Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Programma

Aggiornato A.A. 2021-2022

Crossmedialità nella Sports Industry - VII Edizione

In Collaborazione con il Master in Marketing e Management dello Sport
1 aprile-13 maggio 2022

Per info: nicola.leone@uniroma2.it


Venerdì 1 aprile 2022
dalle 15.00 alle 18.00

L’evoluzione dell’informazione sportiva in chiave marketing & business – L’esperienza Sporteconomy.it nel panorama delle agenzie stampa sportive italiane.

prof. Simonetta Pattuglia, Docente responsabile del Corso, Direttore del Master in Marketing e Management dello Sport, Dott. Marcel Vulpis, Direttore Sporteconomy e Vicepresidente, LegaPro

Venerdì 8 aprile 2022 dalle 15.00 alle 18.00

  • Crossmedialità e Sport: dalla comunicazione passiva al coinvolgimento della fan base attraverso piattaforme di comunicazione integrata.

con Marcel Vulpis, Direttore Sporteconomy e Vicepresidente, LegaPro e Paolo Carito, Esperto di Sports Marketing Consigliere CdA Ascoli Calcio e membro board “WeArena”.

Venerdì 22 aprile 2022 dalle 15.00 alle 18.00

  • Il mercato degli eSports, tra opportunità e criticità”.
  • La case history del progetto Mkers, da giovane start up a leader del mercato italiano degli eSports.

con Marcel Vulpis, Direttore Sporteconomy e Vicepresidente, LegaPro e Paolo Cisaria, Owner e Co-Founder team Mkers e Romina Patrignani, COO, WeArena Entertainment S.p.A.

Martedì 26 aprile 2022 dalle 17.00 alle 20.00

  • Lo sviluppo digitale dei club grazie ai social/new media
  • L’esperienza di un club di Lega Pro” “Il mercato degli eSports, tra opportunità e criticità”

con Marcel Vulpis, Direttore Sporteconomy e Vicepresidente, LegaPro e Giuseppe Capozzoli, Direttore Marketing, Viterbese Calcio ed Emanuela Perinetti, General Manager, Sport Dots.

Venerdì 6 maggio 2022 dalle 15.00 alle 18.00

Presentazione delle tesine degli allievi iscritti al corso.                

con Marcel Vulpis, Direttore Sporteconomy e Vicepresidente, LegaPro

Venerdì 13 maggio 2022 dalle 15.00 alle 18.00

Workshop “A.I. applicata al calcio: sviluppi e scenari della nuova rivoluzione digitale

  • Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Marketing e Management dello Sport e Direttore Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia
  • Sergio Cherubini, Docente di Marketing, Presidente Master in Marketing e Management dello Sport
  • Marcel Vulpis, Direttore Sporteconomy e Vicepresidente LegaPro

In modalità ibrida:

  • Geo Ceccarelli, Chief Growth Officer – Gruppo Roncaglia –
    Il progetto di A.I. “Ailyn” e gli scenari macro della nuova rivoluzione artificiale
  • Fabio Colitta, Senior manager Inmatica S.p.A.
    Il progetto US Lecce
  • Barbara Ricci, Presidente e CEO SportWide Group
    La comunicazione dei player sportivi ai tempi dell’AI
  • Alessandro Marino, Presidente Olbia Calcio (Lega Pro)
    Il progetto di A.I del Club Olbia
  • Roberto Ciccioli, Consulente strategico, GSI
    Virtual reality per ingaggiare i fan del futuro
  • Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro
    L’innovazione digitale per la trasformazione a 360° gradi di una Lega Calcio

Per info ed iscrizioni:
Dott. Nicola Leone, nicola.leone@uniroma2.it