REVISIONE AZIENDALE
Syllabus
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende fornire un inquadramento dell’attività di revisione aziendale, attraverso lo studio e lanalisi dei principali aspetti che la caratterizzano, vale a dire:
- l'evoluzione dell'attività di revisione;
- la regolamentazione giuridica, con particolare riferimento alle novità introdotte dalle recenti riforme;
- i principi generali che orientano l'attività del revisore;
- le metodologie ed i processi di revisione diffusi nella prassi;
- i profili di responsabilità del revisore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante l'insegnamento è previsto l'intervento e la testimonianza di revisori esperti che provvederanno a sviluppare con gli studenti tematiche operative in tema di revisione: ciò consente al discente di sviluppare tecniche di problem solving relativamente all'attività del revisore. Al termine dell'insegnamento il discente sarà in grado di leggere e comprendere il contenuto della documentazione e della relazione di revisione e predisporre i fondamentali documenti di revisione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell'insegnamento, il discente sarà in grado di analizzare criticamente il processo di revisione e la relativa documentazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell'insegnamento il discente sarà in grado di utilizzare il lessico tecnico della revisione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- sviluppare analisi sui temi della revisione aziendale;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa della revisione;
- approfondire i temi relativi alla revisione;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The course aims to provide a framework for the financial audit, through the study and analysis of the main aspects that characterize it, likely:
- audit's approach over the years
- legal framework
- general principles and audit standards that assist the auditing activity
- audit methodologies
- auditor's responsibility
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: During the course, the contribution of expert auditors who will develop audit issues with the students allows the student to develop problem solving techniques relating to the auditor's activity. At the end of the course the student will be able to read and understand the documentation and the audit report.
MAKING JUDGEMENTS: At the end of the course the student will be able to critically analyze the audit process and related documentation.
COMMUNICATION SKILLS: At the end of the course the student will be able to use the technical audit vocabulary.
LEARNING SKILLS: - develop analyses on the issues of audit;
- keep up to date on the evolution of the audit legislation;
- deepen the issues related to the audit;
- build and develop a method of study and research suitable to allow the deepening of the knowledge gained.
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
1. Introduzione alla revisione aziendale
−La revisione aziendale: definizione e classificazione
−Caratteristiche, oggetto e finalità della revisione contabile
−Definizione e caratteristiche della revisione gestionale
−Relazioni tra revisione gestionale e revisione contabile
−Revisione operativa e revisione strategica: obiettivi, oggetto e strumenti del controllo (cenni)
−Il sistema dei controlli interni: elementi costitutivi e struttura
−L'internal auditing e le altre forme di controllo interno
−Le Revisioni Speciali
2. La normativa in tema di revisione aziendale
−Overview sulla normativa di riferimento
−La disciplina legale della revisione aziendale: l’evoluzione del quadro normativo nazionale ed internazionale
−Il ruolo del MEF, della Consob, di ASSIREVI, dell'INRL e del CNDCEC
−Il Rapporto fra Collegio Sindacale e revisore legale dei conti
−Gestione del rischio di revisione e controllo di qualità
3. Il Sistema dei Controlli Interni: elementi costitutivi e struttura
–Riferimenti normativi e regolamentari sul Sistema di Controlli Interni
–L'Internal Auditing e gli altri presidi di controllo interno
–Compliance Officer e Dirigente Preposto: Cenni
–La verifica degli adeguati assetti organizzativi a seguito del nuovo Codice della crisi
4. La Revisione Legale dei Conti: aspetti metodologici e processi operativi
−I principi di revisione (ISA Italia): presupposti, finalità ed ambito di applicazione
−La responsabilità del revisore
−Le fasi del processo di revisione legale dei conti
−Metodologie e procedure della revisione legale dei conti
−La revisione dei cicli aziendali
−Significatività e rischio di revisione
−La documentazione del rischio di revisione
−La relazione di revisione: forma, contenuto e tipologie di giudizio
−Esemplificazioni: casi pratici relativi a fasi del processo di revisione legale dei conti
Program
1. Introduction to financial auditing:
- Audit: definition and classification
- Characteristics, object and purpose of the audit
- Definition and characteristics of the audit
- Financial audit and strategic review: objectives and tools of control
- The internal control system: elements and structure
- Internal auditing and other forms of internal control
- Assurance vs Audit
2. The Regulation on financial auditing
- Overview on the regulation framework
- The evolution of the national and international regulatory framework
- The role of the MEF, Consob, ASSIREVI, INRL and CNDCEC
- The relationship between the Board of Statutory Auditors and the statutory auditor
- Audit risk management and quality control
3. The Internal Control System: constitutive elements and structure
- Legislative and regulatory framework on the Internal Control System
- Internal Auditing and other internal control measures
- Compliance Officer
- New Crisis Code
4. The auditing standards (ISA Italia): assumptions, purposes and scope of application
- The Auditor's Responsibility
- The stages of the statutory audit process
- Methodologies and procedures of the statutory audit
- The review of business cycles
- Significance and audit risk
- The audit risk documentation
- The audit report: form, content and types of opinion
- Examples of the audit process
Testi Adottati
Materiale didattico utilizzato durante il corso (pubblicato sulla pagina web del corso).
