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Programma

EN IT

Aggiornato A.A. 2021-2022

Programma analitico:

 

Sessioni da 1 a 7: Creazione e composizione dei gruppi

Sessioni da 8 a 11: Gestione dei gruppi e dei suoi componenti

Sessione 12: presentazione lavori finali e sintesi

 

Sessione

Argomento

Materiale/attività

1

·       Presentazione syllabus

·       Concetti base sui gruppi  - Capitolo 8 e 9 (CO)

·       Scrittura riflessiva: come scrivere il saggio finale

·       A: Creazione presentazione individuale strutturata

·       Ice breaking: presentazione

·       Test 5 forces: Lavoro individuale

2

·       Concetti base sui gruppi/composizione gruppi-Capitolo 8 e 9 (CO)

·       A: Presentazione individuale

·       Creazione dei gruppi

3

·       Concetti base sui gruppi/composizione gruppi- Capitolo 8 e 9 (CO)

·       Lancio prova B: Comporre la squadra perfetta

·       Lavoro di gruppo: esercizio Amazzonia

 

4

·       Concetti base sui gruppi composizione gruppi - Six-hats technique (slides)

·       Presentazione prova B soluzione per la composizione della squadra perfetta

·       Sessione di brainstorming

5

·       Comporre una squadra vincente: Personalità - Capitolo 4 (CO)

·       Lancio prova C: Creazione presentazione individuale personalità

·      Lavoro individuale: Questionario su "Big Five" e indicatore Meyers-Briggs

6

·       Comporre una squadra vincente: Ruoli – Capitolo 2 (TR)

·       Lancio lavoro D: Composizione e analisi squadra (personalità)

·       Presentazione prova C: personalità (individuale)

·       Lavoro di gruppo: personalità e squadra

7

·       Comporre una squadra vincente: Ruoli Capitolo 2 (TR)/ Appendice 1 (TR)

·       Presentazione prova D: personalità (squadra)

·       Questionario Belbin individuale

8

·       Gestire il gruppo: Comunicazione - Capitolo 10 (CO)

·       Presentazione prova E: lavoro di gruppo su Belbin

·       Questionario Belbin valutazione di gruppo

9

·       Gestire il gruppo: Comunicazione - Capitolo 10 (CO)

·       Presentazione prova F: esercizio su comunicazione efficace

·       Presentazione prova E: composizione squadra (ruoli organizzativi)

·       Esercizio su comunicazione efficace

10

·       Gestire il gruppo: Leadership - Capitolo 11 (CO)

·       Presentazione prova G: prova finale

·       Presentazione prova F: esercizio su comunicazione efficace

11

·      Gestire il gruppo: Conflitto - Capitolo 13 (CO)

·     Questionario Conflict style management

12

·               Sintesi finale

·     Presentazione lavoro di gruppo finale (G)

 

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso ha lo scopo di inquadrare teoreticamente le problematiche del lavoro in gruppo e sviluppare in maniera pratica le capacità relazionali e di gestione di un gruppo.

Per quanto riguarda la parte teorica, il corso vuole offrire una panoramica degli elementi salienti che influenzano il lavorare in gruppo come, ad esempio, la personalità, la predilezione di ruolo comportamentale, gli stili di leadership e la gestione della comunicazione nonché del conflitto. Gli aspetti teorici sono fondamentali per aumentare la consapevolezza e la conoscenza degli studenti rispetto ai temi in analisi, ma è forse ancora più importante l’obiettivo di uno sviluppo personale e pratico.  Il corso si prefigge infatti l’obiettivo di sviluppare negli studenti le capacità di comprendere il contesto sociale in cui si trovano o si troveranno sul posto di lavoro e di capire come questo contesto interagisca con il loro modo di essere. Tramite tale abilità di “decodifica”, saranno anche ovviamente stimolate le capacità di reazione e di gestione di tale contesto sociale di lavoro. Per tali motivi, il corso si baserà fortemente esercitazioni pratiche e simulazioni, usando un approccio di apprendimento esperienziale. 

