Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Avvisi

ASSIGNMENT - CASO COMUNICAZIONE COVID 19- CONSEGNA E DISCUSSIONE IN CLASSE TEAMS 22 APRILE 2020

Lunedì 20 Aprile 2020

Cari StudentI,

ecco i lavori pervenuti entro il termine previsto.

LAVORI ASSIGNMENT COMUNICAZIONE COVID 19 PERVENUTI:

1. MALANDRUCCO
2. LO CONTE
3. CRISTOFARO
4. FUMO AGNELLO
5. LA SALA SPAGNUOLO BUTTARAZZI
6. FINTSCHJ BAZZUCCHI
7. MANNA GAZZARUSO VERDASTRO
8. BRUNO UNGARI
9. AVANTINI DE NIGRIS
10. CEFOLONI PIZZUTI (SENZA FONTI)
11. RAMPELLI
12. IORI PENNISI
13. PATRIARCA (SENZA FONTI)
14. PICA VARRICCHIO
15. BOCCIA (SENZA FONTI)
16. DAINI (SENZA FONTI)

 

Prego coloro che non hanno apposto le fonti a pie' di pagina e in fondo al lavoro di farlo e rispedirmi il file entro oggi primo pomeriggio perchè intendo correggere, non avendo tempo domani.

Preparatevi infine tutti a discuterli in classe il 22 anche con eventuale upload delle singole presentazioni ppt.

Infine, laddove fosse sfuggita qualche email, segnalatemelo con tempestività.

Vi ringrazio e vi saluto cordialmente, prof.Pattuglia

 

Assignment comunicazione di crisi e di emergenza /discussione 22/4 / invio ai docenti 18/4

Martedì 14 Aprile 2020

Cari Studenti,

l'assignment su "COMUNICAZIONE DI CRISI E DI EMERGENZA. ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI DELLA COMUNICAZIONE DI X" dove per "x" intendiamo organizzazione pubblica o privata, personalità o rappresentante di organismo pubblico o privato, va inviato in forma schematica su powerpoint con i nomi dei tre ragazzi partecipanti al gruppo entro il 18 aprile a pattuglia@economia.uniroma2.it e amoroso@economia.uniroma2.it per essere discusso in forma pubblica con modalità analoga al precedente il giorno 22/4 ad inizio lezione.

Ricordo che tale secondo assignment spetta a chi non abbia redatto il primo. Laddove chi avesse redatto il primo avesse piacere di confrontarsi con questa tematica, non vedrà computato nel voto finale il singolo giudizio su questo secondo assignment.

Vi invio saluti cordiali e un augurio di Buon Lavoro! Simonetta Pattuglia

New materials are online!

Martedì 07 Aprile 2020

AGGIORNAMENTI

Mercoledì 01 Aprile 2020

CARI RAGAZZI, COME ANTICIPATO IERI A LEZIONE, ECCO LO SVILUPPO DELLE PROSSIME LEZIONI ONLINE:

OGGI, LEZIONE NORMALE

7/4 LEZIONE NORMALE

8/4 LEZIONE/LABORATORIO  CON DOTT.SSA AMOROSO SU "IL PIANO DI COMUNICAZIONE E GLI STRUIMENTI DI COMUNICAZIONE - APPLICAZIONE AL CASO PREMIO SIM PASTA DI MARTINO".

DAL 14/4 AL 28/4 COMPRESO LEZIONE NORMALE

29/4 30/4 DISCUSSIONE PROJECT WORK PREVIAMENTE INVIATI IL GIORNO PRIMA (28/4) AD ENTRAMBE (PATTUGLIA/AMOROSO)

LA DOTT.SSA AMOROSO INVIERA' NEI PROSSIMI GIORNI UN DOODLE PER LA PRENOTAZIONE DEI 15-20 MINUTI DI DISCUSSIONE IN AULA VIRTUALE CON CARICAMENTO ONLINE VISIBILE ALLA CLASSA E AL DOCENTE DEL POWER POINT DA PARTE DEL CAPOGRUPPO. TUTTI I MEMBRI DEL GRUPPO SONO CHIAMATI A  RELAZIONARE.