Books
Slides and other material used during the course (available on the course web page).
Bibliografia
imprese di minori dimensioni" (Aprile 2018).
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/
Bibliography
imprese di minori dimensioni" (April 2018).
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/
Modalità di svolgimento
- lavori di gruppo: analisi dei principi di revisione
- analisi di casi pratici
- testimonianze di revisori esperti
Teaching methods
- team work: analysis of the international auditing standards (ISA)
- analysis of real cases
- testimonials from expert auditors
Regolamento Esame
- prova scritta 30% (strutturata in due parti: multiple choices e domande aperte)
- prova orale 50% (doppia interrogazione: la prima a carattere prettamente contenutistico con i collaboratori di cattedra, la seconda di verifica delle capacità critico-logiche sviluppate dallo studente durante il corso a cura del titolare di cattedra)
- lavoro di gruppo svolto durante il corso e discusso in sede di prova orale 20%
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
- 30% written test (structured in two parts: multiple choices and open questions)
- 50% oral exam
- 20% team work carried out during the course and discussed in the oral exam
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende fornire un inquadramento dell’attività di revisione aziendale, attraverso lo studio e lanalisi dei principali aspetti che la caratterizzano, vale a dire:
- l'evoluzione dell'attività di revisione;
- la regolamentazione giuridica, con particolare riferimento alle novità introdotte dalle recenti riforme;
- i principi generali che orientano l'attività del revisore;
- le metodologie ed i processi di revisione diffusi nella prassi;
- i profili di responsabilità del revisore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante l'insegnamento è previsto l'intervento e la testimonianza di revisori esperti che provvederanno a sviluppare con gli studenti tematiche operative in tema di revisione: ciò consente al discente di sviluppare tecniche di problem solving relativamente all'attività del revisore. Al termine dell'insegnamento il discente sarà in grado di leggere e comprendere il contenuto della documentazione e della relazione di revisione e predisporre i fondamentali documenti di revisione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell'insegnamento, il discente sarà in grado di analizzare criticamente il processo di revisione e la relativa documentazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell'insegnamento il discente sarà in grado di utilizzare il lessico tecnico della revisione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- sviluppare analisi sui temi della revisione aziendale;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa della revisione;
- approfondire i temi relativi alla revisione;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The course aims to provide a framework for the financial audit, through the study and analysis of the main aspects that characterize it, likely:
- audit's approach over the years
- legal framework
- general principles and audit standards that assist the auditing activity
- audit methodologies
- auditor's responsibility
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: During the course, the contribution of expert auditors who will develop audit issues with the students allows the student to develop problem solving techniques relating to the auditor's activity. At the end of the course the student will be able to read and understand the documentation and the audit report.
MAKING JUDGEMENTS: At the end of the course the student will be able to critically analyze the audit process and related documentation.
COMMUNICATION SKILLS: At the end of the course the student will be able to use the technical audit vocabulary.
LEARNING SKILLS: - develop analyses on the issues of audit;
- keep up to date on the evolution of the audit legislation;
- deepen the issues related to the audit;
- build and develop a method of study and research suitable to allow the deepening of the knowledge gained.