 

Il percorso di apprendimento è suddiviso in 2 sezioni:

  • Sezione I: Creazione e composizione di gruppi.
  • Sezione II: Gestione del gruppo e dei suoi componenti.

 

Specificamente, l’obiettivo formativo del corso è fornire teorie e strumenti e sviluppare capacità per l'analisi e gestione dei comportamenti collettivi e di gruppo in ambienti organizzativi, al fine di:

 

  • Comprendere e utilizzare concretamente le teorie e i modelli fondamentali del lavoro in gruppo;
  • Sviluppare le capacità di applicare la teoria alla pratica di contesti di lavoro gruppo attraverso un approccio esperienziale;
  • Sviluppare le capacità di analisi, di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi in relazione al lavoro in gruppo.

 

 

Alla fine del corso gli studenti avranno compreso:

 

  • I modelli e le teorie rispetto alle problematiche del lavoro di squadra;
  • Le tecniche per promuovere l'efficacia degli individui e dei gruppi di lavoro;

 

e avranno sviluppato:

 

  • Competenze per l’analisi sia del comportamento degli individui, considerati come singoli facenti parte di un gruppo o del gruppo come unità di lavoro;
  • Capacità relazionali, interpersonali e negoziale attraverso la sperimentazione diretta di contesti di lavoro interattivi, che consentirà loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’organizzazione e delle squadre di lavoro in cui saranno inseriti.

Prerequisiti (propedeuticità):

 

 

Nessuno. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti di eventuali corsi di Organizzazione Aziendale da loro seguiti durante la laurea triennale.

Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento:

 

Il corso prevede due prove di verifica: una scritta relativa alla produzione di una relazione individuale e un esame orale. Tali prove sono diverse per frequentanti e non frequentanti

 

Frequentanti

Per essere considerati frequentanti, oltre alla valutazione della frequenza (vedasi paragrafo relativo), sarà necessario preparare una presentazione circa un problema di lavoro di gruppo. Il problema specifico verrà assegnato una settimana prima l’inizio delle presentazioni che, come da programma analitico, sono programmate durante l’ultima lezione del corso stesso. I dettagli e le linee guida per la realizzazione della presentazione verranno fornite contestualmente alla sua assegnazione.

 

Le prove formative assegnate durante il corso non sono oggetto di valutazione ma, oltre a garantire lo status di “frequentante”, hanno lo scopo di preparare un portafoglio di esperienze e riflessioni concrete sul lavorare in gruppo. Ciò permetterà ai frequentanti di dimostrare padronanza delle teorie, capacità di applicazione ai contesti vissuti dai gruppi e, infine, proprietà nell’elaborare giudizi e riflessioni approfonditi, nonché una stimolazione delle capacità di relazione con gli altri e con il contesto sociale. Tali presentazioni, inoltre, aiuteranno gli studenti nel maturare le loro capacità di comunicazione. Per quanto riguarda la prova effettiva, che sarà oggetto di valutazione, invece

 

Prova scritta (individuale): Realizzazione di un elaborato individuale, che analizzi con una riflessione individuale (scrittura riflessiva) l’esperienza di lavoro vissuta durante il corso. Per avere un punto di riferimento preciso omogeneo per tutti, si suggerisce la soluzione preparata per la presentazione finale come elemento principale, ma non unico, di analisi. Tale “focus” centrale però non implica il fatto che la discussione e la riflessione personale possano scaturire solo e soltanto da quell’unico evento, ma possono essere portati come esempi a supporto delle proprie discussioni anche eventi e dinamiche avvenute durante gli altri lavori di gruppo (prove formative per i frequentanti) o anche al di fuori di esse durante le “normali” e informali interazioni tra i membri del gruppo. Gli studenti sono chiamati a esprimere una riflessione globale elaborata anche grazie al portafoglio delle precedenti presentazioni di gruppo. Tale elaborato dovrà essere di almeno 2.000 parole (si può superare tale limite solo per eccesso). La consegna dovrà essere fatta sulla piattaforma TEAMS dove verrà creata un’attività per ogni appello (data dell’esame scritto).