SPERO NON SERVANO IL 5-6 MAGGIO PER ANCORA DOVER RECUPERARE LE LEZIONI PERSE.

NEI PROSSIMI GIORNI VI DAREMO INDICAZIONE PER GLI EVENTUALI PRE-ESAMI ED ESAMI.

A PRESTO

SP

NEW MATERIAL ARE ONLINE!

Mercoledì 01 Aprile 2020

Assignment Carrefour

Giovedì 26 Marzo 2020

Cari Ragazzi, ad oggi mi sono arrivati i seguenti lavori in merito all'assignment CARREFOUR, da ragazzi MARKETING COMUNICAZIONE E MEDIA e da ragazzi STRATEGIC MARKETING:

  1. TENCA
  2. RAINERI BRUNI CRISTOFERI
  3. PODVIRNYY
  4. CAMAGLIA PERAGINE SALVITTI
  5. CASTELLANI FONTANI
  6. CAPRANICA FARAONE
  7. DE ANGELIS
  8. DORSA BRESCINI MELIS
  9. SERGIO DI TOMMASO
  10. MANCINI
  11. PICCA SERRECCHIA
  12. DE BERARDIS MARSELLA
  13. TOKAREVA ZORZETTO.

 

Desiderei discuterli con voi il prossimo mercoledi mattina 1° aprile alle ore 11. Vi prego pertanto di avere con voi quella mattina il power point da proiettare - eventualmente - alla classe.

Laddove mi fosse sfuggita qualche email, siete pregati di rispedirmele all'indirizzo pattuglia@economia.uniroma2.it entro possibilmente la giornata di domani per poter terminare le correzioni.

Vi auguro una buona serata,

Simonetta Pattuglia

6ign42z CODICE ACCESSO LEZIONI PIATTAFORMA E-LEARNING TEAMS marketing comunicazione media + strategic marketing

Venerdì 13 Marzo 2020

Gentile Studente,
il corso in oggetto DALLA PROSSIMA SETTIMANA (TECNOLOGIE PERMETTENDO ;) utilizzerà per le prossime lezioni un sistema di didattica online erogato tramite la piattaforma Microsoft Teams (https://products.office.com/it-IT/microsoft-teams).
E' necessario per partecipare alle lezioni essere in possesso delle credenziali di acceso a Office 365 for Students. puoi richedere le tue credenziali attraverso le indicazioni fornite nella pagina "Lezioni" di questo corso.

Per accedere alle lezioni di questo corso è necessario partecipare al team con il codice:
6ign42z

Saluti e SALUTE a tutti! Ci vediamo il prossimo martedi alle 11!

Simonetta Pattuglia

p.s. -  inizieremo in modalitàè sincrona e strada facendo evolveremo verso il blend con l'asincrona, più comoda per tutti (nonche registrata e riutilizzabile).

p.s.2 - stiamo cercando tecnologicamente di mettere insieme i corsi di marketing comunicazione e media e strategica marketing che ancora compaiono disgiunti su teams. su delphi invece compaiono gia assieme. ignorate quando strategic su delphi compare da solo.

MATERIALI SONO ONLINE E COMUNICAZIONE

Lunedì 09 Marzo 2020

Cari Studenti, ho provveduto a caricare la lezione 2.1, 3 e 4 per portarci un po' avanti. Si tratta dell'Omnichannel secondo l'integrazione di piattaforme crm, di cui abbiamo parlato nell'utima lezione, e della lezione su Eventi e Branding che avrei svolto in questa settimana. Iniziate a leggerle e studiarle ed annotare punti di difficile comprensione, di approfondimento o di semplice curiosità. Li recupereremo quando inizieremo l'attività di didattica a distanza. A proposito di questa, domani ci sarà la giunta di Facoltà che stabilirà i prossimi passi. L'Ateneo credo vi abbia già avvisato che useremo la piattaforma Microsoft "Teams". A presto con nuovi aggiornamenti, prof.Pattuglia

Lezione di oggi / today's lecture

Mercoledì 04 Marzo 2020
La lezione di oggi della Prof.ssa Pattuglia e' annullata per ragioni personali. I materiali verranno caricati comunque/ Prof.Pattuglia's lecture of today is cancelled for personal reasons. Materials will be nonetheless uploded. Warm regards