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
1. Introduzione alla revisione aziendale
−La revisione aziendale: definizione e classificazione
−Caratteristiche, oggetto e finalità della revisione contabile
−Definizione e caratteristiche della revisione gestionale
−Relazioni tra revisione gestionale e revisione contabile
−Revisione operativa e revisione strategica: obiettivi, oggetto e strumenti del controllo (cenni)
−Il sistema dei controlli interni: elementi costitutivi e struttura
−L'internal auditing e le altre forme di controllo interno
−Le Revisioni Speciali
2. La normativa in tema di revisione aziendale
−Overview sulla normativa di riferimento
−La disciplina legale della revisione aziendale: l’evoluzione del quadro normativo nazionale ed internazionale
−Il ruolo del MEF, della Consob, di ASSIREVI, dell'INRL e del CNDCEC
−Il Rapporto fra Collegio Sindacale e revisore legale dei conti
−Gestione del rischio di revisione e controllo di qualità
3. Il Sistema dei Controlli Interni: elementi costitutivi e struttura
–Riferimenti normativi e regolamentari sul Sistema di Controlli Interni
–L'Internal Auditing e gli altri presidi di controllo interno
–Compliance Officer e Dirigente Preposto: Cenni
–La verifica degli adeguati assetti organizzativi a seguito del nuovo Codice della crisi
4. La Revisione Legale dei Conti: aspetti metodologici e processi operativi
−I principi di revisione (ISA Italia): presupposti, finalità ed ambito di applicazione
−La responsabilità del revisore
−Le fasi del processo di revisione legale dei conti
−Metodologie e procedure della revisione legale dei conti
−La revisione dei cicli aziendali
−Significatività e rischio di revisione
−La documentazione del rischio di revisione
−La relazione di revisione: forma, contenuto e tipologie di giudizio
−Esemplificazioni: casi pratici relativi a fasi del processo di revisione legale dei conti
Program
1. Introduction to financial auditing:
- Audit: definition and classification
- Characteristics, object and purpose of the audit
- Definition and characteristics of the audit
- Financial audit and strategic review: objectives and tools of control
- The internal control system: elements and structure
- Internal auditing and other forms of internal control
- Assurance vs Audit
2. The Regulation on financial auditing
- Overview on the regulation framework
- The evolution of the national and international regulatory framework
- The role of the MEF, Consob, ASSIREVI, INRL and CNDCEC
- The relationship between the Board of Statutory Auditors and the statutory auditor
- Audit risk management and quality control
3. The Internal Control System: constitutive elements and structure
- Legislative and regulatory framework on the Internal Control System
- Internal Auditing and other internal control measures
- Compliance Officer
- New Crisis Code
4. The auditing standards (ISA Italia): assumptions, purposes and scope of application
- The Auditor's Responsibility
- The stages of the statutory audit process
- Methodologies and procedures of the statutory audit
- The review of business cycles
- Significance and audit risk
- The audit risk documentation
- The audit report: form, content and types of opinion
- Examples of the audit process
Testi Adottati
Materiale didattico utilizzato durante il corso (pubblicato sulla pagina web del corso).
Books
Slides and other material used during the course (available on the course web page).
Bibliografia
imprese di minori dimensioni" (Aprile 2018).
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/
Bibliography
imprese di minori dimensioni" (April 2018).
