte relative alla gestione delle risorse umane e delle competenze organizzative in ambiti applicativi differenti e multiculturali. Lo studente saprà lavorare individualmente e in gruppo, applicando criticamente diverse teorie alla soluzione di casi ed esercitazioni (ad esempio su motivazione del personale, valutazione della posizione, valutazione della prestazione, composizione della retribuzione). Inoltre, avrà avuto modo di confrontarsi criticamente con figure attive professionalmente nella gestione delle risorse umane, apprendendo come si declinano nella pratica i temi affrontati durante le lezioni.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Al termine del corso lo studente dovrà saper descrivere e applicare i contenuti teorici e pratici presenti sul testo di riferimento. E’ particolarmente rilevante la capacità di analisi critica, applicata anche all’analisi di casi e di testimonianze, che verranno affrontate in classe.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Gli studenti dovranno dimostrare comprensione dei temi affrontati in classe e sul libro, ma dovranno anche saperli applicare a casi proposti, proponendo soluzioni in autonomia tramite documenti scritti o presentati in maniera chiara e comprensibile.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Al termine del processo di apprendimento gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare criticamente diversi sistemi di gestione del personale, proponendo alternative applicabili.

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la terminologia necessaria per esprimersi con cognizione di causa sui temi oggetto del corso, sia in forma scritta, che in forma orale. Padroneggeranno inoltre i temi affrontati.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

L’apprendimento che ci si aspetta dagli studenti al termine del corso riguarda sia l’interiorizzazione delle nozioni e degli aspetti che riguardano la gestione delle risorse umane, sia la capacità di riflettere criticamente sulle varie teorie presentate e sulle varie soluzioni organizzative, sia la capacità di lavorare su questi temi individualmente o in gruppo.

 

PROGRAMMA E TESTI

Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.

Casi da discutere in classe, individualmente e on gruppo, oltre che le slide del corso saranno distribuite a lezione e tramite le piattaforme digitali di supporto alla didattica (Teams e sito istituzionale)

Il calendario e i riferimenti di casi da affrontare in classe sarà comunicato durante la prima settimana di lezione, al fine di permettere lo studio preliminare.

Programma in dettaglio

  1. Strategia d’impresa, risorse umane e valore
  2. Organizzare l’impresa e la gestione delle risorse umane
  3. Il comportamento individuale nelle organizzazioni (le motivazioni)
  4. Strumenti di gestione delle risorse umane (la descrizione della posizione, il profilo di ruolo)
  5. Pianificazione e ricerca
  6. Scegliere le persone attraverso la selezione
  7. Valutare il contributo delle persone (le competenze)
  8. Valorizzare le persone: sviluppo e carriere
  9. Conoscenza e approfondimento: gli strumenti della formazione
  10. Ricompensare: reward management e politiche retributive (valutazione della posizione, valutazione della prestazione)
  11. Valorizzare la diversità
  12. Gestire le persone nella prospettiva internazionale
  13. Sviluppare le competenze per il people management

 

METODI DI INSEGNAMENTO

Il corso si basa su diverse modalità di insegnamento: lezioni frontali (in presenza e a distanza) serviranno a introdurre i concetti principali del corso, che saranno messi alla prova tramite discussione di casi sia individualmente che in gruppo, sia in classe, che dopo lavori realizzati autonomamente. Testimonianze di professionisti che lavorano professionalmente nel mondo delle relazioni umane serviranno a confrontarsi con il piano della realtà.

 

PREREQUISITI

Non ci sono prerequisiti