Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

Aggiornato A.A. 2022-2023

Docente del CorsoMarcel Vulpis, Direttore, Agenzia Sporteconomy.it

Professore Responsabile: Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Università Roma "Tor Vergata", Direttore Master in Marketing e Management dello Sport e Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media

***

PROGRAMMA DEL CORSO

28 aprile ore 15-18 - Aula I2

Il mercato degli eSports, tra opportunità e criticità

  • La case history del progetto Mkers, da giovane start up a leader del mercato italiano degli eSports.

con Marcel Vulpis, Direttore, Agenzia Sporteconomy.it, Paolo Cisaria, Owner e Co-Founder team Mkers e Romina Patrignani, COO, WeArena Entertainment S.p.A.

5 maggio ore 15-18 - Aula I2

Lo sviluppo digitale dei club grazie ai social/new media

  • L’esperienza dei club di Lega Pro. Il mercato degli eSports, tra opportunità e criticità.

con Marcel Vulpis, Direttore, Agenzia Sporteconomy.it, Giuseppe Capozzoli, Direttore Marketing, Viterbese Calcio e Matteo Oxilia, Direttore comunicazione Feralpi Salò (Lega Pro)

19 maggio ore 15-18 - Aula TL

Workshop “Metaverso & Sport: sviluppi e scenari della nuova rivoluzione digitale”. Intervengono:

Prof. Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Marketing e Management dello Sport e Direttore Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia

Prof. Sergio Cherubini, Docente di Marketing, Presidente Master in Marketing e Management dello Sport, Facoltà di Economia

Marcel Vulpis, Direttore, Agenzia Sporteconomy.it

Geo Ceccarelli, Chief Growth Officer, Spencer&Lewis e Founder e CEO, Experiency

Barbara Ricci, Presidente e CEO SportWide Group

Roberto Ciccioli, esperto di tematiche collegate al Metaverso

Romina Patrignani, COO WeArena Spa

25 maggio 15-18 - Aula I2

Crossmedialità e Sport

  • Dalla comunicazione passiva al coinvolgimento della fan base attraverso piattaforme di comunicazione integrata.
  • I podcast nell’era digitale.

con Marcel Vulpis, Direttore, Agenzia Sporteconomy.it, Paolo Carito, Esperto di Sports Marketing Consigliere CdA Ascoli Calcio e membro board “WeArena”, Maurizio Mancini, Consulente, Podcastory.

7 giugno 11-14 - Aula S10

Presentazione delle tesine degli allievi iscritti al corso.

  • Discussione della tesina finale e riconoscimento dell'idoneità.

con Marcel Vulpis, Direttore, Agenzia Sporteconomy.it