LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
Syllabus
Aggiornato A.A. 2023-2024
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone di raggiungere il livello CEFR B2, in termini di comprensione e produzione scritta e orale della lingua.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) comprendere testi scritti e orali di vario genere (ii) cimentarsi con diverse pronunce dell'inglese internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) identificare le idee e le argomentazioni principali di testi scritti e orali (ii) utilizzare il lessico specifico, in modo pertinente ed adeguato (iii) argomentare i temi trattati nei testi con proprietà di linguaggio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) valutare la coerenza testuale di testi di carattere economico-finanziario (ii) classificare le idee e le argomentazioni principali (iii) dedurre conclusioni e implicazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) esporre in modo pertinente i punti più salienti di un testo scritto e orale (ii) evidenziare il flusso di informazioni e di argomentazioni di un testo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) consultare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) reperire e valutare nuove risorse online (iii) creare glossari suddivisi per aree tematiche e funzioni linguistiche.
PREREQUISITI:
È richiesta una conoscenza di base della lingua inglese livello CEFR B1+
Gli studenti, eventualmente non in possesso di tali conoscenze preliminari, dovranno farsi carico di acquisirle attraverso un'attività di studio individuale. A tal fine, si suggerisce il seguente testo: Hird Jon, Grammar and Vocabulary for the Real World, Oxford University Press (ISBN: 978-0-19-481028-9)
PROGRAMMA:
Il corso approfondirà la comprensione scritta e orale, la produzione scritta e orale e la grammatica. Si soffermerà, in particolare, su quattro macro-tematiche: working life, techonologies, the environment, the world of business.
Lingua:
- Forma attiva e passiva dei tempi verbali (present simple; present continuous; past simple; past continuous; past perfect; present perfect simple and continuous; future forms)
- Reported speech
- Modals and related verbs: past form
- Zero, first, second, third and mixed conditionals
- Verb patterns with infinitive and -ing clauses
- Articles
- Relative clauses
- Quantifiers
- Linkers
Vocabolario:
Working life, trends, money, success, marketing, communication, experience seeing the future, being effective, the environment, technologies
Esercitazioni varie di comprensione scritta e orale di livello B2 sulle tematiche sopra elencate.
MATERIALE DEL CORSO: Tutti i materiali verranno forniti dal docente e caricati sulla pagina del sito.
Il corso avrà un'impostazione prettamente pratica e interattiva, con l'obiettivo di porre gli studenti al centro del processo di apprendimento.
L'argomento di ogni lezione verrà introdotto in modo deduttivo (guided discovery) seguiranno poi dibattiti, esercizi in gruppo e/o individuali.
Si farà anche uso della lezione capovolta (flipped classroom) al fine di ottimizzare il tempo in aula.
Le lezioni si svolgeranno interamente in inglese.
La frequenza è facoltativa ma vivamente consigliata.