CREAZIONE D'IMPRESA E IMPRENDITORIALITA' MINORE
Syllabus
Aggiornato A.A. 2016-2017
Aggiornato A.A. 2016-2017
Aggiornato A.A. 2015-2016
CREAZIONE D'IMPRESA E IMPRENDITORIALITA' MINORE
Presentazione
Il corso si propone di approfondire il fenomeno dell’imprenditorialita' da differenti prospettive disciplinari e livelli di analisi. Particolare enfasi sarà attribuita allo studio delle condizioni per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese nelle componenti sia di origine soggettiva, legate alla figura dell’imprenditore (motivazioni, requisiti soggettivi, propensione al rischio, spirito innovativo), che di origine ambientale: cultura, familismo, distrettualità, legami istituzionali (università e spin-off), politiche, incentivi e servizi per l'imprenditoria e lo start-up.
Dal punto di vista pratico lo studente sarà in grado di riconoscere il valore socio-economico dell’imprenditorialità e sarà stimolato a mettere a fuoco un’eventuale vocazione a livello personale. Comprenderà inoltre la natura del processo di creazione d’impresa e la sua valorizzazione attraverso il business modeling ed il business planning.
Identificherà le diverse manifestazioni e dinamiche dello start-up e dello sviluppo in differenti contesti (aziendale e universitario) a carattere nazionale e internazionale. Avrà l’opportunità di trarre insegnamento dalla discussione di casi reali basati su interviste/testimonianze di imprenditori e rappresentanti di organizzazioni per il supporto all’imprenditorialità.
Programma
Parte I: Imprenditorialità e impresa minore: definizioni, scenari
Parte II: Alla ricerca di un profilo imprendtoriale
Parte III: Opportunità e processo imprenditoriale: quale modelli?
Parte IV: Lo startup: dall'idea, al modello, al team, al piano, all'impresa
Parte V: Imprese innovative, trasferimento tecnologico, spin-off, organizzazioni di supporto
Parte VI: Finanziare l'avvio e lo sviluppo: dal bootstrapping all'equity crowdfunding
Parte VII: Oltre lo start-up: gestire lo sviluppo
Parte VIII: L'imprenditorialità distrettuale (cenni)
Parte IX: Approfondimenti (agevolazioni finanziarie), testimonianze/casi
Modalità esame
Lavori di gruppo + colloquio orale individuale (facoltativo per frequentanti, obbligatorio per non-frequentanti).
Vedi Regolamento esame per altri dettagli.
Ricevimento
Consultare la bacheca Avvisi su questo sito.
Email: francesco.scafarto@uniroma2.it
Testi di riferimento
Per frequentanti e non-frequentanti:
- Materiali di studio integrativi sul sito del corso
- ANTOLDI F. (2012), Lo sviluppo imprenditoriale, McGraw-Hill, Milano, 2012 (tutto).
Approfondimenti consigliati su:
Imprenditorialità:
- CORBETTA G., L'imprenditore. Il valore dei fatti, Egea, Milano, 2011.
- BYERS T.H., DORF R.C., NELSON A.J., VONA R., Technology ventures: management dell'imprenditorialità e dell'innovazione, McGraw-Hill, Milano, 2011.
- THOMAS A., Il legame biunivoco tra imprenditorialità e sviluppo economico, Guida, Napoli, 2008.
Storie di alcuni imprenditori italiani di successo:
- ALBERONI A., ALBERONI G. (2016), Franco Moschini. Vita di un imprenditore del bello, Leima edizioni, Palermo.
- ALESSANDRI N. (2014), Nati per muoverci. Storia di Technogym da un garage alla wellness economy, Baldini & Castoldi, Milano.
- BIANCO G. (2012), Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori, Bompiani, Milano.
- MICHELETTI R. (2013), Redvolution. Vita e pensiero di Renzo Rosso, Marcianum Press, Venezia.
- TOSCANO I. (2013), Per fare impresa. Il caso Toscano: una storia italiana, Franco Angeli, Milano.
Start-up e creazione d’impresa:
- BLANK S., DORF B. (2013), Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative, Egea, Milano.
- OSTERWALDER A., PIGNEUR Y. (2012), Creare modelli di business, Fag Edizioni, Milano.
- PAROLINI C. (2011), Il Business Planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale, Pearson Italia, Milano.
Spin-off e trasferimento tecnologico:
- COMPAGNO C., PITTINO D. (a cura di) (2006), Ricerca scientifica e nuove imprese. Spin-off accademici e valore della conoscenza, Isedi, Torino.
- PETRONI G. (2010), Il trasferimento tecnologico: Principi, metodi, casi, Egea, Milano
Finanziamenti per l’avvio e lo sviluppo:
- FELD B., MENDELSON J. (2014), Startup e venture capital. Guida ai segreti di un rapporto ad alto potenziale, Franco Angeli, Milano.
- GERVASONI A. (2014), Come finanziare l'impresa. Oltre la banca: minibond, private equity, venture capital, crowdfunding e altri strumenti, Guerini Next, Milano.
