MARKETING, COMUNICAZIONE E MEDIA
Avvisi
PROGRAMMA DI DETTAGLIO CON DATE E PRESENZA LECTURES ESTERNE ED EVENTI. LEGGERE CON ATTENZIONE E APPUNTARE IN AGENDA. CONTIENE ANCHE TESTI ED ESAMI
MARKETING, COMUNICAZIONE MEDIA (9 cfu)
2023 - 2024
PROF.SSA SIMONETTA PATTUGLIA
pattuglia@economia.uniroma2.it - twittername: @SPattuglia
Teaching Assistant
Dott. Nicola Leone, Phd. Student in Management: nicola.leone@uniroma2.it
La principale sfida che oggi il marketing ha di fronte è saper gestire efficacemente la complessità dei mercati in cui si deve competere, e nel contempo cooperare, con elevata specializzazione e anche coordinamento. Nondimeno il consumatore è oggi profondamente cambiato grazie all’uso delle tecnologie web e social che hanno fortemente impattato sulle sue relazioni con i pari e con le organizzazioni.
Il Corso illustra il potenziamento progressivo del marketing attraverso nuove dimensioni analitiche, strategiche ed operative (customer relationship management e intelligenza artificiale; nuove segmentazioni, Z, Millennials, Generation X, Baby Boomers; brand management ed event management; alleanze, co-marketing e forme coopetitive e di sharing) nonché nuovi strumenti (geo-marketing, marketing non convenzionale, marketing digitale e social media marketing, mobile marketing, IoT-Internet of Things, influencer marketing, realtà aumentata), nuove applicazioni (ai prodotti, servizi privati e pubblici, territorio, tempo libero e dell’entertainment) e nuove piattaforme (Web, social, mobile, IoT e AI).
Le forme comunicative d’impresa – come nelle organizzazioni più in generale, sia private sia pubbliche - ne risultano coinvolte e potenziate in un’integrazione on e offline che quotidianamente costituisce un’ulteriore sfida gestionale e competitiva.
Il Corso sviluppa quindi un’analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i media digitali configurano per le imprese, con particolare riferimento all’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione da parte di un moderno management.
Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.
Il Corso si focalizza, in particolare, sul management di marketing e comunicazione, per le industries di tutti i settori, e sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social, app, metaverso e metaversi, considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder.
Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento della usuale distinzione tra old e new media. Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva. Nel contemporaneo “marketing al cubo” – elettronico, emozionale, esperienziale – dimensioni all’apparenza contrapposte come quella elettronico-digitale e quella fisico-emozionale, convergono nell’ottica complessiva di parte delle imprese non più meramente produttrici di prodotti o servizi, ma di esperienze significative e convincenti, capaci di generare la fidelizzazione dei clienti e dei diversi stakeholder, come della company satisfaction. La customer experience positiva – anche grazie ad una efficace progettazione del customer journey e di tutti i touch point sia reali sia virtuali - è la finalità generale del marketing contemporaneo.
OBIETTIVO
Il Corso si propone di mettere lo studente in grado di approfondire ed usare le più attuali metodologie di marketing e comunicazione, collegandole al funzionamento dei media. Il tutto con riferimento, in particolare, al macro-settore dei servizi in ambito sia privato sia pubblico, senza dimenticare il mondo dei prodotti. Alla dimensione prettamente elettronica e digitale si accompagna anche una dimensione emozionale ed esperienziale così da comporre un mix sempre più capace di attrarre l’attenzione e l’interesse di persone, imprese e istituzioni, generando fiducia e valore nel consumatore.
METODOLOGIA DIDATTICA - Saranno molteplici le modalità didattiche, stante il livello avanzato del Corso, combinando lezioni, flipped classroom, studio di casi, esercitazioni e project work da discutere in classe, testimonianze di protagonisti dei settori di interesse.
Testi/podcast di studio:
- Pattuglia S.,Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014, con materiali di aggiornamento (slides e articoli).
- Cherubini S. Pattuglia S., Electronic, emotional, experiential, Egea, Milano, 2012 (edizione con copertina fucsia) con materiali di aggiornamento (slides e articoli).
- Pattuglia S., Metaverso, Chora Media, 2022, podcast di 24’ presente su piattaforma Open Spotify, Serie “Generazioni in ascolto” https://open.spotify.com/episode/2UutcTi2pYEcmSEQJAsOn1?si=b0fa63996aae4e1b
I materiali come slides, articoli su riviste, report, ecc. verranno messi a disposizione degli studenti e delle studentesse sul website docente.
Calendario e contenuti delle Lezioni e delle Iniziative speciali
- 20-2-2024 h.11-14 - L’evoluzione del marketing. Richiami alla funzione di marketing. Dal marketing tradizionale al marketing innovativo e a quello esperienziale ovvero “ripensare” il marketing.