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/
Modalità di svolgimento
- lavori di gruppo: analisi dei principi di revisione
- analisi di casi pratici
- testimonianze di revisori esperti
Teaching methods
- team work: analysis of the international auditing standards (ISA)
- analysis of real cases
- testimonials from expert auditors
Regolamento Esame
- prova scritta 30% (strutturata in due parti: multiple choices e domande aperte)
- prova orale 50% (doppia interrogazione: la prima a carattere prettamente contenutistico con i collaboratori di cattedra, la seconda di verifica delle capacità critico-logiche sviluppate dallo studente durante il corso a cura del titolare di cattedra)
- lavoro di gruppo svolto durante il corso e discusso in sede di prova orale 20%
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
- 30% written test (structured in two parts: multiple choices and open questions)
- 50% oral exam
- 20% team work carried out during the course and discussed in the oral exam
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende fornire un inquadramento dell’attività di revisione aziendale, attraverso lo studio e lanalisi dei principali aspetti che la caratterizzano, vale a dire:
- l'evoluzione dell'attività di revisione;
- la regolamentazione giuridica, con particolare riferimento alle novità introdotte dalle recenti riforme;
- i principi generali che orientano l'attività del revisore;
- le metodologie ed i processi di revisione diffusi nella prassi;
- i profili di responsabilità del revisore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante l'insegnamento è previsto l'intervento e la testimonianza di revisori esperti che provvederanno a sviluppare con gli studenti tematiche operative in tema di revisione: ciò consente al discente di sviluppare tecniche di problem solving relativamente all'attività del revisore. Al termine dell'insegnamento il discente sarà in grado di leggere e comprendere il contenuto della documentazione e della relazione di revisione e predisporre i fondamentali documenti di revisione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell'insegnamento, il discente sarà in grado di analizzare criticamente il processo di revisione e la relativa documentazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell'insegnamento il discente sarà in grado di utilizzare il lessico tecnico della revisione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- sviluppare analisi sui temi della revisione aziendale;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa della revisione;
- approfondire i temi relativi alla revisione;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The course aims to provide a framework for the financial audit, through the study and analysis of the main aspects that characterize it, likely:
- audit's approach over the years
- legal framework
- general principles and audit standards that assist the auditing activity
- audit methodologies
- auditor's responsibility
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: During the course, the contribution of expert auditors who will develop audit issues with the students allows the student to develop problem solving techniques relating to the auditor's activity. At the end of the course the student will be able to read and understand the documentation and the audit report.
MAKING JUDGEMENTS: At the end of the course the student will be able to critically analyze the audit process and related documentation.
COMMUNICATION SKILLS: At the end of the course the student will be able to use the technical audit vocabulary.
LEARNING SKILLS: - develop analyses on the issues of audit;
- keep up to date on the evolution of the audit legislation;
- deepen the issues related to the audit;
- build and develop a method of study and research suitable to allow the deepening of the knowledge gained.
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
1. Introduzione alla revisione aziendale
−La revisione aziendale: definizione e classificazione
−Caratteristiche, oggetto e finalità della revisione contabile
−Definizione e caratteristiche della revisione gestionale
−Relazioni tra revisione gestionale e revisione contabile
−Revisione operativa e revisione strategica: obiettivi, oggetto e strumenti del controllo (cenni)
−Il sistema dei controlli interni: elementi costitutivi e struttura
−L'internal auditing e le altre forme di controllo interno
−Le Revisioni Speciali
2. La normativa in tema di revisione aziendale
−Overview sulla normativa di riferimento
−La disciplina legale della revisione aziendale: l’evoluzione del quadro normativo nazionale ed internazionale
−Il ruolo del MEF, della Consob, di ASSIREVI, dell'INRL e del CNDCEC
−Il Rapporto fra Collegio Sindacale e revisore legale dei conti
−Gestione del rischio di revisione e controllo di qualità
3. Il Sistema dei Controlli Interni: elementi costitutivi e struttura
–Riferimenti normativi e regolamentari sul Sistema di Controlli Interni
–L'Internal Auditing e gli altri presidi di controllo interno
–Compliance Officer e Dirigente Preposto: Cenni
–La verifica degli adeguati assetti organizzativi a seguito del nuovo Codice della crisi
4. La Revisione Legale dei Conti: aspetti metodologici e processi operativi
−I principi di revisione (ISA Italia): presupposti, finalità ed ambito di applicazione
−La responsabilità del revisore
−Le fasi del processo di revisione legale dei conti
−Metodologie e procedure della revisione legale dei conti
−La revisione dei cicli aziendali
−Significatività e rischio di revisione
−La documentazione del rischio di revisione
−La relazione di revisione: forma, contenuto e tipologie di giudizio
−Esemplificazioni: casi pratici relativi a fasi del processo di revisione legale dei conti
Program
1. Introduction to financial auditing:
- Audit: definition and classification
- Characteristics, object and purpose of the audit
- Definition and characteristics of the audit
- Financial audit and strategic review: objectives and tools of control
- The internal control system: elements and structure
- Internal auditing and other forms of internal control
- Assurance vs Audit
2. The Regulation on financial auditing
- Overview on the regulation framework
- The evolution of the national and international regulatory framework
- The role of the MEF, Consob, ASSIREVI, INRL and CNDCEC
- The relationship between the Board of Statutory Auditors and the statutory auditor
- Audit risk management and quality control
3. The Internal Control System: constitutive elements and structure
- Legislative and regulatory framework on the Internal Control System
- Internal Auditing and other internal control measures
- Compliance Officer
- New Crisis Code
4. The auditing standards (ISA Italia): assumptions, purposes and scope of application
- The Auditor's Responsibility
- The stages of the statutory audit process
- Methodologies and procedures of the statutory audit
- The review of business cycles
- Significance and audit risk
- The audit risk documentation
- The audit report: form, content and types of opinion
- Examples of the audit process
Testi Adottati
Materiale didattico utilizzato durante il corso (pubblicato sulla pagina web del corso).
