Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Programma

Aggiornato A.A. 2019-2020

Management Sanitario (A.A. 2019/2020)                                          

Prof.ssa Anna Conte

 

Obiettivi formativi
Il corso mira a sviluppare competenze per la direzione e la gestione di aziende ospedaliere, sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private e per l’analisi e l’implementazione di politiche pubbliche per la salute. Il corso si collega al corso di Economia sanitaria con una chiara ed esplicita focalizzazione sulle problematiche gestionali e manageriali che caratterizzano il biennio di Laurea Magistrale del CLEM.
Il programma comprende un mix tra lezioni frontali, testimonianze e lavori di approfondimento e include:
• L’analisi delle caratteristiche e delle tendenze evolutive dei sistemi sanitari e dei contesti in cui si trovano ad operare. Particolare attenzione verrà dedicata alla governance dei sistemi sanitari regionali.
• L’approfondimento delle relazioni tra i principali attori del sistema (livello di governo centrale, regionale e aziendale, pubblico, privato e non profit).
• L’analisi dei principali sistemi aziendali e strumenti manageriali per il governo e lo sviluppo delle aziende sanitarie.
• Testimonianze da parte di figure di rilievo del sistema sanitario a livello nazionale, regionale e locale. A questo si affiancheranno i lavori di approfondimento che porteranno i partecipanti ad applicare sul campo i principali concetti teorici appresi durante il corso.

Materiale didattico
Il materiale didattico comprende le slide utilizzate dai docenti durante il corso e un insieme di contributi/articoli che saranno resi disponibili agli studenti sulla pagina web del corso.

Modalità d’esame
L’esame si svolgerà in forma orale. Saranno parte integrante della verifica di apprendimento i risultati del lavoro di approfondimento.L’esame si svolgerà in forma orale. Saranno parte integrante della verifica di apprendimento i risultati del lavoro di approfondimento.

Attività di supporto
Apposite sezioni di tutorship e/o di ricevimento, saranno dedicate agli studenti.