- 21-2-2024 h.11-14 Le nuove dimensioni del marketing: a. CRM; b. Co-Marketing; c. Event Management, d. Brand Management. Le nuove segmentazioni “generazionali”: Z, Millennials, Generation X, Baby Boomers,. Centennials Nuovi strumenti di marketing: dal geomarketing, al marketing non convenzionale. Integrazione marketing online e offline - Prima parte
- 27-2-2024 h.11-14 - Le nuove dimensioni del marketing: a. CRM; b. Co-Marketing; c. Event Management, d. Brand Management. Le nuove segmentazioni “generazionali”: Z, Millennials, Generation X, Baby Boomers,. Centennials Nuovi strumenti di marketing: dal geomarketing, al marketing non convenzionale. Integrazione marketing online e offline - Seconda parte
- 28-02-2024 11-14 Brief Project Work “CASO COREPLA”, in collaborazione con Premio Società Italiana Marketing,Prof. Simonetta Pattuglia con Nicola Leone, Phd. Student in Management, Teaching Assistant Cattedra di Marketing e Comunicazione - Formazione dei Gruppi di lavoro (max 3 persone a gruppo)
- Brief del Project work
- Il piano di marketing e di comunicazione. Gli strumenti – Prima parte
- 5-3-2024 h.11-14 - Integrazione marketing online e offline.
- 6-3-2024 h.11-13 –su Teams GUEST LECTURE DOTT. PAOLO GIANI SAP CUSTOMER EXPERIENCE – Breve introduzione su SAP CX; scenario Marketing (attori del processo, processo, industry di riferimento: Energy; CUSTOMER ENGAGEMENT (Leverage better customer data, con parti demo in area “gestione dati clienti”, “segmentazione”; Engage with speed and intelligence, con parti demo in area “gestione ed esecuzione campagne”; Optimize marketing to drive revenue, con parti demo “analisi risultati delle iniziative”; EXPERIENCE MANAGEMENT (scenario Marketing, introduzione di nuovi strumenti in area marketing frutto di una recente acquisizione SAP: Emarsys; industry di riferimento: Retail, con parti demo).
h.13-14 Prof.ssa Pattuglia su teams - Event Management – Seconda parte
- 19-03-2024 h.11-14 Marketing dell’entertainment e gamification; c. Marketing e sostenibilità sociale. La comunicazione integrata nell’ambito del marketing evoluto.
Event management – prima parte
BRIEF ASSIGNMENT – THE FYRE FESTIVAL – MOVIE ON NETFLIX.COM
- 20-03-2024 h. 11-13 su Teams – GUEST LECTURE DOTT.SSA LORENA FANUNZA, MADCRUMBS, SEO E SEM Web Analytics, Digital Marketing, Conversion Rate Optimization, Digital Strategy, E-commerce.
h.13-14 Prof.ssa Pattuglia su teams - Event Management – Seconda parte
- 26-03-2024 h. 11-14 su teams GUEST LECTURE DOTT. ANDREA CECCHETTI, FUNGO MARKETING
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LE SUE APPLICAZIONI AL MARKETING E ALLA COMUNICAZIONE. LE PIATTAFORME CHAT GPT4,…
- 2-04-2024 h.11-14 Teams Prof.ssa Pattuglia - Brand Management – Prima parte
- 3-04-2024 h.11-13 su Teams GUEST LECTURE DOTT. PAOLO GAGLIARDO, CEO,
IL BRAND MANAGEMENT DEI GRANDI BRAND. IL SETTORE AUTOMOBILISTICO
h.13-14 – Teams Prof.ssa Pattuglia - Brand Management – Seconda parte
- 9-04-2024 h.11-14 Mapping the experience: La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci – Prima parte
- 10-04-2024 h.11-14 Mapping the experience: La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci – Seconda parte
- 16-04-2024 h.11-13 PRESENTAZIONE/DISCUSSIONE ASSIGNMENT – THE FYRE FESTIVAL
- 13-14 Il Metaverso, Flipped classroom, sulla base del podcast METAVERSO, Chora Media, 2023, podcast di 24’ presente su piattaforma Open Spotify, Serie “Generazioni in ascolto”
https://open.spotify.com/episode/2UutcTi2pYEcmSEQJAsOn1?si=b0fa63996aae4e1b
- 17-04-2024 h.11-14 GUEST LECTURE DOTT. GIUSEPPE SALSANO, BUSINESS DEVELOPMENT, THE APARTMENT, GRUPPO FREMANTLE
THE ENTERTAINMENT INDUSTRY: SCENARI E BUSINESS MODELS
- 18-04-2024 H.14.30-18.30 ssa Pattuglia e vari Managers. MEGATRENDS CONFERENZA WEB MARKETING & WEB COMMUNICATION. “I MEGATRENDS DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE E LA RIVOLUZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ” X EDIZIONE #WMC2023 AULA TL VIA COLUMBIA 2 (e per gli iscritti anche ai Laboratori, gli incontri sono previsti anche nelle seguenti date: 19 aprile mattina e pomeriggio sede facoltà, aula informatica, 20 mattina e pomeriggio sede facoltà aula informatica), per maggiori info: pignedoli@economia.uniroma2.it). La sessione Megatrends fa parte del Corso, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, XXII Edizione dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon Strategic Consulting e ADNKronos, e prevede la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e internazionali. Sono stati invitati: FERRERO, TIM, RAIPLAY, NETFLIX, MICROSOFT, Tematiche principali: Laboratorio 1: Ideare sui social (Twitter, Facebook, Instagram, Tik Tok); Laboratorio 2: Progettare, Gestire e Comunicare sui Social Parte 1, Laboratorio 3: Progettare, Gestire e Comunicare sui Social Parte 2; Laboratorio 4: Gestire e monitorare i social.
