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Syllabus

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Aggiornato A.A. 2022-2023

Programma analitico:

Sezione I: 
Creation and composition of groups.

Lezione 1
Concetti base sui gruppi  - Capitolo 8 e 9 (CO) 
Creazione presentazione individuale strutturata Presentazione syllabus / Ice breaking: presentazione / Test 5 forces 
Lavoro individuale

Lezione 2
Concetti base sui gruppi/composizione gruppi-  Capitolo 8 e 9 (CO) Presentazione individuale

Lezione 3
Concetti base sui gruppi/composizione gruppi Capitolo 8 e 9 (CO) 
Comporre la squadra perfetta Nasa Exercise
Lavoro di gruppo* 

Lezione 4
Concetti base sui gruppi/composizione gruppi - Six-hats technique (slides) Presentazione soluzione per la composizione della squadra perfetta / Sessione di brainstorming 

Lezione 5
Comporre una squadra vincente: Personalità - Capitolo 4 (CO)
Creazione presentazione individuale personalità Questionario su "Big Five" e indicatore Meyers-Briggs
Lavoro individuale*

Lezione 6
Comporre una squadra vincente: Ruoli – Capitolo 2 (TR)
Composizione e analisi squadra (personalità) Presentazione personalità (individuale) 
Lavoro di gruppo*

Lezione 7
Comporre una squadra vincente: Ruoli Capitolo 2 (TR)/ Appendice 1 (TR) Questionario Belbin/ Valutazione di gruppo

Lezione 8
Comporre una squadra vincente: Ruoli Appendice 1 (TR) 

Sezione II:
Gestione dei gruppi e dei suoi componenti

Lezione 9
Gestire il gruppo: Comunicazione - Capitolo 10 (CO) Esercizio su comunicazione efficace

Lezione 10
Gestire il gruppo: Leadership - Capitolo 11 (CO) Presentazione composizione squadra (ruoli organizzativi) Everest Tragedy 

Lezione 11
Gestire il gruppo: Conflitto - Capitolo 13 (CO)
Gestire il gruppo: leadership e conflitti Questionario Conflict style management
Lavoro di gruppo

Lezione 12
Presentazione lavoro di gruppo + Wrap up session

OBIETTIVI FORMATIVI:


Il corso ha lo scopo di inquadrare teoreticamente le problematiche del lavoro in gruppo e sviluppare in maniera pratica capacità relazionali e di gestione di un gruppo.

Conoscenza e capacità di comprensione
Per quanto riguarda la parte teorica, il corso vuole offrire una panoramica degli elementi salienti che possono influenzare il lavorare in gruppo come, ad esempio, la personalità, la predilezione di ruolo comportamentale, gli stili di leadership e la gestione della comunicazione nonché del conflitto. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione 
Nonostante gli aspetti teorici siano necessari per aumentare la consapevolezza e la conoscenza degli studenti rispetto ai temi in analisi, ancora più importante risulta essere l’obbiettivo di uno sviluppo personale a tutto tondo.  Il corso si prefigge infatti l’obbiettivo di sviluppare negli studenti le capacità di comprendere il contesto sociale in cui si trovano o si troveranno sul posto di lavoro e di capire come questo contesto interagisca con il loro modo di essere. Tramite tale abilità di “decodifica”, saranno anche ovviamente stimolate le capacità di reazione e di gestione di tale contesto sociale di lavoro.
Per tali motivi, il corso si baserà fortemente esercitazioni pratiche e simulazioni, usando un approccio di apprendimento esperienziale.  
Il percorso di apprendimento è suddiviso in 2 sezioni:
• Sezione I: Creazione e composizione di gruppi.
• Sezione II: Gestione del gruppo e dei suoi componenti.

Autonomia di giudizio 
Il corso vuole favorire gli studenti nello sviluppare un’autonomia di giudizio nell’usare teorie e strumenti e nello sviluppare sviluppare capacità per l'analisi e gestione dei comportamenti collettivi e di gruppo in ambienti organizzativi, al fine di:
• Comprendere e utilizzare concretamente le teorie e i modelli fondamentali del lavoro in gruppo;
• Sviluppare le capacità di applicare la teoria alla pratica di contesti di lavoro gruppo attraverso un approccio esperienziale;
• Sviluppare le capacità di analisi, di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi in relazione al lavoro in gruppo.

Capacità di apprendereAlla fine del corso gli studenti avranno compreso:
• I modelli e le teorie rispetto alle problematiche del lavoro di squadra;
• Tecniche per promuovere l'efficacia degli individui e dei gruppi di lavoro;
e avranno sviluppato:
• Competenze per l’analisi sia del comportamento degli individui, considerati come singoli facenti parte di un gruppo o del gruppo come unità di lavoro;
• Capacità relazionali, interpersonali e negoziale attraverso la sperimentazione diretta di contesti di lavoro interattivi, che consentirà loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’organizzazione e delle squadre di lavoro in cui saranno inseriti

Abilità comunicative

La natura fortemente esperienziale del corso, in cui gli studenti saranno chiamati a lavorare in gruppo e a presentare alla classe l’esito di tali lavori, favorirà negli studenti l’acquisizione di abilità comunicative attraverso la pratica quotidiana.

