START-UP E SPIN-OFF NEI SERVIZI
Syllabus
Aggiornato A.A. 2015-2016
Aggiornato A.A. 2014-2015
START-UP E SPIN-OFF NEI SERVIZI (A.A. 2014-2015)
Presentazione
Il corso si propone di approfondire il fenomeno dello start-up d’impresa, indagando il processo di creazione ed i relativi fattori abilitanti e ostativi sia di natura individuale sia di natura esterna. Un particolare focus riguarderà i processi di gestione della conoscenza e di apprendimento finalizzati alla creazione di imprese innovative (derivanti da spin-off o da percorsi di incubazione).
Gli studenti saranno in grado di comprendere il processo di start-up e eventualmente valorizzare le proprie idee e il proprio potenziale a livello individuale/di gruppo. A tal fine, impareranno ad elaborare un idea di business attraverso il business modeling e a strutturarla successivamente in un business plan.
Programma
Parte I: Definizione e ruolo delle pmi
Parte II: Il profilo dell’imprenditore
Parte III: Il processo imprenditoriale
Parte IV: La creazione dell’impresa e la gestione dello start-up
Parte V: Imprese innovative, trasferimento tecnologico, spin-off, incubazione
Parte VI: Il finanziamento dell’avvio e dello sviluppo
Orario e aule
Durata: 36 ore - inizio 16 febbraio 2015 - fine 25 marzo 2015 (con eventuali recuperi dal 30 marzo al 1° aprile 2015)
Lezioni: Lunedì - Martedì - Mercoledì ore 09.00 - 11.00 Aula T3
Testi di riferimento (obbligatori)
Antoldi F. (2012), Lo sviluppo imprenditoriale, McGraw-Hill, Milano (capitoli 1, 2 e 5)
Cortesi A., Alberti F., Salvato C., Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi, Carocci, Roma (capitoli 2, 3 e 12)
Materiali integrativi sul sito del corso
Testi di riferimento (facoltativi)
Per approfondimenti:
Parolini C., Il Business Planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale, Pearson Italia, Milano.
Osterwalder A., Pigneur Y (2012), Creare modelli di business, Fag Edizioni, Milano.
Regolamento esami
Le modalità d'esame prevedono il sostenimento di una prova orale.
Gli studenti possono essere dispensati dall'orale se, riuniti in gruppi di max 5 persone, svolgeranno un lavoro di gruppo avente ad oggetto una simulazione di una start-up che dovrà portare alla specificazione di un business model, ed alla successiva elaborazione di un business plan.
N.B. Il presente insegnamento è di tipo "opzionale" (6cfu) ed è dedicato agli studenti magistrali che nel proprio piano di studi non abbiano già l'insegnamento fondamentale di "Creazione d'impresa e imprenditorialità minore".