Management delle pmi:
- CORTESI A., ALBERTI F., SALVATO C. (2004), Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi, Carocci, Roma.
- MARCHINI I. (vari anni), Il governo dell'impresa minore, volumi 1-3, Aspi-Insedit, Genova.
- PRETI P., PURICELLI M. (2011), La guida del Sole 24 Ore alla gestione delle pmi, IlSole24Ore, Milano.
Aggiornato A.A. 2015-2016
BUSINESS CREATION AND SME'S MANAGEMENT
Presentation
The course aims to explore the phenomenon of entrepreneurship from different disciplinary perspectives and levels of analysis. Particular emphasis will be given to the study of the conditions for new business creation and development either if subjective (i.e. features related to the figure of the entrepreneur, such as motivation, subjective requirements, risk tolerance, innovative spirit, etc.) or environmental (culture, familiness, industrial districts, institutional linkages, policies, financial aids and support services).
From a practical point of view, students will be able to recognize the socioeconomic value of entrepreneurship and will be encouraged to eventually focus on a personal business idea. Also, students will be capable to understand the nature of the business creation process through the use of a business model canvas and a business plan.
As well, they will be able to identify and interpret the variety of start-up manifestations and dynamics in different contexts (academic, corporate, national and international). Finally, they will take the chance to learn from the discussion of real cases based on interviews with entrepreneurs or representatives of organizations for the support of entrepreneurship.
Programme
Part I: Entrepreneurship and smes: definitions and scenarios
Part II: The quest for an entrepreneurial profile
Part III: Entrepreneurial opportunity and process: which models?
Part IV: Managing business venturing: idea, model, team, plan, start-up
Part V: Innovative firms, technology transfer, spin-off, supporting organisations
Part VI: Forms of financing: from bootstrapping to equity crowdfunding
Part VII: Models of enterprise development and growth
Part VIII: Entrepreneurship in Italian industrial districts (synthesis)
Part IX: Insights (financial aids), testiomonials/case-studies
Exams
Written project-works + individual colloquium (optional for attending students, mandatory for non-attending students)
See Examination rules for further details.
Office hours
Please refer to the online board Avvisi on this website.
Email: francesco.scafarto@uniroma2.it
Reference texts
For all students:
- Integrative materials on this course website.
- ANTOLDI F. (2012), Lo sviluppo imprenditoriale, McGraw-Hill, Milano, 2012 (all).
Recommended readings:
Entrepreneurship;:
- CORBETTA G., L'imprenditore. Il valore dei fatti, Egea, Milano, 2011.
- BYERS T.H., DORF R.C., NELSON A.J., VONA R., Technology ventures: management dell'imprenditorialità e dell'innovazione, McGraw-Hill, Milano, 2011.
- THOMAS A., Il legame biunivoco tra imprenditorialità e sviluppo economico, Guida, Napoli, 2008.
Italian successful entrepreneurs biograhies:
- ALBERONI A., ALBERONI G. (2016), Franco Moschini. Vita di un imprenditore del bello, Leima edizioni, Palermo.
- ALESSANDRI N. (2014), Nati per muoverci. Storia di Technogym da un garage alla wellness economy, Baldini & Castoldi, Milano.
- BIANCO G. (2012), Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori, Bompiani, Milano.
- MICHELETTI R. (2013), Redvolution. Vita e pensiero di Renzo Rosso, Marcianum Press, Venezia.
- TOSCANO I. (2013), Per fare impresa. Il caso Toscano: una storia italiana, Franco Angeli, Milano.
Start-up and business creation:
- BLANK S., DORF B. (2013), Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative, Egea, Milano.
- OSTERWALDER A., PIGNEUR Y. (2012), Creare modelli di business, Fag Edizioni, Milano.
- PAROLINI C. (2011), Il Business Planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale, Pearson Italia, Milano.
Spin-off and technology transfer:
- COMPAGNO C., PITTINO D. (a cura di) (2006), Ricerca scientifica e nuove imprese. Spin-off accademici e valore della conoscenza, Isedi, Torino.
- PETRONI G. (2010), Il trasferimento tecnologico: Principi, metodi, casi, Egea, Milano
Finance for start-up and sme's development:
- FELD B., MENDELSON J. (2014), Startup e venture capital. Guida ai segreti di un rapporto ad alto potenziale, Franco Angeli, Milano.
- GERVASONI A. (2014), Come finanziare l'impresa. Oltre la banca: minibond, private equity, venture capital, crowdfunding e altri strumenti, Guerini Next, Milano.
Small business management:
- CORTESI A., ALBERTI F., SALVATO C. (2004), Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi, Carocci, Roma.
- MARCHINI I. (vari anni), Il governo dell'impresa minore, volumi 1-3, Aspi-Insedit, Genova.
- PRETI P., PURICELLI M. (2011), La guida del Sole 24 Ore alla gestione delle pmi, IlSole24Ore, Milano.