Prerequisiti:
Nessuno. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti di eventuali corsi di Organizzazione Aziendale da loro seguiti durante la laurea triennale.

Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento
ll corso prevede due prove di verifica: una scritta relativa alla produzione di un essay e un esame orale.

Frequentanti
Per essere considerati frequentanti, oltre alla valutazione della frequenza (vedasi paragrafo relativo), sarà necessario preparare una presentazione circa un problema di lavoro di gruppo. Il problema specifico verrà assegnato una settimana prima l’inizio delle presentazioni, che come da syllabus analitico sono programmate alla fine del corso stesso. I dettagli e le linee guida per la realizzazione della presentazione verranno fornite contestualmente alla sua assegnazione. 

Le prove formative assegnate durante il corso, pur non rappresentando prove di esame con voto ufficiale, hanno lo scopo di preparare un portafoglio di esperienze e riflessioni concreti sul lavorare in gruppo. Ciò permetterà ai frequentanti di dimostrare padronanza delle teorie, capacità di applicazione ai contesti vissuti dai gruppi e, infine, proprietà nell’elaborare giudizi e riflessioni approfonditi, nonché una stimolazione delle capacità di relazione con gli altri e con il contesto sociale. Tali presentazioni, inoltre, aiuteranno gli studenti nel maturare le loro capacità di comunicazione.

Per quanto riguarda la prova effettiva, che sarà oggetto di valutazione, invece

Prova scritta (individuale): Realizzazione di un elaborato individuale, che analizzi con una riflessione individuale l’esperienza di lavoro vissuta durante il corso. Per avere un punto di riferimento preciso omogeneo per tutti, si indica la soluzione preparata per la presentazione finale come elemento principale di analisi. Tale “focus” centrale però non implica il fatto che la discussione e riflessione personale possa scaturire solo e soltanto da quell’unico lavoro ma possono essere portati come esempi a supporto delle proprie discussioni anche eventi e dinamiche avvenute durante gli altri lavori di gruppo (prove formative per i frequentanti) o anche al di fuori di esse durante le “normali” e informali interazioni tra i membri del gruppo. Gli studenti sono chiamati a esprimere una riflessione globale elaborata anche grazie al portafoglio delle precedenti presentazioni di gruppo. Tale elaborato dovrà essere di almeno 2.000 parole (si può superare tale limite solo per eccesso). La consegna dovrà essere fatta sulla piattaforma TEAMS dove verrà creata un’attività per ogni appello (data dell’esame scritto).

Il lavoro dovrà indicare i seguenti punti:

1. Organizzazione del lavoro: composizione della squadra e assegnazione, con motivazione, dei ruoli e mansioni ai vari componenti;
2. Gestione del compito: gestione e soluzione dei conflitti, scelte di leadership, e strategie di comunicazione;
3. Riflessione sui risultati.

Per ogni punto dovrà essere descritta ed interpretata l’esperienza vissuta con il gruppo, avvalendosi sia di teorie e concetti presentati nel corso, che di esempi concreti prevenienti dall’esperienza specifica del gruppo, o da esperienze di vita quotidiana/lavorativa. Si dovrà indicare “come” e “per quale ragione” la teoria richiamata è pertinente e può essere applicata all’esperienza vissuta dal gruppo e dal singolo candidato. L’integrazione di concetti teorici potrà essere fatta sia con scopo confermativo, indicando buone prassi adottate dal gruppo che rappresentano un’applicazione della teoria, sia con scopo correttivo, indicando prassi adottate dal gruppo che si sono rivelate non funzionali ma che potrebbero essere corrette e migliorate applicando meglio determinate teorie.

Questa prova è volta sia alla valutazione delle conoscenze acquisite, che dell’abilità di applicare queste teorie al vissuto personale del gruppo. Soprattutto nell’ultima parte viene inoltre testata l’abilità di esprimere giudizio autonomi e riflettere sull’accaduto. Infine, le capacità comunicative di produzione scritta sono altra componente della valutazione.

Prova Orale (individuale). Al candidato verranno poste domande di discussione sull’elaborato, al fine di riflettere sui contenuti teorici del corso e applicarli al caso concreto. A tal fine, in sede di prova orale è necessario avere a disposizione una copia dell’elaborato.


Non Frequentanti
Prova scritta (individuale). Prevede la realizzazione di un elaborato sull’argomento di come gestire un gruppo nelle sue diverse fasi in relazione al modello a 5 step (Forming, Storming, Norming, Performing, Adjourning). La consegna dovrà essere fatta sulla piattaforma TEAMS dove verrà creata un’attività per ogni appello (data dell’esame scritto).

Il lavoro dovrà essere di almeno 3000 parole, il limite si può superare solo per eccesso, pena penalizzazione sul punteggio finale. Tale relazione dovrà indicare, per ogni fase, problematiche e soluzioni possibili. In particolare, è necessario individuare: Formazione e assegnazione dei ruoli e mansioni ai vari componenti, gestione dei conflitti, scelte di leadership e gestione del potere, strategie di gestione e meccanismi di funzionamento, riflessione finale.