Books
Slides and other material used during the course (available on the course web page).
Bibliografia
imprese di minori dimensioni" (Aprile 2018).
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/
Bibliography
imprese di minori dimensioni" (April 2018).
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/
Modalità di svolgimento
- lavori di gruppo: analisi dei principi di revisione
- analisi di casi pratici
- testimonianze di revisori esperti
Teaching methods
- team work: analysis of the international auditing standards (ISA)
- analysis of real cases
- testimonials from expert auditors
Regolamento Esame
- prova scritta 30% (strutturata in due parti: multiple choices e domande aperte)
- prova orale 50% (doppia interrogazione: la prima a carattere prettamente contenutistico con i collaboratori di cattedra, la seconda di verifica delle capacità critico-logiche sviluppate dallo studente durante il corso a cura del titolare di cattedra)
- lavoro di gruppo svolto durante il corso e discusso in sede di prova orale 20%
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
- 30% written test (structured in two parts: multiple choices and open questions)
- 50% oral exam
- 20% team work carried out during the course and discussed in the oral exam
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
Aggiornato A.A. 2021-2022
Il corso di REVISIONE AZIENDALE intende fornire un inquadramento dell’attività di revisione aziendale, attraverso lo studio e l’analisi dei principali aspetti che la caratterizzano, vale a dire:
- origine, funzione, ruolo e profili evolutivi dell’attività di revisione;
- la evoluzione della regolamentazione giuridica, con particolare riferimento alle novità introdotte dal novellato D.Lgs. 39/2010, D.L. 5/2012, D.L. 91/2014, D.Lgs. 14/2019 e dai relativi regolamenti attuativi, compresa l’analisi dei principi di revisione internazionali (ISA Italia) di recente emanazione (15/06/2017 – 31/07/2017 - 12/01/2018 e 03/08/2020) e del nuovo principio nazionale SA Italia 700B;
- i principi generali che indirizzano l’attività di revisione;
- le metodologie ed i processi di revisione diffusi nella prassi.
A questo scopo, durante il corso è previsto l’intervento di revisori esperti che, unitamente ad altre testimonianze e a casi illustrati dal docente, provvederanno a sviluppare con gli studenti tematiche operative in tema di revisione.
OBIETTIVI del CORSO di REVISIONE AZIENDALE
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento intende garantire una capacità di applicazione delle principali tecniche di revisione ed una adeguata capacità di predisposizione della documentazione di revisione sviluppando altresì nel discente la capacità di affrontare e risolvere problematiche operative tratte da fattispecie reali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende fornire un inquadramento dell’attività di revisione aziendale, attraverso lo studio e l’analisi dei principali aspetti che la caratterizzano, vale a dire:
• il contesto storico nel quale è nata e si è sviluppata negli anni l’attività di revisione;
• la regolamentazione giuridica, con particolare riferimento alle novità introdotte dalle recenti riforme;
• i principi generali che assistono l’attività di revisione;
• le metodologie ed i processi di revisione diffusi nella prassi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante l'insegnamento è previsto l’'intervento ed il contributo di revisori esperti che provvederanno a sviluppare con gli studenti tematiche operative in tema di revisione: ciò consente al discente di sviluppare tecniche di problem solving relativamente all'attività del revisore.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell'insegnamento, il discente sarà in grado di analizzare criticamente il processo di revisione e la relativa documentazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell'insegnamento il discente sarà in grado di utilizzare il lessico tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell'insegnamento il discente sarà in grado di leggere e comprendere la documentazione e la relazione di revisione.
PREREQUISITI: L'insegnamento presuppone la conoscenza della normativa e delle tecniche di redazione del bilancio di esercizio.
