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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
1. illustrare le problematiche del cost accounting;
2. far acquisire la conoscenza degli strumenti della contabilità direzionale e le metodologie di
costing per soddisfare le esigenze informative in differenti situazioni aziendali;
3. fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale;
4. sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei
processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di appositi case studies.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione delle problematiche di cost accounting. In
particolare al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere gli aspetti più importanti che caratterizzano
i sistemi di contabilità analitica. Nello specifico, lo studente conoscerà in modo approfondito le tecniche di
determinazione quantitativa dei costi di produzione e gli aspetti metodologici più rilevanti che supportano, dal punto
di vista quantitativo, le attività di programmazione e i processi di decision making.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà
svolgere nei diversi ambiti professionali.
In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare
efficacemente un sistema di contabilità analitica a supporto del controllo di gestione, calcolare i costi di produzione,
risolvere problemi decisionali (eliminazione di combinazioni produttive, problemi make or buy,, mix delle vendite,
product mix, etc…).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (scopi e
contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e con gli aspetti organizzativi della
gestione, di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico SECS P07, acquisendo una
mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Al termine del corso lo studente maturerà la capacità di definire in
autonomia gli elementi del sistema di controllo di gestione, con particolare riferimento alla costruzione della
struttura tecnico-contabile e alla identificazione delle metodologie quantitative più appropriate per la misurazione
di obiettivi e risultati. Inoltre, lo studente svilupperà la capacità di interpretare e leggere in maniera critica dati e
informazioni prodotte dai sistemi di controllo

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del
lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. Lo studente sviluppa capacità
comunicative specifiche in tema di controllo di gestione e misurazione dei costi di produzione. In particolare, lo
studente sarà in grado di comunicare in modo appropriato, sulle tematiche tecniche di cost accounting, con i manager
di linea e con l’alta direzione. Inoltre, lo studente sarà in grado di predisporre report chiari che esplicitano in modo
comprensibile i risultati delle analisi effettuate.

Prerequisiti

Adeguata conoscenza dei contenuti degli insegnamenti di Economia Aziendale e
Contabilità e bilancio

Programma

A) Le problematiche del controllo aziendale
B) Il quadro degli strumenti del controllo aziendale
1) Gli strumenti contabili del controllo
2) L’informazione di costo come supporto al processo decisionale
aziendale

Testi Adottati

L. Cinquini, Cost Management, Vol. 1, Giappichelli, Torino, 2017;

Bibliografia

A. Arcari, Programmazione e controllo, McGraw-Hill, 2019
L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano,
2000.
D.M. Macrì, (a cura di), Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali,
McGraw–Hill Education, 2019
A.

Modalità di svolgimento

Il corso è strutturato in lezioni frontali. La didattica è incentrata sull’abbinamento
delle argomentazioni di tipo teorico con esercitazioni e case study al fine di
ottenere una piena comprensione delle tematiche oggetto del corso.
Il corso prevede altresì testimonianze aziendali

Regolamento Esame

La prova di esame si compone di una parte scritta e di una parte orale. È prevista
altresì la possibilità per gli studenti frequentanti di sostenere due prove intermedie,
con successiva integrazione orale obbligatoria.
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).

In particolare, la prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di
analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un
linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di
analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso
e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti.
Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.