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Syllabus

Aggiornato A.A. 2016-2017

Obiettivi di apprendimento del corso: 

Il corso mira a fornire un quadro di riferimento generale sulla funzione di pianificazione, programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche. Oggetto di approfondimento saranno il processo di pianificazione strategica, la funzione direzionale del controllo nel governo delle aziende pubbliche, la struttura e le caratteristiche dei due livelli principali di controllo: strategico e direzionale.
Al termine del corso, gli studenti sapranno descrivere le fasi e gli strumenti del processo pianificazione, programmazione e controllo e conoscere le peculiarità delle diverse tipologie di PA nella progettazione ed implementazione dei sistemi di controllo. Saranno in grado di identificare i punti di debolezza di sistemi di pianificazione, programmazione e controllo e intervenire nel migliorarli.


Programma del corso:

Modulo I

  • Presentazione ed inquadramento del corso. L’approccio strategico nelle imprese, nelle aziende non profit e nella Pubblica Amministrazione. Il concetto di strategia nel NPM e nella Public Governance. Scuole e approcci di pianificazione strategica. Scenario planning, strategia razionale e strategia emergente. Il raccordo strategia-struttura.
  • Gli elementi fondamentali della strategia. Il processo di management strategico: l’analisi strategica esterna ed interna. La formulazione e l’attuazione delle strategie.
  • Il controllo strategico. Il valore pubblico e la creazione di capitale sociale.
  • I sistemi di performance management.
  • Le strategie finanziarie. Il raccordo della pianificazione strategica con il processo di programmazione finanziaria.
  • La natura dinamica della strategia: introduzione alla tecnica di System Dynamics. Un’applicazione pratica.
  • Tendenze nella pianificazione strategica nelle Regioni e nelle ASL / AO. La pianificazione strategica in sanità. I Piani di Rientro.
  • Politiche e strumenti del DFP per il miglioramento della qualità.
  • La pianificazione strategica nelle amministrazioni centrali italiane e confronto con alcuni paesi europei.
  • Discussione di un caso didattico: il management strategico nella scuola M.S. 223 - South Bronx
  • La pianificazione strategica negli enti locali. Il Laboratorio Piani Strategici del Programma Cantieri. La Rete delle Città Strategiche.

II Modulo

  • La programmazione e controllo quale sistema operativo aziendale. I principali livelli di programmazione e controllo (strategico, direzionale, operativo).
  • La progettazione e l’implementazione di un sistema di controllo direzionale.
  • Le fasi del controllo direzionale. La struttura organizzativa per centri di responsabilita’.
  • La programmazione e controllo nell’Azienda Complesso Ospedaliero San Filippo Neri.
  • La programmazione e controllo nel quadro istituzionale e normativo vigente. Dal 29/1993 al D.Lgs. 150/2009.
  • La misurazione delle performance extra-economiche: gli indicatori di performance.
  • La valutazione delle politiche pubbliche.
  • La programmazione e controllo nelle Regioni: il caso della Regione Basilicata.
  • La programmazione e controllo nella Regione Lazio.
  • Budget e reporting per il monitoraggio dei risultati.
  • I sistemi di misurazione delle performance. Inquadramento generale. La misurazione della performance economiche: la determinazione e l’analisi dei costi.
  • Le strategie di esternalizzazione nelle amministrazioni pubbliche.


Materiali di studio:

  • Capitolo 1 in Luciano Hinna, Marco Meneguzzo, Riccardo Mussari, Maurizio De Castri, Economia delle aziende pubbliche, McGraw Hill, 2005.
  • Capitolo 3 in Luciano Hinna, Marco Meneguzzo, Riccardo Mussari, Maurizio De Castri, Economia delle aziende pubbliche, McGraw Hill, 2005.
  • Letture e dispense segnalate durante le lezioni disponibili sul sito web del corso
  • Ai non frequentanti è richiesto l’approfondimento di alcuni temi aggiuntivi. Il materiale di riferimento include: Capitoli 1 e 5 in Dipartimento della Funzione Pubblica, Misurare per decidere, 2006 (disponibile nella sezione Materiale didattico).

Metodi utilizzati:

Il corso si basa sul metodo del problem-based learning. Oltre alle lezioni frontali interattive, sono previste la discussione di casi studio, testimonianze da parte di dirigenti pubblici che riporteranno in aula le esperienze delle più avanzate amministrazioni pubbliche italiane, presentazione e discussione, a fine corso, delle ricerche di gruppo su temi di pianificazione strategica, programmazione e controllo e misurazione delle performance.


Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento:

L’esame si svolge in forma orale. Sono parte integrante della verifica di apprendimento i risultati del lavoro di gruppo.