PROGRAMMA del corso di REVISIONE AZIENDALE:
1. Introduzione alla revisione aziendale
−La revisione aziendale: definizione e classificazione
−Caratteristiche, oggetto e finalità della revisione contabile
−Definizione e caratteristiche della revisione gestionale
−Relazioni tra revisione gestionale e revisione contabile
−Revisione operativa e revisione strategica: obiettivi, oggetto e strumenti del controllo (cenni)
−Il sistema dei controlli interni: elementi costitutivi e struttura
−L’internal auditing e le altre forme di controllo interno
−Revisioni Speciali
2. La normativa in tema di revisione aziendale
−Overview sulla normativa di riferimento
−La disciplina legale della revisione aziendale: l’evoluzione del quadro normativo nazionale ed internazionale
−Il ruolo del MEF, della Consob, di ASSIREVI, dell’INRL e del CNDCEC
−Il Rapporto fra Collegio Sindacale e revisore legale dei conti
−Gestione del rischio di revisione e controllo di qualità
3. Il Sistema dei Controlli Interni: elementi costitutivi e struttura
–Riferimenti normativi e regolamentari sul Sistema di Controlli Interni
–L’Internal Auditing e gli altri presidi di controllo interno
–Compliance Officer e Dirigente Preposto: Cenni
–La verifica degli adeguati assetti organizzativi a seguito del nuovo Codice della crisi
4. La Revisione Legale dei Conti: aspetti metodologici e processi operativi
−I principi di revisione (ISA Italia): presupposti, finalità ed ambito di applicazione
−La responsabilità del revisore
−Le fasi del processo di revisione legale dei conti
−Metodologie e procedure della revisione legale dei conti
−La revisione dei cicli aziendali
−Significatività e rischio di revisione
−La documentazione del rischio di revisione
−La relazione di revisione: forma, contenuto e tipologie di giudizio
−Esemplificazioni: casi pratici relativi a fasi del processo di revisione legale dei conti
Testi adottati e bibliografia di riferimento:
D’ Onza G., Marchi L., La Revisione del Bilancio, Giappichelli, ottobre 2020.
Materiale didattico utilizzato durante il corso (pubblicato sulla pagina web del corso).
CNDCEC: "Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle
imprese di minori dimensioni" (Aprile 2018).
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/
Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
- didattica frontale
- didattica da remoto
- lavori di gruppo: analisi dei principi di revisione
- analisi di casi pratici
- testimonianze di revisori esperti
Per gli studenti non frequentanti è richiesto lo svolgimento del lavoro di analisi degli ISA Italia (eventualmente in forma autonoma) e lo studio integrale del libro di testo (D’ Onza G., Marchi L., La Revisione del Bilancio, Giappichelli, ottobre 2020).
Aggiornato A.A. 2020-2021
Il corso di REVISIONE AZIENDALE intende fornire un inquadramento dell’attività di revisione aziendale, attraverso lo studio e l’analisi dei principali aspetti che la caratterizzano, vale a dire:
- origine, funzione, ruolo e profili evolutivi dell’attività di revisione;
- la evoluzione della regolamentazione giuridica, con particolare riferimento alle novità introdotte dal novellato D.Lgs. 39/2010, D.L. 5/2012, D.L. 91/2014, D.Lgs. 14/2019 e dai relativi regolamenti attuativi, compresa l’analisi dei principi di revisione internazionali (ISA Italia) di recente emanazione (15/06/2017 – 31/07/2017 - 12/01/2018 e 03/08/2020);
- i principi generali che indirizzano l’attività di revisione;
- le metodologie ed i processi di revisione diffusi nella prassi.
A questo scopo, durante il corso è previsto l’intervento di revisori esperti che, unitamente ad altre testimonianze e a casi illustrati dal docente, provvederanno a sviluppare con gli studenti tematiche operative in tema di revisione.
