Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

                                         CRISI FINANZIARIE E SISTEMA ECONOMICO INTERNAZIONALE

Regolamento Esami di Profitto a.a 2023-2024

 

L'esame finale prevede una prova scritta che si compone di 30 domande chiuse (suddivise tra domande con risposta a scelta multipla, domande con risposta vero/falso). Ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta sbagliata o non fornita non attribuisce e non sottrae punti. La prova di esame di avrà per oggetto di verifica tutti gli argomenti del programma.

-Saranno organizzate in aula presentazioni e discussioni su temi scelti da una reading list. Il punteggio conseguito in queste attività concorrerà, insieme al voto conseguito nella prova scritta, alla determinazione della votazione finale.

2) Per poter sostenere la prova finale scritta nella sessione d'esami lo studente deve essere un membro nella classe Teams del corso. Ogni studente per entrare nella classe di teams deve aver attivato un account Office365 secondo le istruzioni di Ateneo, Microsoft Teams versione desktop (da scaricare dal link https://teams.microsoft.com/downloads). Coloro che non sono membri della classe Teams del corso NON potranno accedere alla prova d'esame.

3) Per sostenere l'esame lo studente dovrà portare il proprio PC-laptop personale nell’aula dove si svolgerà la prova e collegarsi alla classe virtuale di Teams attraverso la rete di Ateneo avendo sempre a disposizione la password personale del proprio indirizzo mail istituzionale .eu di Ateneo. Lo studente deve verificare che la batteria del proprio PC abbia l'autonomia necessaria per svolgere la prova d'esame, si consiglia di dotarsi di un dispositivo Power-Bank  (batteria esterna) al quale collegare il PC. Utilizzare computer portatili e NON iPad.

4) Nel corso delle prove di esame non è consentito consultare appunti, libri, lucidi, fogli o altro tipo di materiale ed è altresì vietato l’utilizzo di cellulari, mentre è consentito portare una calcolatrice. Non è consentito uscire dall'aula per nessun motivo durante lo svolgimento della prova scritta.

5) Per sostenere l’esame il candidato deve portare ed esibire un documento di identità in corso di validità oppure il libretto universitario.

6) Lo studente potrà ritirarsi entro i primi 5 minuti dall’inizio della prova scritta. 

7) Per sostenere l’esame è obbligatoria la prenotazione tramite Delphi. Sono ammessi a sostenere la prova scritta solamente coloro che si sono prenotati in Delphi e hanno ricevuto conferma dell’avvenuta prenotazione. Non si ammettono deroghe alla prenotazione obbligatoria attraverso Delphi.

8) Se la prova verrà superata con votazione pari o superiore a 18/30 il voto sarà comunicato attraverso la piattaforma Delphi in fase di pre-verbalizzazione. Lo studente che intende rifiutare il voto potrà farlo in Delphi nella finestra delle notifiche/comunicazioni al docente. La comunicazione deve essere inviata entro il termine previsto dalla piattaforma Delphi (3 giorni) ed il voto non sarà verbalizzato (si prega di controllare alla chiusura del verbale). Mentre, coloro che intendono accettare il voto NON devono inviare nessuna comunicazione in Delphi ed il voto sarà verbalizzato automaticamente alla chiusura del verbale.

9) Salto d'appello:

Nella prima sessione estiva ordinaria coloro che non hanno superato la prova d'esame (insufficienza, voto<18/30) al primo appello NON possono presentarsi al secondo appello della stessa sessione (estiva ordinaria).

Nella sessione invernale tutti coloro che hanno sostenuto la prova d'esame al primo appello NON possono presentarsi al secondo appello della stessa sessione (invernale) sia in caso di non superamento dell'esame (insufficienza, voto<18/30) sia in caso di rifiuto del voto nel primo appello.