Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

Aggiornato A.A. 2023-2024

Il corso si propone di approfondire le più importanti funzionalità e strumenti avanzati del foglio elettronico inerenti l’ambito della gestione dei dati negli schemi di bilancio e nei report di analisi e previsione degli andamenti aziendali.

Obiettivi del corso

Sviluppare la capacità di utilizzare il foglio elettronico come strumento operativo di determinazione quantitativa a supporto dei processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di case studies

Far acquisire la conoscenza degli strumenti informatici di controllo adatti a soddisfare le esigenze informative aziendali

Fornire i metodi di analisi algoritmica e di produzione di schemi avanzati di foglio elettronico per la gestione della contabilità aziendale a supporto dei processi decisionali

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze informatiche acquisite per poter progettare efficacemente, con l’ausilio del foglio elettronico, gli schemi di bilancio ed un sistema di controllo budgetario adatto alle imprese di varia dimensione e operanti in settori diversi

Autonomia di giudizio

Lo studente, attraverso l’adozione di strumenti tecnico-informatici, svilupperà la capacità sia di redigere schemi contabili che di effettuare l’attività di analisi e controllo sugli stessi nonché la capacità di interpretare e processare opportunamente i dati per l’attività di programmazione e progettazione attraverso la determinazione di giudizi autonomi

Abilità comunicative

Lo studente svilupperà le competenze necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia, svilupperà inoltre capacità comunicative specifiche in tema di produzione di fogli elettronici atti alla rappresentazione di schemi di bilancio, trend aziendali, al controllo di gestione e misurazione dei costi di produzione. Lo studente quindi sarà in grado di comunicare tali contenuti in modo appropriato, attraverso la predisposizione di report chiari in grado di esplicitare in modo comprensibile i risultati delle analisi effettuate.

Capacità di apprendere
Sarà valutata attraverso compiti di realtà e domande aperte formulate e per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in aula).

Modalità didattiche

Durante le lezioni si alterneranno momenti di teoria ad applicazioni operative dei concetti acquisiti attraverso casi aziendali e compiti di realtà atti ad esercitare ed accrescere le abilità, per recuperare conoscenze e sviluppare competenze. Le lezioni saranno erogate sia in presenza che a distanza. Non sono previste differenziazioni nel programma per studenti non frequentanti

 

Il corso è articolato su quattro moduli

Modulo 1 – Gestione dei dati ed utilizzo di formule nel foglio elettronico e negli schemi di bilancio

• Progettazione e gestione di un foglio elettronico

• Utilizzo di formule

• Inserimento e modifica di formule: valori, celle, operatori

• Progettazione di un elenco

• Filtro di elenchi

• Utilizzo avanzato dei filtri

• Utilizzo di funzioni automatiche e manuali di struttura per raggruppare, separare, creare subtotali

• Espandere, comprimere i livelli di dettaglio di struttura

• Criteri di ordinamento dei dati e Ordinamento mediante formule

• Creazione ed esecuzione di uno scenario

• Inserimento di indirizzi di celle

• Riferimenti relativi, assoluti e misti

• Modifica dei tipi di riferimenti

• Collegamento di formule, riferimenti esterni e 3D

• Controllo delle formule e gestione degli errori

• Organizzazione di formule e riferimenti assoluti, relativi e misti negli schemi di bilancio  

 

Modulo 2 – Utilizzo delle funzioni e delle matrici

• Argomenti delle funzioni

• Categorie di funzioni

• Focus su funzioni statistiche e finanziarie

• Utilizzo di combinazioni di formule

• Combinazione di funzioni matematiche

• Combinazione di funzioni di testo

• Combinazione di funzioni logiche

• Combinazione di funzioni di ricerca

• Combinazione di funzioni matematiche e di riferimento

• Formule di matrice

• Modifica delle formule di matrice

• Somma condizionale

• Funzioni che richiedono l’inserimento sotto forma di matrice

• Utilizzo dei nomi nelle costanti e negli intervalli

• Definizioni dinamiche per intervalli con nomi

• Gestione delle stringhe

• Utilizzo di funzioni e matrici per la risoluzione di problemi aziendali  

 

Modulo 3 – Strumenti avanzati di analisi, rappresentazioni grafiche dei dati e sicurezza di fogli e cartelle

• Gestione e modifica dei grafici ad istogramma, a torta, ad anello, ad area e radar, azionari, a bolle, a cilindro, a piramide ed a cono

• Opzioni dei grafici: assi, titoli, griglia primaria e secondaria

• Etichette associate ai dati

• Rappresentazione grafica della massimizzazione del profitto e manipolazione delle tabelle dati associate

• Linee di tendenza per gli andamenti aziendali

• Componenti della tabella pivot

• Campi ed elementi della tabella pivot

• Ricerca obiettivo

• Il Risolutore

• Impostazione di query

• Importare dati da fonti esterne

• Collegare dati all’interno di un foglio elettronico e tra fogli elettronici diversi

• Utilizzo degli strumenti avanzati del foglio elettronico per l’analisi della produttività economico-aziendale e della redditività,
   per la costruzione e l’analisi del rendiconto finanziario e per la redazione di budget aziendali

• Protezione delle cartelle e dei fogli di lavoro; Tipologie di password

• Configurazione di cartelle condivise

• Tecniche e modalità di redazione collaborativa  

 

Modulo 4 – Applicazione di tecniche, formule e funzioni a modelli di simulazione

• Realizzazione di un progetto in excel di analisi di bilancio e/o di budget aziendale