Programma del corso di REVISIONE AZIENDALE:
1. Introduzione alla revisione aziendale
−La revisione aziendale: definizione e classificazione
−Caratteristiche, oggetto e finalità della revisione contabile
−Definizione e caratteristiche della revisione gestionale
−Relazioni tra revisione gestionale e revisione contabile
−Revisione operativa e revisione strategica: obiettivi, oggetto e strumenti del controllo (cenni)
−Il sistema dei controlli interni: elementi costitutivi e struttura
−L’internal auditing e le altre forme di controllo interno
−Revisioni Speciali
2. La normativa in tema di revisione aziendale
−Overview sulla normativa di riferimento
−La disciplina legale della revisione aziendale: l’evoluzione del quadro normativo nazionale ed internazionale
−Il ruolo del MEF, della Consob, di ASSIREVI, dell’INRL e del CNDCEC
−Il Rapporto fra Collegio Sindacale e revisore legale dei conti
−Gestione del rischio di revisione e controllo di qualità
3. Il Sistema dei Controlli Interni: elementi costitutivi e struttura
–Riferimenti normativi e regolamentari sul Sistema di Controlli Interni
–L’Internal Auditing e gli altri presidi di controllo interno
–Compliance Officer e Dirigente Preposto: Cenni
–La verifica degli adeguati assetti organizzativi a seguito del nuovo Codice della crisi
4. La Revisione Legale dei Conti: aspetti metodologici e processi operativi
−I principi di revisione (ISA Italia): presupposti, finalità ed ambito di applicazione
−La responsabilità del revisore
−Le fasi del processo di revisione legale dei conti
−Metodologie e procedure della revisione legale dei conti
−La revisione dei cicli aziendali
−Significatività e rischio di revisione
−La documentazione del rischio di revisione
−La relazione di revisione: forma, contenuto e tipologie di giudizio
−Esemplificazioni: casi pratici relativi a fasi del processo di revisione legale dei conti
Aggiornato A.A. 2019-2020
Il corso intende fornire un inquadramento dell’attività di revisione aziendale, attraverso lo studio e l’analisi dei principali aspetti che la caratterizzano, vale a dire:
- origine, funzione, ruolo e profili evolutivi dell’attività di revisione;
- la evoluzione della regolamentazione giuridica, con particolare riferimento alle novità introdotte dal novellato D.Lgs. 39/2010, D.L. 5/2012, D.L. 91/2014, D.Lgs. 14/2019 e dai relativi regolamenti attuativi, compresa l’analisi dei principi di revisione internazionali (ISA Italia) di recente emanazione (15/06/2017 – 31/07/2017 e 12/01/2018);
- i principi generali che indirizzano l’attività di revisione;
- le metodologie ed i processi di revisione diffusi nella prassi.
A questo scopo, durante il corso è previsto l’intervento di revisori esperti che, unitamente ad altre testimonianze e a casi illustrati dal docente, provvederanno a sviluppare con gli studenti tematiche operative in tema di revisione.
Programma del corso di Revisione Aziendale:
1. Introduzione alla revisione aziendale:
- La revisione aziendale: definizione e classificazione
- Caratteristiche, oggetto e finalità della revisione contabile
- Definizione e caratteristiche della revisione gestionale
- Relazioni tra revisione gestionale e revisione contabile
- Revisione operativa e revisione strategica: obiettivi, oggetto e strumenti del controllo (cenni)
- Il sistema dei controlli interni: elementi costitutivi e struttura
- L’internal auditing e le altre forme di controllo interno
- Revisioni Speciali
2. La normativa in tema di revisione aziendale:
- Overview sulla normativa di riferimento
- La disciplina legale della revisione aziendale: l’evoluzione del quadro normativo nazionale ed internazionale
- Il ruolo del MEF, della Consob, di ASSIREVI, dell’INRL e del CNDCEC
- Il Rapporto fra Collegio Sindacale e revisore legale dei conti
- Gestione del rischio di revisione e controllo di qualità
3. Il Sistema dei Controlli Interni: elementi costitutivi e struttura:
- Riferimenti normativi e regolamentari sul Sistema di Controlli Interni
- L’Internal Auditing e gli altri presidi di controllo interno
- Compliance Officer e Dirigente Preposto: Cenni
4. La Revisione Legale dei Conti: aspetti metodologici e processi operativi:
- I principi di revisione (ISA Italia): presupposti, finalità ed ambito di applicazione
- La responsabilità del revisore
- Le fasi del processo di revisione legale dei conti
- Metodologie e procedure della revisione legale dei conti
- La revisione dei cicli aziendali
- Significatività e rischio di revisione
- La documentazione del rischio di revisione
- La relazione di revisione: forma, contenuto e tipologie di giudizio
- Esemplificazioni: casi pratici relativi a fasi del processo di revisione legale dei conti
Aggiornato A.A. 2016-2017
PREREQUISITI
Il corso intende fornire un inquadramento dell’attività di revisione aziendale, attraverso lo studio e l’analisi dei principali aspetti che la caratterizzano, vale a dire:
- origine, funzione, ruolo e profili evolutivi dell’attività di revisione;
- la evoluzione della regolamentazione giuridica, con particolare riferimento alle novità introdotte dal D.Lgs. 39/2010, D.L. 5/2012, D.L. 91/2014 e dai relativi regolamenti attuativi, compresa l’analisi dei nuovi principi di revisione internazionali (ISA Italia);
- i principi generali che indirizzano l’attività di revisione;
- le metodologie ed i processi di revisione diffusi nella prassi.