Oggi Lezione Testimonianza ore 16 Aula P5

Mercoledì 26 Febbraio 2020

Oggi alle ore 16 in aula P5

Vi aspetto. Organizzatevi fra di voi come stabilito ieri in modo da frequentare entrambe le lezioni in contemporanea e prendere appunti per i colleghi. A dopo, prof.Pattuglia

----

"#Launching the #Qooderverse: how to turn around a #Company through the #creation of a #Brand"

#BusinessAdministration #Advance Marketing and #Clem #Marketing #Comunicazione e #Media #Courses

How Quadro Vehicles SA, selling 700 scooters (per year 2010 to 2017), mainly in Italy and France, has been relaunched into Qooder SA, a 6000uts/50M revenues in 2020 with a #global #presence, using the #power of the #Brand and creating a #new #mobility #universe.

@Paolo Gagliardo
is a senior Italian American executive with a long career in the automotive and transportation industries. After receiving his MBA at the Columbia University NY, he spent many years working in Europe, USA and Asia. After ten years with Ford Motor Company, he decided to join Fiat Auto in Turin, where he assumed various international roles with the Fiat and Alfa Romeo brands. He then changed industries, working first for the national Italian railway, Trenitalia, and then for Piaggio Group in various managerial capacities. In 2010, he rejoined FGA as COO of International Operations; his last role at FCA was as deputy CEO and General Manager of Abarth & C. In November 2017, he became CEO of Quadro Vehicles SA, today Qooder SA.

#studenti #students
Tor Vergata School of Business Administration con CLEM Marketing Comunicazione e Media

 

https://www.linkedin.com/posts/simonetta-pattuglia-0079097_launching-qooderverse-company-activity-6638343250224664577-H9_L

 

Lezione di oggi in comune con Business Administration

Mercoledì 26 Febbraio 2020
Oggi ore 16.00 Aula P5 Vi aspetto. Organizzatevi fra di voi come stabilito ieri per essere presenti alle due lezioni contemporanee. A dopo Prof.Pattuglia "#Launching the #Qooderverse: how to turn around a #Company through the #creation of a #Brand" #BusinessAdministration #Advance Marketing and #Clem #Marketing #Comunicazione e #Media #Courses How Quadro Vehicles SA, selling 700 scooters (per year 2010 to 2017), mainly in Italy and France, has been relaunched into Qooder SA, a 6000uts/50M revenues in 2020 with a #global #presence, using the #power of the #Brand and creating a #new #mobility #universe. @Paolo Gagliardo is a senior Italian American executive with a long career in the automotive and transportation industries. After receiving his MBA at the Columbia University NY, he spent many years working in Europe, USA and Asia. After ten years with Ford Motor Company, he decided to join Fiat Auto in Turin, where he assumed various international roles with the Fiat and Alfa Romeo brands. He then changed industries, working first for the national Italian railway, Trenitalia, and then for Piaggio Group in various managerial capacities. In 2010, he rejoined FGA as COO of International Operations; his last role at FCA was as deputy CEO and General Manager of Abarth & C. In November 2017, he became CEO of Quadro Vehicles SA, today Qooder SA. #studenti #students

NEW MATERIALS ARE ONLINE!

Lunedì 15 Aprile 2019

NEW MATERIALS ARE ONLINE!

Lunedì 15 Aprile 2019

NEW MATERIALS ARE ONLINE!

Lunedì 15 Aprile 2019

NEW MATERIALS ARE ONLINE!

Lunedì 08 Aprile 2019

NUOVI MATERIALI SONO ONLINE!