È necessario descrivere tali argomenti avvalendosi delle teorie e concetti presentati nel corso e descrivere “come” e “per quale ragione” la teoria richiamata può essere applicata in concreto nella gestione di un gruppo.

La prova scritta ha quindi la finalità di valutare la conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, ma soprattutto di come questi concetti e teorie possono essere applicate in pratica. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare autonomia di giudizio per valutare le connessioni logiche fra le varie teorie. Saranno infine testate anche le capacità comunicative in forma scritta
Prova Orale (individuale). Al candidato verranno poste sia domande di discussione di alcuni passaggi dell’elaborato, al fine di riflettere sui passaggi di elaborazione personali su contenuti teorici del corso e applicarli al caso in oggetto, sia domande di carattere puramente teorico. In tale sede si chiede di portare con sé l’elaborato scritto.

Come nel caso precedente, relativo ai frequentanti, la prova è volta a testare in dettaglio, l’acquisizione di conoscenze, la loro applicazione alla pratica. Parimenti verranno testate le capacità comunicative individuali di presentazione di concetti e la capacità di elaborazioni di riflessioni personali.

Complessivamente, il voto d’esame sarà assegnato in base ai seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

Testi adottati

  • Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2021), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.
  • Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners. Disponibile all’indirizzo: http://belbin.improvingteams.com/wp-content/uploads/2010/05/Una-Guida-ai-Team-Role_Sept2010_Italiano.pdf 

PROGRAMMA FREQUENTANTI
Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2021), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli (in ordine di progressione didattica):
Capitolo 8: I fondamenti del comportamento di gruppo 
Capitolo 9: Capire i gruppi e le squadre di lavoro
Capitolo 4: Personalità e valori (paragrafo 4.1 3 4.2). 
Capitolo 10: Comunicazione
Capitolo 11: Leadership (paragrafi 11.1, .2, .3, .4, .5, .6) 
Capitolo 12: Potere e politica
Capitolo 3: Emozioni e stati di animo
Capitolo 13: Conflitto e negoziazione

Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners. 
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli:
Capitolo 2: Le applicazioni della ricerca di Belbin, pp. 15-37
Appendice 1: Guida rapida ai Team Role, pp. 39-59. 


PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli (in ordine di progressione didattica):
Capitolo 8: I fondamenti del comportamento di gruppo
Capitolo 9: Capire i gruppi e le squadre di lavoro
Capitolo 4: Personalità e valori
Capitolo 10: Comunicazione
Capitolo 11: Leadership
Capitolo 12: Potere e politica
Capitolo 3: Emozioni e stati di animo
Capitolo 13: Conflitto e negoziazione

Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners. 
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli:
Capitolo 1: Il percorso di ricerca di Belbin: la scoperta dei team role, pp. 5-14
Capitolo 2: Le applicazioni della ricerca di Belbin, pp. 15-37
Appendice 1: Guida rapida ai Team Role, pp. 39-59. 

Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati

l corso adotta una modalità didattica mista, che comprende: lezioni frontali, discussione di casi e esercitazioni pratiche.

Le lezioni frontali saranno utilizzate solo per offrire una panoramica dei concetti teorici necessari alla sperimentazione. Comunque questa modalità didattica rappresenterà solo una piccola percentuale del corso e le lezioni non saranno solo caratterizzate dal tradizionale trasferimento di nozioni e conoscenze, ma anche da una forte interazione tra docente e studenti.

La parte sostanziale del corso invece verterà su modalità didattiche centrate sullo studente e di tipo esperienziale. Infatti per fornire agli studenti una vera possibilità di sviluppo personale e uno sguardo sul mondo delle organizzazioni, saranno organizzati ampi momenti di lavoro e di riflessione di gruppo. Questi momenti prevenderanno esperienza diretta, l’analisi e la soluzione di problematiche di gestione di un gruppo. A tale fine saranno organizzate esercitazioni, simulazioni, test e presentazioni. 

Gli studenti frequentanti sono fortemente invitati a partecipare a tutte le lezioni e a tutti i momenti di lavoro legati alle esercitazioni e casi di studio in quanto questo faciliterà lo sviluppo dell’elaborato finale.

Descrizione della modalità di frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma il corso prevede modalità e programmi diversificati per gli studenti frequentanti e non frequentanti (come già spiegato nella sezione sui programmi e sulle modalità di esame). Si suggerisce perciò una frequenza attiva e una partecipazione costante in aula. Per la determinazione degli studenti frequentanti, saranno considerati tali solo coloro che presenteranno TUTTI i lavori di gruppo e individuali organizzati nelle varie settimane. I gruppi dovranno essere formati entro la prima settimana.

Tale alto coinvolgimento è richiesto in ragione della natura esperienziale del corso che non può avere luogo con una presenza discontinua che mette in difficoltà tutto il gruppo di lavoro con cui poi si dovrebbe sostenere la prova scritta dell’esame (vedasi modalità di esame per frequentanti).