 

Il lavoro dovrà indicare i seguenti punti:

 

  1. Organizzazione del lavoro: composizione della squadra e assegnazione, con motivazione, dei ruoli e mansioni ai vari componenti;
  2. Gestione del compito: gestione e soluzione dei conflitti, scelte di leadership, e strategie di comunicazione;
  3. Riflessione sui risultati.

 

Per ogni punto dovrà essere descritta e interpretata l’esperienza vissuta con il gruppo, avvalendosi sia di teorie e concetti presentati nel corso, che di esempi concreti derivanti dall’esperienza del gruppo, o da esperienze di vita quotidiana/lavorativa. Si dovrà indicare “come” e “per quale ragione” la teoria richiamata è pertinente e può essere applicata all’esperienza vissuta dal gruppo e dal singolo candidato. L’integrazione di concetti teorici potrà essere fatta sia con scopo confermativo, indicando buone prassi adottate dal gruppo che rappresentano un’applicazione della teoria, sia con scopo correttivo, indicando prassi adottate dal gruppo che si sono rivelate non funzionali ma che potrebbero essere corrette e migliorate applicando meglio determinate teorie.

 

Questa prova è volta sia alla valutazione delle conoscenze acquisite, che dell’abilità di applicare queste teorie al vissuto personale del gruppo. Viene inoltre testata l’abilità di esprimere giudizio autonomi e riflettere su quanto accaduto durante i lavori di gruppo. Infine, le capacità comunicative di produzione scritta sono altra componente della valutazione.

 

Prova Orale (individuale). Al candidato verranno poste domande di discussione sull’elaborato, al fine di riflettere sui contenuti teorici del corso e applicarli al caso concreto. A tal fine, in sede di prova orale è necessario avere a disposizione una copia dell’elaborato.

 

 

Non Frequentanti

Prova scritta (individuale). Prevede la realizzazione di un elaborato sull’argomento di come gestire un gruppo nelle sue diverse fasi in relazione al modello a 5 step (Forming, Storming, Norming, Performing, Adjourning). La consegna dovrà essere fatta sulla piattaforma TEAMS dove verrà creata un’attività per ogni appello (data dell’esame scritto).

 

Il lavoro dovrà essere di almeno 3000 parole, il limite si può superare solo per eccesso, pena penalizzazione sul punteggio finale. Tale relazione dovrà indicare, per ogni fase, problematiche e soluzioni possibili. In particolare, è necessario individuare: Formazione e assegnazione dei ruoli e mansioni ai vari componenti, gestione dei conflitti, scelte di leadership e gestione del potere, strategie di gestione e meccanismi di funzionamento, riflessione finale.

 

È necessario descrivere tali argomenti avvalendosi delle teorie e concetti presentati nel corso e descrivere “come” e “per quale ragione” la teoria richiamata può essere applicata in concreto nella gestione di un gruppo.

 

La prova scritta ha quindi la finalità di valutare la conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, ma soprattutto di come questi concetti e teorie possono essere applicate in pratica. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare autonomia di giudizio per valutare le connessioni logiche fra le varie teorie. Saranno infine testate anche le capacità comunicative in forma scritta

Prova Orale (individuale). Al candidato verranno poste sia domande di discussione di alcuni passaggi dell’elaborato, al fine di riflettere sui passaggi di elaborazione personali su contenuti teorici del corso e applicarli al caso in oggetto, sia domande di carattere puramente teorico. In tale sede si chiede di portare con sé l’elaborato scritto.

 

Come nel caso precedente, relativo ai frequentanti, la prova è volta a testare in dettaglio, l’acquisizione di conoscenze, la loro applicazione alla pratica. Parimenti verranno testate le capacità comunicative individuali di presentazione di concetti e la capacità di elaborazioni di riflessioni personali.

Testi adottatiDescrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento:

–      Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2021), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.

–      Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners. Disponibile all’indirizzo:

https://documen.site/download/una-guida-ai-team-role_pdf

 

Programma Frequentanti

Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2021), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.

Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli (in ordine di progressione didattica):

Capitolo 8: I fondamenti del comportamento di gruppo

Capitolo 9: Capire i gruppi e le squadre di lavoro

Capitolo 4: Personalità e valori (paragrafo 4.1 3 4.2).

Capitolo 10: Comunicazione

Capitolo 11: Leadership (paragrafi 11.1, .2, .3, .4, .5, .6)

Capitolo 13: Conflitto e negoziazione

 

Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners.

Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli:

Capitolo 2: Le applicazioni della ricerca di Belbin, pp. 15-37

Appendice 1: Guida rapida ai Team Role, pp. 39-59.

Non Frequentanti

Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.

Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli (in ordine di progressione didattica):

Capitolo 8: I fondamenti del comportamento di gruppo

Capitolo 9: Capire i gruppi e le squadre di lavoro

Capitolo 4: Personalità e valori

Capitolo 10: Comunicazione

Capitolo 11: Leadership

Capitolo 12: Potere e politica

Capitolo 3: Emozioni e stati di animo

Capitolo 13: Conflitto e negoziazione

 

Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners.

Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli:

Capitolo 1: Il percorso di ricerca di Belbin: la scoperta dei team role, pp. 5-14

Capitolo 2: Le applicazioni della ricerca di Belbin, pp. 15-37

Appendice 1: Guida rapida ai Team Role, pp. 39-59.

Bibliografia di riferimento:

 

•       Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.

•       Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners. Disponibile all’indirizzo: https://documen.site/download/una-guida-ai-team-role_pdf

 

Altro materiale di studio

  • Le slides e altro materiale didattico, come casi di studio, test, esercitazioni e simulazioni saranno disponibili durante il corso sul sito web e su Teams.

N.B.

Le slides del corso offrono solo un supporto nello studio, e non sono sufficienti da sole al sostenimento dell’esame.

 

Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati;

 

Il corso adotta una modalità didattica mista, che comprende: lezioni frontali, discussione di casi ed esercitazioni pratiche.

 

Le lezioni frontali saranno utilizzate prevalentemente per offrire una panoramica dei concetti teorici necessari alla sperimentazione. Le lezioni saranno comunque caratterizzate da una forte interazione fra docente e studenti e non saranno solo improntate al trasferimento frontale di nozioni e conoscenze.

 

La parte sostanziale del corso verterà invece su modalità didattiche centrate sullo studente e di tipo esperienziale. Infatti, per fornire agli studenti una vera possibilità di sviluppo personale e uno sguardo sul mondo delle organizzazioni, saranno organizzati ampi momenti di lavoro e di riflessione di gruppo. Questi momenti prevenderanno esperienza diretta, l’analisi e la soluzione di problematiche di gestione di un gruppo. A tale fine saranno organizzate esercitazioni, simulazioni, test e presentazioni.

 

Gli studenti frequentanti sono fortemente invitati a partecipare a tutte le lezioni e a tutti i momenti di lavoro legati alle esercitazioni e casi di studio in quanto questo faciliterà lo sviluppo dell’elaborato finale.

 

Descrizione della modalità di frequenza:

 

La frequenza non è obbligatoria, ma il corso prevede modalità e programmi diversificati per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Saranno considerati frequentanti solo gli studenti che consegneranno tutti i lavori individuali e di gruppo (individuati con le lettere da A a G nel programma di dettaglio). Tali prove non saranno valutate, ma saranno la base attraverso la quale gli studenti frequentanti svilupperanno l’elaborato finale. Si suggerisce inoltre una frequenza attiva e una partecipazione costante in aula.

Dalla seconda settimana i lavori saranno di gruppo. I gruppi dovranno essere formati entro la prima settimana (3 o 4 persone per gruppo).

 

Tale alto coinvolgimento è richiesto in ragione della natura esperienziale del corso, che sarebbe resa inefficace da una una presenza discontinua, che inoltre metterebbe in difficoltà tutto il gruppo di lavoro.