- 23-04-2024 h.11-14 - La “società trasparente” e l’era mediale contemporanea. Cosa si intende oggi per medium? Sistema dei media e nuove piattaforme fisiche e virtuali. Società della conoscenza, ruolo delle tecnologie e dinamiche dell’impresa. Dal managerial capitalism al customer driven capitalism, allo stakeholder driven capitalism. Aggiornamento della triade cliente-fornitore-concorrenza. Le principali dinamiche del settore media. Rapporto impresa e settore. Le strategie. Convergenza e coopetition. La prospettiva competitiva. I casi: a. Amazon.com, b. Google; c; Rai, Mediaset, Sky; d) Netflix.
- 24-04-2024 h.11-14 – Ruolo di Internet, convergenza mediale e convergenza dei contenuti. La prospettiva tecnologica. Nuovo consumatore. Medium e relazioni interpersonali. La prospettiva customer-based. Protesi tecnologiche e multitasking. Content engagement e relazioni per-to- peer. Online shopping e e-commerce. Geolocalizzazione. App e cross media. E-payment e nfc. I casi Starbucks, Google, Tesco, Amazon, Postemobile. Coopetition esterna ed interna alle grandi conglomerate: a. editoria, informazione ed internet; b. televisione ed internet, gli over-the-top. Le disfunzioni organizzative: Il caso Aol Time Warner. Il brand management televisivo. Il caso Fox e National Geographic.
- 30-04-2024 h.11-14 - Il performance marketing e il caso Renault.
- 7-05-2024 h.11-14 DISCUSSIONE PROJECT WORKS (stessa aula lezione)
- 8-05-2024 h.11-14 DISCUSSIONE PROJECT WORKS (stessa aula lezione)
10-05-2023 h.13-15 PRE-EXAM MARKETING, COMUNICAZIONE E MEDIA
REGOLAMENTO ESAME
Il voto finale dell’esame del Corso è composto da due diverse parti:
- Il 75% del voto è relativo allo scritto (in sede di pre-exam o appelli ordinari).
- Il 25% del voto riguarda –OBBLIGATORIAMENTE - la redazione e la discussione del project work “COREPLA” in collaborazione con Premio Soccietà Italiana Maketing (di gruppo max 3 persone o individuale) che verrà discusso nelle giornate del 9-8/5/2024 sulla base di un doodle che verrà spedito agli studenti, e alle studentesse in previsione del pre-appello e del primo appello della sessione estiva e in date successive da stabilirsi in seguito per le sessioni successive.
N.B. Caso studenti e studentesse degli anni precedenti: Qualora lo studente sia appartenente all’a.a. passati la regola riguardo la redazione del project work è la seguente:
- il voto del pw work resta “congelato” e lo studente dovrà solo sostenere l’esame orale.
IMPORTANTE
• Si consigliano gli Studenti e le Studentesse di aprire un proprio account Twitter per seguire le notizie e gli aggiornamenti sui temi oggetto del Corso a cura del docente e del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media https://economia.uniroma2.it/commedia#. I tweets saranno caratterizzati dalla presenza dei seguenti hashtags, tra gli altri, #marketing #sales #communication #media #management #convergence #studenti - Si consiglia pertanto di diventare follower anche del canale Twitter del Master.
- Coloro che volessero frequentare per intero il Corso WEB MARKETING & COMMUNICATION XII EDIZIONE, COMPRESE LE GIORNATE LABORATORIALISONO PREGATI DI CHIEDERE INFORMAZIONI A pignedoli@economia. uniroma2.it
• Nel prosieguo del Corso Marketing Comunicazione Media, su questa pagina saranno consigliate letture aggiuntive per gli appassionati alla materia e per coloro intenzionati a redigere la tesi di laurea.
Calendario Lezioni
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Per Informazioni su come accedere
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Online Classes Setup or in Italian Language
Calendario dettagliato
Giorno | Tipologia | Dalle ore | alle | Aula | |
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martedì | 20/02/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
mercoledì | 21/02/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
martedì | 27/02/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
mercoledì | 28/02/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
martedì | 05/03/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
mercoledì | 06/03/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
martedì | 12/03/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | |
mercoledì | 13/03/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula S4 |
martedì | 19/03/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
mercoledì | 20/03/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
martedì | 26/03/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
mercoledì | 27/03/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
martedì | 09/04/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
mercoledì | 10/04/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
martedì | 16/04/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
mercoledì | 17/04/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
martedì | 23/04/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |
mercoledì | 24/04/2024 | Lezione | 11:00 | 14:00 | Aula P11 |