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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
1. illustrare le problematiche del cost accounting;
2. far acquisire la conoscenza degli strumenti della contabilità direzionale e le metodologie di
costing per soddisfare le esigenze informative in differenti situazioni aziendali;
3. fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale;
4. sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei
processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di appositi case studies.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione delle problematiche di cost accounting. In
particolare al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere gli aspetti più importanti che caratterizzano
i sistemi di contabilità analitica. Nello specifico, lo studente conoscerà in modo approfondito le tecniche di
determinazione quantitativa dei costi di produzione e gli aspetti metodologici più rilevanti che supportano, dal punto
di vista quantitativo, le attività di programmazione e i processi di decision making.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà
svolgere nei diversi ambiti professionali.
In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare
efficacemente un sistema di contabilità analitica a supporto del controllo di gestione, calcolare i costi di produzione,
risolvere problemi decisionali (eliminazione di combinazioni produttive, problemi make or buy,, mix delle vendite,
product mix, etc…).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (scopi e
contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e con gli aspetti organizzativi della
gestione, di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico SECS P07, acquisendo una
mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Al termine del corso lo studente maturerà la capacità di definire in
autonomia gli elementi del sistema di controllo di gestione, con particolare riferimento alla costruzione della
struttura tecnico-contabile e alla identificazione delle metodologie quantitative più appropriate per la misurazione
di obiettivi e risultati. Inoltre, lo studente svilupperà la capacità di interpretare e leggere in maniera critica dati e
informazioni prodotte dai sistemi di controllo

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del
lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. Lo studente sviluppa capacità
comunicative specifiche in tema di controllo di gestione e misurazione dei costi di produzione. In particolare, lo
studente sarà in grado di comunicare in modo appropriato, sulle tematiche tecniche di cost accounting, con i manager
di linea e con l’alta direzione. Inoltre, lo studente sarà in grado di predisporre report chiari che esplicitano in modo
comprensibile i risultati delle analisi effettuate.

Prerequisiti

Adeguata conoscenza dei contenuti degli insegnamenti di Economia Aziendale e
Contabilità e bilancio

Programma

A) Le problematiche del controllo aziendale nei moderni contesti competitivi (sostenibilità e AI), nelle
imprese e nelle Pubbliche Amministrazioni
a. Programmazione, pianificazione e controllo
b. Concetto, significato e tipologie di controllo
c. Tipologie e ruolo dei centri di responsabilità per la valutazione della performance
d. Le informazioni e le funzioni della contabilità per la direzione
e. Evoluzione degli orientamenti in tema di controllo aziendale.
B) Il quadro degli strumenti del controllo aziendale
1) Gli strumenti contabili del controllo
a. Il sistema informativo aziendale
b. La contabilità generale e le contabilità analitiche
c. Gli scopi della contabilità generale e delle contabilità analitiche
d. Collegamenti fra contabilità generale e contabilità analitiche
e. Evoluzione delle contabilità analitiche
2) L’informazione di costo come supporto al processo decisionale
2.1 Problematiche generali dell’analisi dei costi
• nozione di costo e finalità dell’analisi dei costi
• classificazione dei costi e configurazioni particolari
• full costing e direct costing
• costi standard (tipologia, determinazione, impiego, variance analysis)
• Applicazioni e CASE STUDY
2.2 La contabilità per centri di responsabilità
• Tipologie di centri di responsabilità
• Il piano dei centri di responsabilità
• Allocazione e localizzazione dei costi e dei ricavi (ribaltamento)
• Imputazione dei costi e dei ricavi dei centri ai prodotti
• Applicazioni e CASE STUDY
2.3 L’Activity Based Costing
• i limiti dell’approccio tradizionale
• la determinazione dei costi in base alle attività
• il calcolo del costo del prodotto con l’ABC
• confronto tra ABC e metodologie tradizionali
• Applicazioni e CASE STUDY
3) Il Budget come strumento di programmazione e controllo
• Il processo di elaborazione del budget. I budget operativi per centri di responsabilità.
• Il budget degli investimenti e del personale. Il budget economico
• La verifica della fattibilità finanziaria dei budget operativi e degli investimenti: il budget
finanziario, il budget di cassa o di tesoreria
• CASE STUDY DI GRUPPO CON DISCUSSIONE E VALUTAZIONE
4) Il sistema di reporting aziendale
• Caratteri e criteri di costruzione
• La struttura del sistema di reporting
• I reports della produzione, commerciale per prodotto o per canale
• I sistemi di reporting non tradizionali
• La Balanced Scorecard

Testi Adottati

L. Cinquini, Cost Management, Vol. 1, Giappichelli, Torino, 2017;
C.T. Horngren, G.L. Sundem, D. Burgstahler, J. Schatzberg, M. Agliati, A. Ditillo,
Programmazione e controllo, Pearson Italia, 2016 (esclusi capp. 10–11);
L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000.

Bibliografia

A. Arcari, Programmazione e controllo, McGraw-Hill, 2019
R.H. Garrison, E.W. Noreen, Programmazione e controllo - Managerial accounting per le
decisioni aziendali, (a cura di L. Cinquini), McGraw–Hill, 2017;
C. Cattaneo, M. Contrafatto (a cura di), Programmazione e controllo, McGraw–Hill
Education, 2018
K.A. Merchant, W.A. Van der Stede, L. Zoni, Sistemi di Controllo di gestione, Pearson,
2013
D.M. Macrì, (a cura di), Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali,
McGraw–Hill Education, 2016

Modalità di svolgimento

Il corso è strutturato in lezioni frontali. La didattica è incentrata sull’abbinamento
delle argomentazioni di tipo teorico con esercitazioni e case study al fine di
ottenere una piena comprensione delle tematiche oggetto del corso.
Il corso prevede altresì testimonianze aziendali

Regolamento Esame

La prova di esame si compone di una parte scritta e di una parte orale. È prevista
altresì la possibilità per gli frequentanti di sostenere due prove intermedie, con
successiva integrazione orale obbligatoria. Ai fini del superamento dell’esame è
obbligatoria la redazione e la successiva discussione di un caso di budget formulato
con dati a scelta.
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la
preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle
conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del
ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in
aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione
(knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e
comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio
(making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di
comunicazione (communication skills).
In particolare, la prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e
comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti
generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti
in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con
possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di
giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco
coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi
e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio
appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di
analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un
linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di
analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso
e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti.
Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni
espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.