Lunedì 01 Aprile 2019

Annullamento lezione di oggi

Martedì 12 Marzo 2019

Cari ragazzi, per motivi personali assolutamente imprevedibili mi e’ impossibile oggi fare lezione. Vi comunichero’ presto la data di recupero. Ci vediamo domani, prof.Pattuglia

INIZIO CORSO MARKETING COMUNICAZIONE MEDIA 19 FEBBRAIO ORE 11-14 PUBBLICAZIONE PROGRAMMA 2018 2019

Giovedì 14 Febbraio 2019

INIZIO CORSO MARKETING COMUNICAZIONE MEDIA 19 FEBBRAIO ORE 11-14 PUBBLICAZIONE PROGRAMMA 2018 2019

PRESENTAZIONE 4 LIBRI PER 4 SCENARI

Lunedì 23 Aprile 2018

LA LOCANDINA DELLA LEZIONE PRESENTAZIONE 4 LIBRI PER 4 SCENARI E' STATA PUBBLICATA FRA I MATERIALI. SALUTI CARI, SIMONETTA PATTUGLIA

4LIBRI PER 4 SCENARI 17 maggio pomeriggio

Lunedì 23 Aprile 2018

 

Cari Ragazzi , ecco dettagli per il 17 maggio pomeriggio ore 15.30-17.30. Vi prego di confermare ad amoroso@economia.uniroma2.it la vostra partecipazione.

A presto, Simonetta Pattuglia

La cultura del Marketing e della Comunicazione verso il futuro. Innovazione, tecnologia, persone. 4 Libri per 4 scenari.

Giovedì 17 Maggio ore 15.30 - 17.30, Aula del Consiglio Edificio B, Facoltà di Economia Tor Vergata.
Introduce e modera: Simonetta Pattuglia. Intervengono Alberto Contri, Diomira Cennamo, Carlo Fornaro, Marco Lombardi, Marzio Mazzara, Cristiano Carriero e Monia Taglienti.

Lo sviluppo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione – che, oltre all'avvento di Internet, sono caratterizzate dall'affermarsi e dalla diffusione di nuovi strumenti di connessione di persone e imprese ha determinato una rivoluzione senza precedenti. Una rivoluzione segnata anche dall'avvento del web 2.0 e 3.0, che sta modificando le forme e le modalità di relazione tra individui oltre che tra produttori e consumatori.
Si assiste pertanto a radicali cambiamenti nei processi di marketing che a partire dalle analisi di mercato, oggi integrate dai big data e dagli innovativi processi di creazione e comunicazione del valore, sono sempre più orientati al coinvolgimento attivo dei consumatori anche mediante il ricorso al social media marketing. Il nuovo mercato è stato quindi ridefinito attraverso la relazione tra tre grandi dinamiche: la convergenza dei media, la cultura partecipativa e l’intelligenza collettiva. In questa nuova prospettiva, l’incontro si propone di approfondire questi aspetti innovativi e legami attraverso l’analisi di quattro libri diversi e complementari per la raffigurazione dello scenario mediatico e di marketing attuale.

ore 15.30 – 15.45 Introduce e Modera
Simonetta Pattuglia, Prof. Agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Autore di “Media Management”, 2014, Franco Angeli

Ore 15.45 – 16.05
Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e DG della Lombardia Film Commission, Autore di “McLuhan non abita più qui”, 2017, Bollati
Ore 16.05 - 16.25 
Diomira Cennamo, Direttore scientifico Brand Reporter Lab e Carlo Fornaro, Founder and CEO, Scomunicare,
Autori di “Professione brand reporter”, 2017, Hoepli
Ore 16.25 -16.45
Marco Lombardi, Presidente di Young&Rubicam Italia (WPP) e docente alla IULM di Tecniche di Creatività Pubblicitaria e Marzio Mazzara, ‎Head of Digital Trading, ‎Mindshare, Autori di “Strategia in pubblicità’. Dall’intelligenza, la magia”, 2017, Franco Angeli
Ore 16.45 – 17.05
Cristiano Carriero, Co-founder La Content e Monia Taglienti, Web strategist, Social Media Consultant, Blogger freelance, Autori di “Facebook Marketing Pro”, 2018, Hoepli

17.10 Q&A
17.30 Conclusione
 

MARKETING COMUNICAZIONE MEDIA - Syllabus 2017 2018

Lunedì 05 Febbraio 2018

GENTILI RAGAZZI,

IL NUOVO SYLLABUS 2017 2018  E' ORA ONLINE alla voce "programma".

IL CORSO INIZIERA' IL 20 FEBBRAIO (ore 11-14)  E SI CONCLUDERA' IL 15-16 MAGGIO CON LA DISCUSSIONE DEI PROJECT WORK (PARTE INTEGRANTE DELL'ESAME FINALE), COME DA CALENDARIO PUBBLICATO.