A questo scopo, è richiesta allo studente una conoscenza approfondita delle tematiche di economia aziendale, contabilità e bilancio.
OBIETTIVI DEL CORSO E RISULTATI D'APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso intende fornire un inquadramento dell’attività di revisione aziendale, attraverso lo studio e l’analisi dei principali aspetti che la caratterizzano, vale a dire:
- la regolamentazione giuridica, con particolare riferimento alle novità introdotte dalle recenti riforme;
- i principi generali che assistono l’attività di revisione;
- le metodologie ed i processi di revisione diffusi nella prassi.
A conclusione del corso, lo studente sarà in grado di conoscere la documentazione che orienta l’attività di revisione e di applicare, anche se in maniera semplificata, le principali tecniche di revisione. Sarà inoltre in grado di sostenere un colloquio di selezione per l’assunzione in una società di revisione.
PROGRAMMA
1. Introduzione alla revisione aziendale
− La revisione aziendale: definizione e classificazione
− Caratteristiche, oggetto e finalità della revisione contabile
− Definizione e caratteristiche della revisione gestionale
− Relazioni tra revisione gestionale e revisione contabile
− Revisione operativa e revisione strategica: obiettivi, oggetto e strumenti del controllo (cenni)
− Il sistema dei controlli interni: elementi costitutivi e struttura
− L’internal auditing e le altre forme di controllo interno
2. La normativa in tema di revisione aziendale
− Overview sulla normativa di riferimento
− La disciplina legale della revisione aziendale: l’evoluzione del quadro normativo nazionale ed internazionale
− Il ruolo del MEF, della Consob, di ASSIREVI, dell'INRL e del CNDCEC
− Il Rapporto fra Collegio Sindacale e revisore legale dei conti
− Gestione del rischio di revisione e controllo di qualità
3. Il Sistema dei Controlli Interni: elementi costitutivi e struttura
– Riferimenti normativi e regolamentari sul Sistema di Controlli Interni
– L’Internal Auditing e gli altri presidi di controllo interno
– Compliance Officer e Dirigente Preposto: Cenni
4. La Revisione Legale dei Conti: aspetti metodologici e processi operativi
− I principi di revisione (ISA Italia): presupposti, finalità ed ambito di applicazione
− La responsabilità del revisore
− Le fasi del processo di revisione legale dei conti
− Metodologie e procedure della revisione legale dei conti
− La revisione dei cicli aziendali
− Significatività e rischio di revisione
− La documentazione del rischio di revisione
− La relazione di revisione: forma, contenuto e tipologie di giudizio
− Esemplificazioni: casi pratici di revisione legale dei conti
− Revisioni Speciali
Ai fini del sostenimento della prova di esame, è richiesta la realizzazione di un lavoro di gruppo (3-5 persone). Tale lavoro consiste in un’analisi accurata di uno o più principi di revisione, che sarà assegnato a ciascun gruppo durante il corso, al fine di predisporre 7-8 slides in ppt esplicative del contenuto del principio oggetto di analisi.
METODI DIDATTICI
- didattica frontale
- lavori di gruppo
- analisi di casi
- testimonianze
TESTI DI RIFERIMENTO E MATERIALE DIDATTICO
L. Cadeddu, A. Portalupi (a cura di), “La revisione legale dei conti”, Il Sole 24 Ore, Milano, 2015.
CNDCEC – “L’applicazione dei principi di revisione (ISA Italia) alle imprese di dimensioni minori”, Dicembre 2015.
Materiale didattico usato durante il corso (disponibile nella pagina web del corso).