ANCHE QUEST'ANNO SONO VARIE LE "INIZIATIVE SPECIALI" (OSPITI MANAGER, CONFERENZE, PROJECT WORK): SIETE PERTANTO PREGATI DI PRENDERE VISIONE E DI ANNOTARLE IN AGENDA. COSI COME E' GIA' PROGRAMMATO IL CORSO EXTRACURRICULARE DI 6CFU UTILE COMPLEMENTO A MARKETING COMUNICAZIONE MEDIA DI CUI TROVERETE NOTIZIA NEL SYLLABUS.

VI INVITO QUINDI AD ISCRIVERVI AL CORSO E ALLA NEWSLETTER PER RESTARE COSTANTEMENTE AGGIORNATI. IL RICEVIMENTO STUDENTI RESTA COMUNQUE FISSATO IL MERCOLEDI ALLE ORE 16.

LA DOTTORESSA SARA AMOROSO SARA' LA MIA TEACHING ASSISTANT AL CORSO DUNQUE PREZIOSO POSSIBILE "BRIDGE" PER QUALSIASI VOSTRA NECESSITA' ED INFORMAZIONE (amoroso@economia.uniroma2.it).

AL MOMENTO E' TUTTO! VI SALUTO CORDIALMENTE, A PRESTO,

S.PATTUGLIA

Premio Marketing

Giovedì 14 Aprile 2016

Carissimi,

dai pochi casi supervisionati ad oggi, mi sono resa conto che c'è la possibilità che molti di voi siano fuori strada per la redazione del marketing plan. Dunque, di concerto con la Professoressa Pattuglia, abbiamo deciso di fare una lezione aggiuntiva sul caso, dove vi spiegherò meglio come procedere. La lezione si terrà martedì 19 aprile dalle 16.15 alle 17.15 circa, aula P 9. 

Un caro saluto a tutti

MMingione & SPattuglia

NUOVO SYLLABUS MARKETING COMUNICAZIONE MEDIA 2015 2016

Martedì 02 Febbraio 2016

GENTILI RAGAZZI,

IL NUOVO SYLLABUS 2015 2016 E' ORA ONLINE ALLA PAGINA "LEZIONI", COMUNICAZIONI DOCENTE. QUANTO PRIMA VERRA' ANCHE PUBBLICATO NELLA PAGINA ESTERNA. IL CORSO INIZIERA' IL 23 FEBBRAIO E SI CONCLUDERA' IL 3-4 MAGGIO CON LA DISCUSSIONE DEI PROJECT WORK (PARTE INTEGRANTE DELL'ESAME FINALE), COME DA CALENDARIO PUBBLICATO. SIETE PERTANTO INVITATI AD ISCRIVERVI AL CORSO E ALLA NEWSLETTER PER RESTARE COSTANTEMENTE AGGIORNATI.

SALUTI CORDIALI, S.PATTUGLIA

LEZIONE 7 APRILE ORE 14-16

Mercoledì 25 Marzo 2015

CONCORDEMENTE AGLI STUDENTI PRESENTI OGGI IN AULA, E' STATA FISSATA UNA ULTERIORE LEZIONE DEL CORSO MARKETING COMUNICAZIONE MEDIA PER IL GIORNO 7 APRILE ORE 14-16 (STESSA AULA).

AVVERTENZA

Lunedì 02 Marzo 2015

GLI STUDENTI SONO PREGATI DI ISCRIVERSI AL CORSO IN MODO CHE IO POSSA INVIARE NEWSLETTER DI AGGIORNAMENTO. NON APPENA TUTTI SARANNO ISCRITTI POTRO' CAMBIARE LA PASSWORD ED INVIARE I MATERIALI DI STUDIO ANCHE AGLI STUDENTI DELLE ALTRE FACOLTA'.

Calendario Lezioni

Le lezioni del corso saranno erogate online sulla piattaforma Microsoft Teams. The lessons of the course will be delivered online

Microsoft Teams
Codice: Code: 6ign42z

Per Informazioni su come accedere
leggi qui
Online Classes Setup or in Italian Language

Il corso si svolge nell'arco del 2° semestre.
Calendario lezioni non comunicato